Che filtro comprare?

Salve a tutti, ero interessato ad un filtro per l'acqua da utilizzare in caso di necessità.
Premetto che non ho nessuna conoscenza in quest'ambito..so del Sawyer che filtra i batteri ma non i virus.
Ora la domanda è, dove potrei trovare i virus? Esiste qualcosa di portatile come il Sawyer che filtra di tutto e di più dandomi la possibilità di bere anche dalla fogna? ahha:puah: (si fa per dire ovviamente)
Non vorrei spendere un capitale, quindi datemi tutte le vostre soluzioni possibili ed immaginabili..
 
Beh se davvero non hai necessità di bere dalla fogna non ti serve filtrare i virus, almeno in Europa e buona parte del mondo.
Chiedevo infatti per capire dove potessi trovare i virus e se è veramente una necessità, o si può correre il rischio di bere da qualcosa che non li filtrerebbe
--- ---

Purtroppo i filtri, anche i migliori come il Sawyer, non neutralizzano i virus. Per avere maggiore sicurezza potresti abbinare all'utilizzo del filtro anche un'azione chimica, le pastiglie potabilizzanti, come le Micropur Forte: https://www.katadyn.com/en/ch/119-8014258-micropur-forte-mf-1t-dccna-de-e-f-nl-it
ma posso credere che non esista altro? qui sul forum mi era sembrato di leggere di una borraccia che filtrava anche i virus
 
Ultima modifica:
La filtrazione è efficace generalmente contro i batteri, mentre i virus, avendo dimensioni inferiori possono attraversare i pori delle membrane filtranti.
Per questo motivo è necessaria la purificazione chimica.
In alternativa esiste anche un dispositivo, chiamato STERIPEN, che purifica l'acqua mediante raggi UV, personalmente non l'ho mai provata, ma pare efficace. A mio parere, però, ha alcuni difetti: costa parecchio, per l'uso necessita di batterie e sembra un dispositivo un pò delicato.
Visto che l'impiego sarebbe in zone più o meno "selvagge", ritengo sia meglio privilegiare la massima affidabilità e quindi filtro e pastiglie.
 
Dipende anche quali virus... i virus cambiano molto di dimensioni percui anche i filtri buoni per "batteri e protozoa" possono filtrare comunque parte dei virus.
Comunque non ti serve.
 
La filtrazione è efficace generalmente contro i batteri, mentre i virus, avendo dimensioni inferiori possono attraversare i pori delle membrane filtranti.
Per questo motivo è necessaria la purificazione chimica.
In alternativa esiste anche un dispositivo, chiamato STERIPEN, che purifica l'acqua mediante raggi UV, personalmente non l'ho mai provata, ma pare efficace. A mio parere, però, ha alcuni difetti: costa parecchio, per l'uso necessita di batterie e sembra un dispositivo un pò delicato.
Visto che l'impiego sarebbe in zone più o meno "selvagge", ritengo sia meglio privilegiare la massima affidabilità e quindi filtro e pastiglie.
Le pastiglie da sole bastano sia per batterie e virus no? A questo punto comprerei solo qualche pastiglia e amen, la terrei sempre nello zaino e almeno sono sicuro al 100%, forse l'unico problema sarebbe il gusto di cloro, ma si sopravvive lo stesso dai
 
Le pastiglie da sole bastano sia per batterie e virus no? A questo punto comprerei solo qualche pastiglia e amen, la terrei sempre nello zaino e almeno sono sicuro al 100%, forse l'unico problema sarebbe il gusto di cloro, ma si sopravvive lo stesso dai
Si, ma le pastiglie sono indicate per acque limpide, perchè non filtrano le impurità, infatti in caso di acqua torbida o con fango in sospensione, occorre anche filtrare.
In effetti un pò di sapore di cloro c'è, ma basta aggiungere qualche goccia di limone e via...
Inizialmente però, tu avevi chiesto qualcosa che andasse bene in ogni condizione (perfino la fogna) o quasi...;):dent4:
 
Si, ma le pastiglie sono indicate per acque limpide, perchè non filtrano le impurità, infatti in caso di acqua torbida o con fango in sospensione, occorre anche filtrare.
In effetti un pò di sapore di cloro c'è, ma basta aggiungere qualche goccia di limone e via...
Inizialmente però, tu avevi chiesto qualcosa che andasse bene in ogni condizione (perfino la fogna) o quasi...;):dent4:
si si, volevo capire e farmi un'idea, quindi la miglior cosa è l'accoppiata tra filtro e pastiglie, perfetto
 
Io invece, secondo me, non sei a posto a causa dei virus (tra gli altri, quello dell'epatite non è che poi sia così raro)...
Quando si parla di salute è meglio evitare di andare alla leggera...
Inoltre un sistema chimico denatura anche molte proteine che nessun filtro potrà mai filtrare le quali potrebbero essere tossine trasportate dall'acqua.

Considerando cosa si potrebbe prendere sia nel migliore che nel peggiore io sull'acqua non scherzerei MAI.

Paradossalmente si va più tranquilli con il cibo(stracuoci e il gioco è fatto)


Ps
il bianco d'uovo si può cuocere anche versandolo in alcol, quindi se proprio l'accendino non va e avete delle uova beh potreste unire l'tle al dilettevole :p
 
Alto Basso