Se quando entro in un negozio il tizio inizia a parlarmi in maniera "esaltata di guerra", "enfatizzando mille-mila aspetti", spesso atteggiandosi come se a priori stessero parlando a persone ignoranti e manipolabili,... tendo a fare un mini giro ed andarmene. Perché uno dei miei criteri principali sono la semplicità, umiltà, abbinante alla pura funzionalità, praticità, per quel che serve fare. Se iniziano a farmi esempi su determinati usi che si vedrebbero solo nei programmi tv tipo "fuoco di spade" o per confronti teorici, ecc come spesso accade, anche me ne vado. Questo mi porta a preferire chì espone cose semplici, economiche, piuttosto che roba di nicchia che personalmente lascerei su specifica ordinazione, interesse. Ma in ogni caso partendo dalle basi e poi salendo. Non quel trovare coltelli outdoor, per fare un esempio, che sono super costosi per le loro mille-mila caratteristiche e poi non si trova quel semplice coltello che comunque basta ed avanza a livello pratico.
Poi dipende da come viene esposto e promosso il negozio, collezionismo, arte, o "vita vera".
Mi piacciono i rivenditori "terre a terre" e gli attrezzi, materiali, "terre a terre".
Uniti alla discrezione, moderazione, ecc.
Che sia di marca o meno non mi importa, che commercialmente abbia ricevuto una categoria, etichetta, idem. Quando vado in un negozio é solo per poter vedere e toccare di persona un oggetto, capendone l'affidabilità, la costruzione, ecc.
Anche i prezzi per me sono importanti, non mi interessa spendere un botto se ne sento la necessità, ma non deve essere un negozio fisico che tra scuse e scusette fà pagare molto di più rispetto ad altri contesti in cui acquistare. Quindi anche quà torno all'umiltà, semplicità e onestà.
Inoltre se il personale, proprietario, non pratica costantemente e con serietà, verità, le attività che coinvolgono gli oggetti che vende, và bene uguale,... purché il rivenditore non esponga cose basate solo sulla teoria e le specifiche. Ma il tutto deve basarsi sui fatti concreti, reali. Altrimenti é meglio che non dica quasi nulla, ma venda solo,...
Come richiesto, in tutta sincerità.