Che ne dite del piccante ??

:lol: tra le mie passioni c è pure il coltivare peperoncini super hot,di qualsiasi piccantezza e varieta: dai rossi,ai gialli ai neri; le piante sono bellissime: cespugliose e belle grandi; alla fine dopo mesi di coltivazione e attenzione,il giusto premio: nella mia tavola si va a FUOCO :biggrin:
 

Allegati

  • DSCN2446.JPG
    DSCN2446.JPG
    87,5 KB · Visite: 357
  • DSCN2450.JPG
    DSCN2450.JPG
    96,9 KB · Visite: 399
  • DSCN2458.JPG
    DSCN2458.JPG
    114,8 KB · Visite: 466
  • DSCN2464.JPG
    DSCN2464.JPG
    85,9 KB · Visite: 376
  • DSCN2470.JPG
    DSCN2470.JPG
    75,7 KB · Visite: 378
  • DSCN2472.jpg
    DSCN2472.jpg
    49 KB · Visite: 368
quando sono freschi li taglio a pezzi (piccoli ) e li metto in ogni piatto; poi per l inverno li secco e ci faccio la polvere; altrimenti in bustine da congelatore gia tagliati!! tutto l anno il piccante non mi manca !
 
AHHHHHHH! Anche io amo i piccantissimi! Quest'anno avevo piantato degli HAbanero in quel di Venaus e sono venuti belli cattivi, a casa ho ancora un pathé di Naga choccolate e ho finito da poco quello di Naga Morich. Mi è appena venuta fame...Quelli neri della foto sono HAbanero chocolate?
 
Pure io li coltivo…a me piace fare l'olio di peperoncino e i peperoncini ripieni di una pasta di tonno :) Mi stai facendo venire fame :D
 
si,habanero choccolat,quelli rossi sono i terribili trinidad scorpion--i piu piccanti al mondo--- ogni anno mi piace coltivarli di diverso tipo; se volete ho diverse varieta di semi prelevati dalle mie piante(super hot ma anche piu leggeri) , ve li mando con piacere tanto io sono pieno di semi !!!
 
Pure io li coltivo…a me piace fare l'olio di peperoncino e i peperoncini ripieni di una pasta di tonno :) Mi stai facendo venire fame :D
........................................scusami ma come fai l olio piccante? mi raccomando non metterci dentro i frutti freschi è pericoloso per il BOTULINO che è mortale , per fare l olio SICURO devi mischiarci polvere di peperoncino BEN ESSICCATA insieme al olio
 
Li faccio seccare per bene e poi li taglio! E' importante che siano sempre sotto la superficie dell'olio e MAI devono entrare a contatto con l'aria per evitare la proliferazione di funghi ed altri patogeni pericolosi per l'uomo! Mi è capitato quest'anno di buttare due barattoli :'( perché anche una sola punta di peperoncino non era immersa ed ha sviluppato una muffita.
Voglio ribadire il fatto che anche se vedete una PICCOLISSIMA porzione di ife, BISOGNA BUTTARE LA CONSERVA!!! In quanto non sappiamo se sono state prodotte delle spore che andremo ad ingerire!!! La sicurezza prima di tutto!!!
 
si,habanero choccolat,quelli rossi sono i terribili trinidad scorpion--i piu piccanti al mondo--- ogni anno mi piace coltivarli di diverso tipo; se volete ho diverse varieta di semi prelevati dalle mie piante(super hot ma anche piu leggeri) , ve li mando con piacere tanto io sono pieno di semi !!!

Ah! I trinidad li ho assaggiati, sono una bella esperienza:D

Riguardo ai semi beh, saresti gentilissimo, pensavo giusto di piantarli nuovamente. Il periodo migliore per metterli a terra?
 
il piu piccante è il trinidad scorpion , ma pure i fatalii (gialli) non scherzano, certo non ne mangio a pezzi interi,li taglio a pezzetti mooolto piccoli! come vi ho detto chi vuole i semi li posso dare GRATIS , mettiamoci d accordo in mp, vi do il mio indirizzo e vi scrivo le varieta che ho , JL HOOKER: ottima spiegazione del olio!!!
 
sei davvero molto gentile, accetterei volentieri i tuoi semi in omaggio se non fossi un disastro come pollice verde :(
Mi sono morte piante di rosmarino, di cetrolini ed altre ancora..sarebbe un peccato continuare questa tendenza negativa..e poi il clima di Rocca di Papa e' umido e freddo per 8 mesi all'anno
 
non preoccuparti è sempre bello provare a coltivare, conosco gente che coltiva in montagna; si seminano a inizzio primavera e verso agosto/ settembre si anno i frutti ; poi con l inverno i peperoncini muoiono,ma questo dipende dal freddo
 
Che ne dici di mettere un piccolo vademecum su come si coltiva la pianta del peperoncino?

Vedo che sul forum ci sono molte persone interessate...
 
Si sembra qualcosa di difficile ma non lo è…io faccio seccare i peperoncini al sole. Poi si possono mettere in olio o tagliati a metà per tutta la loro lunghezza oppure anche in piccoli pezzetti…come barattoli puoi usare quelli della marmellata…considera che potresti riempire due centimetri di fondo del barattolo e poi aggiungere olio…lo fai insaporire per un paio di settimane e già senti un po' il piccante. Ogni tanto lo mescoli e quando sei arrivato a mezzo barattolo puoi aggiungere dell'altro olio senza mettere altro peperoncino…nulla vieta che ogni tanto (per esempio nella pasta) tu possa prendere uno o due pezzetti di peperoncino ed usarli in un soffritto…io ti consiglio questo olio anche su una semplice pizza margherita :) L'olio lo produco pure io quindi è tutto biologico…l'importante è sempre stare attenti (ma questo per tutte le conserve) all'insorgere di muffe!
 
non preoccuparti è sempre bello provare a coltivare, conosco gente che coltiva in montagna; si seminano a inizzio primavera e verso agosto/ settembre si anno i frutti ; poi con l inverno i peperoncini muoiono,ma questo dipende dal freddo

Ti posso portare la mia esperienza…la mia campagna si trova a Cammarata, in provincia di Agrigento, Sicilia ad un altitudine di circa 500 mlm….pianto a Maggio ed i frutti li raccolgo da Agosto fino a Settembre. Non pianto direttamente il seme ma le piantine con tre\ quattro foglie. Le metto ad una distanza di circa 70\80 cm l'una dall'altra sulla fila e tra le file lascio lo spazio di una ottantina di centimetri…per chi ha la famosa motozappa lascia almeno lo spazio per potercela passare.
 
Alto Basso