Che funghi sono?

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire se questi funghi che ho trovato in giardino sono pericolosi? Grazie!! :)
Sono enormi e sono cresciuti in un cumulo di aghi di pino


9fb78401-e193-4306-8793-4aa74272c8a4.jpg 612f6022-6105-4c31-a1b7-0764f4c46883.jpg c2fcc862-d90e-48f9-b359-ad883b7ca4e3.jpg de86fbe0-9e9d-4fe6-8db8-b1205305c25a.jpg e98f80c5-89b2-4a39-b966-2142ea62e28f.jpg
 
Mai sopravvalutarli. Uno dei miei ha mangiato carne putrescente di capriolo ( con larve di carnaria) veleno per topi, un pezzetto di gomma varie carogne di uccellini 1
 
U

Utente 24852

Guest
Dipende dalle abitudini dei cani, essi perdono parte loro "istinto" e delle loro capacità... vivendo assieme agli umani, secondo certe loro regole e abitudini ;) Tipo... crocchette, scatolette, ecc... AHAH

Dalle foto é difficile dire cosa siano e se siano commestibili, solitamente in ogni zona/regione dovrebbe esserci un centro micologico o comunque qualcuno che possa darti informazioni concrete e attendibili sul campo. Ma cerca un esperto competente, spesso i "füngiatt" dicono di esserlo perché vanno a Porcini, Chiodini e quegli altri 4 tipi... ma il mondo dei funghi non finisce lì ;) Magari sono pure commestibili, sia per il cane... sia per te ;)

Non solo i funghi "di moda" si possono usare ;)

Auguroni ;)
 
Si lattario o russola, ma non temere sono anche commestibili se ben cotti, certo non pregiati come un insalatina di ovuli di reali. Se andate nei boschi non distruggete i funghi sotto c’è legno che marcisce e loro lo trasformano in humus, fanno un lavoro prezioso per il tutti.
 
Nei miei libri lattari e russole/colombine non sono la stessa cosa.
Colombine/ russole verdi, marroni, viola sono commestibili, quelle rosse, ma vado a memoria, sono troppo piccanti per essere consumate, meglio evitare. Scuola Ligure.
Lattari, quelli che emettono liquido bianco non li avvicino, invece se trovate quelli aranciati e i sanguifei, se rotti emettono un liquido arancione o rosso vivo virando poi al blu dolve lo si è rotto, ecco sappiate che in Francia sono più apprezzati dei Porcini. ed in effetti sono buonissimi.
 
Il mio parere e' di raccoglierlo uno e portarlo in un centro ASL dove ci sono degli esperti micologi. Fai molta attenzione a raccoglierlo senza mai recidere il gambo ma cercare di toglierlo dalla terra tutto sano
 
lattari e russole sono diversi. Non vale la pena raccoglierli. Se sono piperatus pizzicano all'assaggio e non sono commestibili. Tra l'altro già dalla foto si vedono che sono vecchi
 
sono d'accordo con @gianpy69, raccogline uno per intero e portalo in un centro ASL.
dalle foto non riesco a classificarlo, se è di grandi dimensioni e con le lamelle sotto potrebbe essere un lattario (famiglia quasi sempre da evitare perchè non commestibili).
 
Scusatemi ma se non sono edili o comunque non interessano per motivi scientifici i funghi vanno lasciati a loro posto. Tra l'altro quelli sono sicuramente simbionti quindi utili alle piante vicine
--- ---

*Eduli
 
Certo, se li trovi in un bosco "libero" dovresti lasciarli dove sono, senza distruggerli (come invece purtroppo fa qualcuno quando scorge un fungo velenoso o non commestibile).
Qui si tratta di un giardino privato, e potrebbe essere preda del suo cagnolino.
 
Grazie a tutti per le risposte e i consigli! :)
Non sapevo si potessero portare alla ASL per farli riconoscere. Vedo di portagliene qualcuno e vediamo cosa mi dicono
 
Alto Basso