Che fornello ad ALCOOL usi?

Che tipo di fornello ad alcool usi nelle tue uscite?


  • Votatori totali
    69
Dopo il sondaggio "generico" sui fornelli, è da un sacco che volevo togliermi questa curiosità... di fornelli ad alcool ve ne sono un sacco di tipi, quali sono quelli che spopolano tra gli Avventurosi?

(non selezionare più di due voci, grazie!)
 
:si:
foto-1215-pillole-di-avventure-giornaliere-f15183-prima-prova-fornellino-ad-alcool.jpg
 
I use a MYOG Carbonfelt stove.

Foto1892.jpg


I think this picture explains why I like this stove so much.
Foto1897.jpg


It is also possible to operate a carbonfelt-stove with a fuel line:
Foto1872.jpg

Like that for stuff that needs longer cooking times.
 
Grande Zingiber
Mi piace il modello che hai realizzato! Potresti postare dei dettagli aggiuntivi su come lo hai realizzato?
Grazie
 
Interessante... io come spugna utilizzo lana di roccia ("rock wool", un isolante edile); questo "carbon felt" sai se ha vantaggi rispetto alla lana di roccia (che penso sia molto più facile da reperire)?
 
Hi,

I did the first stove myself, I did buy the second one.

Building the first stove:
You dont need much, just an empty aluminium-bottle and some carbonfelt.
Foto1883.jpg


Just cut a strip of Carbonfelt, wrap it up and put it into your empty alu bottle. Thats it.

It´s also possible to use different wick materials like stone-wool. Here there is a side where there is a lof of information which materials you can use:
Zen Alcohol Stoves - Wick Stoves
Carbonfelt has two advantages, it´s a bit lighter than the other wicking materials. Also it doesnt oxidize so quickly like other wicking materials. Oxidation means, that the material will exhauste over the time and has to be replaced. So in comparison to other materials, carbonfelt is a bit thougher. But the big disadvantage of Carbonfelt is, it´s hard to get and compared to stone wool it is expensive. So in a lot of cases, stone wool will be the better alternative.

It´s also possible to order lockable aluminim cans and fill them up with Carbonfelt (sorry, i dont know any italian sources)
http://www.gapados.de/de/BlechdosenMetalldosenSchmuckdosen/ALUminiumdosen


But it is also possible to buy this kind of stove (if you dont have time to build them yourself), there are several different modells:

Zelph's Stoveworks
https://www.minibulldesign.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idproduct=206&idcategory=3


The Second stove:

I simply bought the second stove from here:
https://www.minibulldesign.com/productcart/pc/viewCategories.asp?idCategory=3

I did like the idea of having an alcohol stove with a remote fuel line.
I would recommend to spend some extra money to buy this item if you want to cook without any problems:
https://www.minibulldesign.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idproduct=217&idcategory=3

The Website of Minibulldesign is a bit confusing, because you need to order several pieces to get an fully operationable stove which will really work. As an example, you will need to order this three items to get an operationable stove:
1) https://www.minibulldesign.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idproduct=97&idcategory=3
2) https://www.minibulldesign.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idproduct=113&idcategory=5
3) https://www.minibulldesign.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idproduct=68&idcategory=5



There are also other companies who build Carbonfelt stoves out there:
TRINITY-ONE / トリニティーワン
Mini Ring of Fire Alcohol Stove - OutdoorTrailGear Hammock,Backpacking, Hiking Gear+ Gear Reviews | OutdoorTrailGear Hammock,Backpacking, Hiking Gear+ Gear Reviews

I hope that this has been helpful.

Cheers.
 
Grazie per tutte le info che ci hai dato!

In particolare, non ero mai riuscito a trovare dei barattolini metallici con tappo a vite; se quelli che hai indicato tu:


...fossero "a tenuta" sarebbero comodissimi per fare dei pratici fornelletti richiudibili (eccellenti quelli da 30ml o 50ml)

Bisognerà cercare un po' e vedere se si trova qlc che ne vende anche in quantitativo limitato
 
It is possible to close the can, but you would have to add an seal to be 100% leakproof in case you store liquid alcohol.
But if you use carbonfelt or stone wool, then you dont need the seal because the carbonfelt does absorbe the alcohol. Actually you dont even need a lid, but the lid is quite useful, because otherwise the alcohol does evaporate and will get into other gear.
 
io ho usato con soddisfazione il tuo, e colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente della condivisione! Ora sto usando un wood gas stove oppure un piccolo fuoco, ma il "paiolo stove" è sempre a portata di mano :)
 
io ho anche infilato 4 chiodi nel mio fornello ad alcol pressurizzato, in modo che fungano da supporto per la pentola e trasmettano ancora più calore all'alcol che quindi evapora più velocemente e le fiammelle sono più grandi
 
dopo aver comprato il set trangia completo l'ho relegato solo al campeggio e mi son data alla birra :)
Il fornelletto fatto con le lattine pesa la bellezza di 10 grammi contro i 110-120 del trangia e l'efficienza è quasi la stessa!!!!
 
Grazie per tutte le info che ci hai dato!

In particolare, non ero mai riuscito a trovare dei barattolini metallici con tappo a vite; se quelli che hai indicato tu:


...fossero "a tenuta" sarebbero comodissimi per fare dei pratici fornelletti richiudibili (eccellenti quelli da 30ml o 50ml)

Bisognerà cercare un po' e vedere se si trova qlc che ne vende anche in quantitativo limitato


LE VOGLIO
DEVO costruire un coso wick per la mia tazza militare


Anzichè del carbon felt, stavo pensando, si potrebbe provare a tagliare dei dischetti dalla stoffa di jeans (sicuramente meno duraturi del carbonfelt ma di più rispetto al cotone idrofilo)
 
well you can use stoffa di jeans, but your stoffa will also burn. You wil have to replace your wick after every burn. Just try to get some stonewool, this will last 100x longer than your jeans.:biggrin:
 
Beh, riguardando adesso, dopo qualche settimana, gli attuali risultati del sondaggio, già noto alcuni numeri ben diversi dalle mie aspettative:
- I fornelli "open jet stove", quelli fatti con le lattine di birra ma "col bucone in centro", sono la metà rispetto a quelli chiuso... nettamente meno di quello che mi aspettavo, dato che sono il modello di fornello ad alcool normalmente più noto (almeno a giudicare dalla quantità di video su youtube!)
- L'arci-nota Super-cat stove è inesistente (pensavo che qlc che la usasse nel forum ci fosse!)
...più o meno nelle miei aspettative invece l'uso di Trangia & co.
 
Personalmente preferisco i fornelli pressurizzati, li trovo più performanti e comodi (almeno nella versione più classica).

Io comunque vado a vanti da un paio di anni con la stessa lattina di estathé pressurizzata :rofl: ormai mi ci sono affezionato e sono convinto che seppur sia un po' malridotta e corrosa, sia eterna!
 
ne ho costruito uno stile "super-cat" e funziona sia a fiamma libera sia semi-pressurizzato.
molto comodo perchè non ha bisogno di un supporto per la pentola.

ho intenzione di costruirne uno semi-pressurizzato con le lattine di alluminio, ma mi viene un dubbio:
posso mettere la "spugnetta" al centro in quelli semipressurizzati o non funzionano più?
 
Per semi pressurizzato intendi quelli col "bucone" al centro?
Quel modello lì secondo me non funziona più con la spugna al centro, dato che va a compromettere l'assorbimento laterale (nell'intercapedine tra bordo esterno ed interno) e quindi l'evaporazione dei gas che vanno agli ugelli.

Però non ne sono sicuro, dovresti sperimentare!
 
anche secondo me è così...
forse per diminuire il consumo di alcool in quelli a fiamma aperta si potrebbe oltre alla spugnetta ridurre il foro centrale rispetto al diametro complessivo... da provare anche questo.

secondo le vostre stime di quanto aumenta l'efficienza in quelli semi-pressurizzati rispetto alla fiamma aperta?

lo chiedo perchè io lo userei solo per le strette necessità, quindi ebollizione di acqua per purificare o per fare the/tisane, non per lunghe cotture (per le quali mi sto costruendo un fornelletto a gassificazione di legna).
 
Secondo me aumenta almeno di un terzo.
Comunque se non lo hai già fatto, ti metto il link di due siti in cui se non c'è tutto, c'è molto.

Zen Backpacking Stoves - Home of the Alcohol Stove quasi una bibbia dei fornelli ad alcol.

Fornello ad alcool fai-da-te | La maniera più semplice per trasformare due lattine in un fornellino ad alcol da trekking o da campeggio il sito italiano più completo sui fornelli ad alcol (è il sito di Paiolo).

L'unica, se non trovi le info, rimane provare a farli e poi fare le prove.
Il migliore secondo me rimane il modello chiuso, consuma meno ed è più performante (secondo me).
 
Alto Basso