Che cosa mettete nella fiaschetta?

La nascita del Bicerin è stata ricondotta ad un locale di Torino che sorge vicino al Santuario della Consolata, oggi denominata "Al Bicerin" ma nasce come osteria per poi diventare "Caffè della Consolata", il periodo storico è il 1763. La fortuna del Bicerin è anche legata al fatto che la cioccolata (liquida) non era considerata un alimento ma una bevanda per cui era accettata anche in periodo di quaresima.

Eri vicino a p.za San Carlo, forse sei andato a Caffè Torino https://www.caffetorino1903.it/ ..... se c'era un "toro" nel selciato davanti sicuramente sei andato lì.

Ciao :si:, Gianluca
Ho guardato su internet e vedendo le foto effetticavamente sono andato proprio "Al Bicerin" ;)

Vabbè, ma le fiaschette?!?!

Queste le mie:
Vedi l'allegato 256136

A sinistra un bel regalo di mio genero, a destra un bel ritrovamento fuori sperduta nel prato fuori da un bivacco (aveva dentro della grappa che mi sono allegramente bevuto)

Questa la mia :D

PC260061.jpg

Ultima modifica:
Avete tutti delle fiaschette bellissime. Io ce l'ho anonima in acciaio
Potremmo fare la fiaschetta Avventurosamente :biggrin:
anche la mia è super anonima,
e anche io ho fatto il tuo stesso pensiero
--- ---

stanley master flask, la migliore che ho provato e tenuto.

71mg+Hc1FQL._AC_SL1500_.jpg
questa sera guardo la mia, marca sconosciuta, molto basic,
ma non mi sembra che abbia il filetto all'interno come la tua, dovrebbe averlo all'esterno.
A parte questo dubbio, la tua è BELLISSIMA!!!

Io ho una low cost cinese (anzi due, la seconda l' ho trovata in offerta da Tiger a 5 euro con inclusi due bicchierini in acciaio e non ho resistito). In queste cinesi low cost il tappo in realtà è di plastica ed occorre fare attenzione nella chiusura perché, avvitando plastica su acciaio, se non si azzecca bene la filettatura si rischia di rovinare il tappo.

Insomma la differenza rispetto a prodotti migliori non è solo estetica.

Detto per inciso non riesco ad usare efficacemente il piccolo imbuto in dotazione, per cui mi devo ingegnare con un piccolo imbuto in silicone poggiato (non infilato, perché non c'entra) sulla fiaschetta, il che porta alla dispersione di preziose gocce cosa sopportabile se il liquore è di qualità commerciale.

Ultima modifica:
Non linciatemi per quello che segue:
come altri ho preso una fiaschetta inox cinese (piccola), ma guardando bene dentro ho trovato della "ruggine" o non so cosa che mi ha fatto cambiare programma. Adesso la fiaschetta ha olio lampante e uno stoppino rettangolare che a fatica sale e scende. Oggi è quindi una candela ricaricabile.

...ho trovato della "ruggine" o non so cosa che mi ha fatto cambiare programma.
Senz' altro un allerta di cui tenere conto.

Per meglio regolarmi: la scoperta è avvenuta sul prodotto nuovo o dopo un periodo di utilizzo?

Credo peraltro che la cosa peggiore non sia ciò che si può vedere ma ciò che eventualmente non si vede, come l'uso di metalli inadatti all' uso alimentare nella lega. Personalmente punto sul fatto che il liquore sta nella fiaschetta poche ore, dalla prima mattina quando preparo lo zaino fino all' ora di pranzo o al massimo metà pomeriggio.

Senz' altro un allerta di cui tenere conto.

Per meglio regolarmi: la scoperta è avvenuta sul prodotto nuovo o dopo un periodo di utilizzo?

Credo peraltro che la cosa peggiore non sia ciò che si può vedere ma ciò che eventualmente non si vede, come l'uso di metalli inadatti all' uso alimentare nella lega. Personalmente punto sul fatto che il liquore sta nella fiaschetta poche ore, dalla prima mattina quando preparo lo zaino fino all' ora di pranzo o al massimo metà pomeriggio.

Prodotto nuovo in scatola con imbuto compreso.

Guardando dentro con attenzione ho visto del "marrone" sulle giunture che non è venuto via lavandolo. Non vedendo poi la parte superiore ho deciso di cambiare programma appunto.

Alto Basso