che lame da seghetto sono, e come posso riciclarle?

sono passato per la vecchia casa dove stavo prima (ho ancora accesso perche' a volte i proprietari mi chiedono una zampa per controllare qualcosa) e ho ritrovato queste

photo_4_2024-10-11_22-45-03.jpg

photo_2_2024-10-11_22-45-03.jpg

photo_1_2024-10-11_22-45-03.jpg

tanto per cambiare, non ricordo minimamente quando le ho comprate e per cosa, forse sara' stato qualcosa per l'universita'. non so neppure bene cosa siano, credo lame da seghetto alternativo. ho notato pero' che tagliano bene, penso che potrebbero tornarmi utile per qualche riparazione domestica. qualcuno sa che attacco hanno quelle lame, e se esiste un coso per usarle a mano? grassssie :)

Non credo facciano più quell'attacco. C'era una piastrina con un intaglio e una vite per parte. Il tutto si fissava all'asta del seghetto. Il mio era fatto così ed era un Black&Decker, anzi, lo ho ancora solo che l'attacco è scassato. Puoi costruire un manico con due piastrine di alluminio sfruttando uno o entrambi i fori. Con un foro puoi costruire un seghetto a serramanico.

Cercando "lame seghetto a due fori" emergono foto di lame per MAKITA "vecchio attacco" che ci somigliano molto.

Credo che si possa aggiungere un manico, per farlo aspetterei una qualche prospettiva di impiego.

In realtà avevo già tutto, comunque sono pochi euro di roba.
- Tubo di ottone diam. 6mm.
- Bullone con testa a brugola M3 lungh. 6 mm.
- Frenafiletti medio.
Schiacci il tubo con una morsa, fai il foro ed infili la lama. Poi metti il bullone ed il dado con il frenafiletti. Ho messo la lama nella morsa prestando attenzione che la dentatura rimanesse fuori dalle ganasce e poi ho martellato leggermente il tubo per far entrare la lama. E' bella fissa. Il diametro del tubo potrebbe variare se il codolo della tua lama fosse diverso da quello della mia lama. Il codolo della mia è largo 7 mm. Comunque l'ottone è molto malleabile, quindi un po' si adatta senza criccarsi. Eventualmente, se la lama non passa per poco, mettila nel freezer e poi scalda per bene il tubo prima di infilare la lama.
--- ---

Pensavo di fare una protezione in cartone per la lama in modo da non bucare lo zaino. Con questa cosa non ci fai certo la legna, ma potrebbe essere un buon strumento in caso di emergenza. Penso, ad esempio, a tagliare rami o frasche per una barella o per un riparo. Non so. Qualche idea? La legna per il fuoco la ho sempre spaccata rompendola su una pietra o a mano.

Ultima modifica:
In realtà avevo già tutto, comunque sono pochi euro di roba.
- Tubo di ottone diam. 6mm.
- Bullone con testa a brugola M3 lungh. 6 mm.
- Frenafiletti medio.
Schiacci il tubo con una morsa, fai il foro ed infili la lama. Poi metti il bullone ed il dado con il frenafiletti. Ho messo la lama nella morsa prestando attenzione che la dentatura rimanesse fuori dalle ganasce e poi ho martellato leggermente il tubo per far entrare la lama. E' bella fissa. Il diametro del tubo potrebbe variare se il codolo della tua lama fosse diverso da quello della mia lama. Il codolo della mia è largo 7 mm. Comunque l'ottone è molto malleabile, quindi un po' si adatta senza criccarsi. Eventualmente, se la lama non passa per poco, mettila nel freezer e poi scalda per bene il tubo prima di infilare la lama.
--- ---

Pensavo di fare una protezione in cartone per la lama in modo da non bucare lo zaino. Con questa cosa non ci fai certo la legna, ma potrebbe essere un buon strumento in caso di emergenza. Penso, ad esempio, a tagliare rami o frasche per una barella o per un riparo. Non so. Qualche idea? La legna per il fuoco la ho sempre spaccata rompendola su una pietra o a mano.
Se posso, invece del cartone prendi un tubo in PVC di diametro giusto e scaldandolo gli dai la forma che vuoi e sicura.

Nel tubo-manico ci si può infilare un acciarino e poi usare il dorso della lama per scintillarlo. Dopo provo a vedere se il mio acciarino ci passa.
--- ---

Ne ho realizzato un altro con una lama un po' più spessa, più lunga e con i denti con spaziatura maggiore. Poi farò dei confronti.

Allegati

• 20241013_205642.jpg
    20241013_205642.jpg
    183,7 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
domanda, si riesce a fare in modo da fissare entrambe i buchi con le viti? e qualcosa che permetta facilmente di passare da una lama all'altra? :)

lunghezza ottimale del manico?

si puo' ispessire il manico? se si, con cosa?

grassssssssssie :)

domanda, si riesce a fare in modo da fissare entrambe i buchi con le viti? e qualcosa che permetta facilmente di passare da una lama all'altra? :)

lunghezza ottimale del manico?

si puo' ispessire il manico? se si, con cosa?

grassssssssssie :)
Puoi usare entrambi i fori, ma le viti verranno molto vicine e probabilmente scomode da serrare. Se lo scopo della doppia vite è di evitare che la lama basculi, credo che puoi metterne anche una sola perché la lama è ben fissa nel tubo anche usando una sola vite. Per passare da una lama all'altra potresti usare dei bulloni e dadi a farfalla M3. Cerca in internet, trovi sia il bullone che il dado a farfalla. I miei manici sono lunghi circa 12 cm. Per inspessire il manico potresti usare un pezzo di legno rettangolare, fai il foto longitudinale diam. 6, ci infili il tubo e lo fissi con dei chiodi passanti che forino legno e tubo. Poi con raspa e carta vetrata lo conformi come ti piace.
Forse ti conviene comprare un seghetto da cartongessista invece di fare tutto questo lavoro. Certo la soddisfazione non è la stessa...
--- ---

Un po' di guaina per scivolare meno.

Allegati

• 20241014_221848.jpg
    20241014_221848.jpg
    136,7 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
In alternativa al tubetto di ottone/alluminio puoi prendere un quadrello di legno, o quello che hai, e fare un intaglio della larghezza della lama (basta usare una lama per fare l'intaglio), profondo la cui lunghezza sia tale che la parte finale della lama, quella con quel mezzo cerchio, tocchi il fondo, in modo tale da fare da antirotazione con un sola vite, diversamente sei obbligato a meterne due o rastremare la parte dove c'è la vite in modo da usare una guaina termorestrigente, o del nastro da elettricista, per impedire l'effetto "bascula", in questo caso la profondità del taglio può essere quella che vuoi.

Ciao :si:, Gianluca

Alto Basso