Che dislilivello massimo al giorno per non soffrire di mal di altitudine?

Ciao a tutti,

sto programmando di pedalare lungo la Pamir Highway per il prossimo agosto. In questi gg sto pianificando il percorso ed a grandi linee le tappe.Siccome dovrei raggiungere i 4600m di altitudine, esiste un dislivello giornaliero che sarebbe consigliabile non superare per non soffrire di mal di altitudine?


grazie

P.S.
Nonostante non sia una domanda strettamente correlata al trekking ho pensanto che questa discussione sia più correlata a questo gruppo.
 
alle 2alps giornalmente si faceva da 1700 a 3600 con gli impianti e pur essendoci persone non perfettamente a posto di fisico non c'era nessun problema. Diciamo che fino a 3800 metri si può salire con il ratio che si vuole. A parte il freddo carogna...
 
Non c'è una risposta precisa, tutto è soggettivo dipende da persona a persona pero non supererei 1000 metri al giorno se sei allenato.
Se invece soffri di pressione alta come il sottoscritto dovresti portarti dei diuretici per sicurezza.
 
quoto sabaca. è soggettivo.
ho visto un bel documentario dove si saliva sul Kilimangiaro.
pare sia una passeggiata (tutto sentiero- in realtà prevede ben 5 vie di ascesa) ma il dislivello mette ko parecchia gente e chi non regge deve desistere ed abbandonare la comitiva (che peccato!!!).
 
Grazie ragazzi,
io solitamente ho la pressione bassa, ma non sono mai stato ad alta quota quindi non ho idea di come reagirà il mio fisico. Che dubbi!! Intanto mi taro con 1000m. grazie
 
4600 m non è tantissimo, ma è consigliabile comunque fare un percorso di acclimatamento. Nel caso tuo non credo che ci siano problemi perché sulla Pamir higway i dislivelli giornalieri dovrebbero essere abbastanza contenuti. Secondo me potrai regalarti meglio quando sarai sul posto, ma oltre i 2800 m puoi considerare, almeno inizialmente, di fare 500/800 m di dislivello positivo al giorno (che con la bici carica non è poco).
Inoltre il fatto di fare un percorso di più giorni senza picchi estremi dovrebbe favorire molto l'acclimatamento.
Una sola cosa importante: se stai male e non passa , c'è solo una cura. Scendere. Non insistere, se vai in crisi: gli effetti possono essere gravissimi
 
Ultima modifica:
4600 m non è tantissimo, ma è consigliabile comunque fare un percorso di acclimatamento. Nel caso tuo non credo che ci siano problemi perché sulla Lamis higway i dislivelli giornalieri dovrebbero essere abbastanza contenuti. Secondo me potrai regalarti meglio quando sarai sul posto, ma oltre i 2800 m puoi considerare, almeno inizialmente, di fare 500/800 m di dislivello positivo al giorno (che con la bici carica non è poco).
Inoltre il fatto di fare un percorso di più giorni senza picchi estremi dovrebbe favorire molto l'acclimatamento.
Una sola cosa importante: se stai male e non passa , c'è solo una cura. Scendere. Non insistere, se vai in crisi: gli effetti possono essere gravissimi

e per la discesa ci sono delle considerazioni da fare o anche a scendere bisogna farlo con cautela?
 
e per la discesa ci sono delle considerazioni da fare o anche a scendere bisogna farlo con cautela?

Ma noooo. Mica siamo dei Sub che devono risalire con cautela in superfice :p.
...pensa ai poveri paracadutisti che scendono in pochi minuti anche 4000 metri di altezza....
Teoricamente più si scende velocemente+l'aria è ricca di ossigeno e più si sta meglio.
Buona avventura :si:
 
Vi ringrazio raga, scusate per la domanda sciocca mi era venuto il dubbio perchè un anno fa incontrai un ciclista che pedalò in Pamir e mi disse che dovette stare attendo alla discesa per via della rarefazione dell'aria
 
Alto Basso