Informazione Che monte e' questo? (Lazio o Abruzzo)

Salve a tutti,

riordinando foto "vintage" ho trovato questa foto in cima a un monte di 1757 mt, sulla pietra c'e' scritto solo quello, e non mi ricordo assolutamente che monte e'. E' probabile che sia sui Simbruini, ma in ogni caso e' Appennino laziale o abruzzese. Cercando online "simbruini" 1757 slm e simili non ho avuto fortuna. Qualcuno lo riconosce? Grazie in anticipo!

207327
 
Ultima modifica:
buongiorno @appenninocentrale ! La foto ha oltre trent'anni, quindi non e' affatto detto che gli "accessori" umani della cima siano gli stessi. Quei cavi che si vedono in diagonale probabilmente reggono/reggevano un crocefisso. E la parte che ho sbiancato copre una persona, non statue o altro del genere. Detto questo, non penso proprio che sia monte Romanella, semplicemente perche' la quota non coincide. Nella foto si legge 1757 slm, su wikiloc la cima risulta a 1805. :(
 
Sulla mappa (cartacea e OpenCycleMap) è 1757... la discrepanza è tale che mi fa pensare che il gps dell' autore avesse qualche problema...

ottima osservazione, grazie. Comunque ho appena trovato un'altra foto dalla stessa cima, o quantomeno della stessa escursione.

207447


Ora cerco foto DA monte Romanella per vedere se combaciano, ma chiunque riconosca i posti... batta un colpo.
 
Il panorama somiglia a quello delle valli interne (pianori adibiti a pascolo) dei monti Sinbruini (penso a posti come la valle della Dogana, che però non è sovrastata da cime di quella quota) mentre la presenza sulla cima di una croce (imponente, a giudicare dai tiranti) fa pensare ad unversante visibile da qualche centro abitato.

(escluderei anche io monte Romanella dal quale non credo si abbia una vista panoramica su valli interne)
 
A mio parere la foto è scattata verso sud-sudest da Monte Midia. La quota è sbagliata (1737), il monte a sinistra in secondo piano ha la tipica forma del Monte Padiglione e il laghetto è quello del Piano del Pozzo.
 
Il dubbio è venuto anche a me, la croce sul Midia è piccolina ma è già stato detto che la foto da riconoscere è piuttosto vecchia; non vedo piuttosto il motivo di metterne una più grande (visibile da Marsia?) in un posto del genere. Un video dell' immarcescibile Pieraugusto (che saluto) con la croce sommitale del Midia (con cassettina per il diario di vetta) al minuto 6:41



Ho anche un "dejà vu" di una quota scritta su un sasso errata ma è uno di quei particolari che, più che "non ricordare" si affastellano nella memoria senza essere ancorati ad un luogo o ad un giorno specifico.
 
Ultima modifica:
Pieraugusto! È un sacco di tempo che non lo incontro.
Guarda questo shot da Google Earth: mi sembra tornino molti elementi del territorio.
Mi viene il dubbio che più che i tiranti di una croce di vetta, siano di un'antenna. Di quelle che ora sono nella zona dell'arrivo della seggiovia da Marsia. Magari 30 anni fa erano su quel monte più elevato.
Midia.jpg
 
GRAZIE @Montinvisibili e @appenninocentrale !

Deve essere per forza Monte Midia, quota o no, perche':
  1. il panorama della seconda foto che ho caricato mi sembra proprio lo stesso (considerando che in 20 anni anche le macchie boscose scompaiono/appaiono/cambiano forma) della meta' sinistra della quarta foto di questo itinerario https://www.avventurosamente.it/xf/threads/monte-midia-da-marsia-anello.23348/, non trovate anche voi?
  2. Parlandone in famiglia, di essere stati sul Midia da Marsia "tanto tempo fa" siamo sicuri, mentre monte Romanella sono quasi sicuro che prima di questo thread non lo avevo mai nemmeno letto.
 
GRAZIE @Montinvisibili e @appenninocentrale !

Deve essere per forza Monte Midia, quota o no, perche':
  1. il panorama della seconda foto che ho caricato mi sembra proprio lo stesso (considerando che in 20 anni anche le macchie boscose scompaiono/appaiono/cambiano forma) della meta' sinistra della quarta foto di questo itinerario https://www.avventurosamente.it/xf/threads/monte-midia-da-marsia-anello.23348/, non trovate anche voi?
  2. Parlandone in famiglia, di essere stati sul Midia da Marsia "tanto tempo fa" siamo sicuri, mentre monte Romanella sono quasi sicuro che prima di questo thread non lo avevo mai nemmeno letto.
Eh, con @appenninocentrale, mica siamo qui a pettinare le bambole :biggrin:
 
Alto Basso