Bambini Che estate stupenda!

Amici, quest'estate ho passato la vacanza più bella degli ultimi 15 anni. Un'estate meravigliosa trascorsa con i miei figli (femmina di 13 e maschio di 9) in camper in giro per l'Italia avventurandoci in escursioni bellissime.

Partiti da Roma abbiamo puntato verso sud, breve sosta dopo Sperlonga a rimpizzarci di mozzarella di bufala e poi virata verso l'interno dove, superata la bellissima Itri ci siamo fermati in un agriturismo vicino alle grotte di Pastena che abbiamo visitato. Ci siamo diretti poi a Campo di Giove: stupendo paesino nel parco nazionale della Majella, dove abbiamo fatto bellissime escursioni. Consigliatissimo il campeggio Orsa minore Camping Orsa Minore gestito da una bellissima famigliola. Campeggio dove il vivere la natura è il primo comandamento, non vi troverete discoteca o campi da tennis, piscina o minigolf, ma una biblioteca, un piccolo museo di pietre, fossili e minerali, telescopi per scrutare il cielo stellato di notte (da qui il nome del campeggio) e tanta, ma tanta amicizia e cordialità.
Lasciato Campo di Giove, ci siamo diretti a Rocca Calascio per visitare il bellissimo castello reso celebre dal film Lady Hawk (abbiamo trascorso la serata rivedendo il dvd in camper). Non mi dilungo oltre sul luogo visto che è stato recensito già da altri frequentatori del forum.
Puntiamo la prua verso il Gran Sasso e ci fermiamo a sostare ai Prati di Tivo. Escursione al rifugio Franchetti: impresa faticosa ma molto apprezzata dai miei ragazzi, specie nel tratto in ferrata. Escursione alle cascate meno apprezzata perchè meno avventurosa ma ugualmente affascinante.
Lasciato il Gran Sasso ci dirigiamo a Montegallo, stupendo borgo ai piedi del Monte Vettore, è un comune sparso, di cui la frazione di Balzo (dove noi eravamo) è la sede. Il Vettore non lo abbiamo conquistato ma abbiamo fatto tratti dell'anello dei Sibillini. Ma il bello del soggiorno è aver riscoperto sapori ed odori che avevo accantonato dalla mia infanzia, come ad esempio il latte fresco in bottiglia, che quando lo bevi ti lascia i "baffi" di panna.
Lasciata a malincuore Montegallo, ci siamo diretti a Ripatransone dove i bambini si sono potuti scatenare sugli alberi del Quercus Park (www.facebook.com/QuercusPark) in questa nuova attività che si chiama Tree climb. Bellissimo anche il paese che merita visita. Siamo ridiscesi verso l'Adriatico e sorvolo sul viaggio sulla costa non perchè non sia stato bello ma perchè non abbiamo fatto attività che riguardano questo forum.
Sosta ad Aquileia, dove oltre alla visita alla Basilica con i bellissimi affreschi e mosaici, abbiamo anche fatto in incursione all'interno della ex base missilistica dove avevo fatto il servizio militare quasi 30 anni fa.
Ci siamo quindi diretti verso le Alpi e abbiamo fatto tappa a Domegge di Cadore dove ho approfittato per far vedere ai ragazzi la diga del Vajont con una bellissima e toccante visita guidata. Ve la consiglio di cuore.
Da lì abbiamo puntato verso Trento dove, alla stazione abbiamo recuperato l'ultimo elemento della famiglia: mia moglie (nonchè mamma dei bimbi) che, per problemi di lavoro non aveva potuto aggregarsi a noi sin dall'inizio.
Abbiamo trascorso gli ultimi giorni a Pejo. Naturalmente anche lì splendide escursioni salendo a 3000 mt. con la funivia e riscendendo a piedi per il rifugio dei gembri e il lago Covel.
Insomma, ripeto una vacanza così erano anni che non la facevo!

Presto posterò anche qualche foto.
 
In cammino nella Majella
 

Allegati

  • 20130811_104930.jpg
    20130811_104930.jpg
    88,9 KB · Visite: 654
Un passaggio difficile
 

Allegati

  • 20130814_105939.jpg
    20130814_105939.jpg
    94,8 KB · Visite: 604
  • 20130814_105926.jpg
    20130814_105926.jpg
    93,8 KB · Visite: 571
  • 20130814_105920.jpg
    20130814_105920.jpg
    94,1 KB · Visite: 590
La diga del Vajont. La gola vista dalla sommità della diga
 

Allegati

  • 20130825_151430.jpg
    20130825_151430.jpg
    92,5 KB · Visite: 642
Ultima modifica:
Un rospetto tra le rocce della cascata. Mia figlia si è rifiutata di baciarlo, per mia moglie invece era inutile ... ha già il suo principe
 

Allegati

  • 20130829_113317.jpg
    20130829_113317.jpg
    98 KB · Visite: 572
Ma che bella avventura!
Complimenti: Bei posti, belle foto, bella famiglia e diciamolo: Bella Italia!! non e' facile trovare un altro posto nel mondo dove puoi andare tra mari e monti cosi' facilmente. Congratulazioni e grazie della condivisione.
 
stracomplimenti per il bellissimo viaggio che avete fatto lungo la nostra stupenda penisola, e soprattutto, ovviamente, per la parte "montana" del viaggio (chiaro riferimento al Gran Sasso).
Fa piacere vedere un padre che trasmette la propria passione ai figli, e fa ancora piacere vedere una famiglia unita che lo fa assieme..e' una fortuna non da tutti.
Bravi :)
 
Grazie, attraversare mezza Italia sulla sua spina dorsale (l'Appennino) era un'idea che avevo da tempo.

Ripeto, vi consiglio vivamente di andare a fare anche una breve vacanza nei borghi e paesi citati (Montegallo e Ripatransone su tutti). Il Gran Sasso da Prati di Tivo poi è stupendo per non parlare delle montagne ed i boschi intorno a Peio.

Ho postato solo poche foto ma sono le più significative. Purtroppo mia figlia non si vede mai perchè era la fotografa e l'unica immagine con tutta la famiglia riunita è stata presa da troppo lontano. Comunque non credo che i soggetti che suscitano l'interesse del forum siamo noi, conta di più la testimonianza che basta girarsi un pò intorno per scoprire luoghi incantevoli, anche a pochi km. da casa.

Grazie ancora dei complimenti
 
Ultima modifica:
Alto Basso