Che ne dite del piccante ??

io invece coltivo solo in vasi da 9 / 14 litri, il peperoncino si presta bene alla coltivazione in vaso; pianto da seme in bicchierini di plastica e poi rinvaso su vasi piu grandi,comodo per chi non ha un orto
 
appena nate e da adulte
 

Allegati

  • DSCN2026.JPG
    DSCN2026.JPG
    111,5 KB · Visite: 339
  • DSCN2442.JPG
    DSCN2442.JPG
    128,5 KB · Visite: 342
Ottimo l'impianto in vaso! Si possono ottenere ottimi risultati senza andare più lontano del proprio balcone!!! E vedo che i tuoi risultati sono grandiosi!!! Sembra tutto pulito esente da malattie!!!Riscontri a volte delle puntinature nere sulla pianta?
 
maxii,

Io amo molto i peperoncini piccanti e da qualche mese mi sto facendo una cultura.

Mi sono fatto spedire dalla Calabria tre vasetti di peperoncini sott'olio,sono buoni e ben preparati,ma ahimè,non sono molto piccanti.

Tramite internet mi sono fatto spedire dei semi,i più piccanti in assoluto:Bhut JOLOKIA,DORSET NAGA e HABANERO ROSSO,pagati a peso d'oro,speriamo che quando li seminerò possano nascere.

Mi è stato detto di metterli a bagno con la camomilla prima di interrarli perché favorisce la geminazione,boh,vedremo.

Comunque se scrivevi prima sarei venuto a trovarti perché penso che siamo vicini(io PG).

Comunque se mi dovesse servire qualche seme o informazine ti invierò un MP.

Dimenticavo:una quindicina di giorni fa una vicina di casa mi ha regalato 5 peperoncini,sono micidiali!!!!!A distanza di qualche ora dopo aver lavato le mani queste pizzicavano incredibilmente,non so la varietà ma credo che si trattasse degli habanero rosso.

Saluti
 
maxii,

Io amo molto i peperoncini piccanti e da qualche mese mi sto facendo una cultura.

Mi sono fatto spedire dalla Calabria tre vasetti di peperoncini sott'olio,sono buoni e ben preparati,ma ahimè,non sono molto piccanti.

Tramite internet mi sono fatto spedire dei semi,i più piccanti in assoluto:Bhut JOLOKIA,DORSET NAGA e HABANERO ROSSO,pagati a peso d'oro,speriamo che quando li seminerò possano nascere.

Mi è stato detto di metterli a bagno con la camomilla prima di interrarli perché favorisce la geminazione,boh,vedremo.

Comunque se scrivevi prima sarei venuto a trovarti perché penso che siamo vicini(io PG).

Comunque se mi dovesse servire qualche seme o informazine ti invierò un MP.

Dimenticavo:una quindicina di giorni fa una vicina di casa mi ha regalato 5 peperoncini,sono micidiali!!!!!A distanza di qualche ora dopo aver lavato le mani queste pizzicavano incredibilmente,non so la varietà ma credo che si trattasse degli habanero rosso.

Saluti

I più piccanti in assoluto sono gli "Scorpione di Trinidad", che nella foto sono quelli rosso fuoco!
 
maxii,

Io amo molto i peperoncini piccanti e da qualche mese mi sto facendo una cultura.

Mi sono fatto spedire dalla Calabria tre vasetti di peperoncini sott'olio,sono buoni e ben preparati,ma ahimè,non sono molto piccanti.

Tramite internet mi sono fatto spedire dei semi,i più piccanti in assoluto:Bhut JOLOKIA,DORSET NAGA e HABANERO ROSSO,pagati a peso d'oro,speriamo che quando li seminerò possano nascere.

Mi è stato detto di metterli a bagno con la camomilla prima di interrarli perché favorisce la geminazione,boh,vedremo.

Comunque se scrivevi prima sarei venuto a trovarti perché penso che siamo vicini(io PG).

Comunque se mi dovesse servire qualche seme o informazine ti invierò un MP.

Dimenticavo:una quindicina di giorni fa una vicina di casa mi ha regalato 5 peperoncini,sono micidiali!!!!!A distanza di qualche ora dopo aver lavato le mani queste pizzicavano incredibilmente,non so la varietà ma credo che si trattasse degli habanero rosso.

Saluti
.............................si,in camomilla dovrebbe favorire la germinazione ma io non lo mai fatto :lol: li hai pagati a peso d oro? spero che ti abbiano detto che sono semi PURI, altrimenti ti potresti trovare degli ibridi (che non è detto che siano brutti) io i miei semi li regalo,certo non sono puri ma se uno deve comperare dei semi di varieta che chiede devono essere PURI :D
 
Ottimo l'impianto in vaso! Si possono ottenere ottimi risultati senza andare più lontano del proprio balcone!!! E vedo che i tuoi risultati sono grandiosi!!! Sembra tutto pulito esente da malattie!!!Riscontri a volte delle puntinature nere sulla pianta?
.........................no,fin ora mi è andata sempre bene:D (sono 3 anni che li coltivo) giusto qualche afide :rofl: --tocchiamo ferro--:lol:
 
Io gli habanero choccolate e dei red chili in piantine, nel giardino, rigorosamente attorniate dal basilico.

Il red chili è dolce nei confronti degli habanero :)

A me piace molto il piccante e non è raro che mangio delle rondelle di chili, sott'olio, semplicemente su del pane (semi ed olio compreso). Mentre gli habanero, dopo averli privati dei semi (sì lo sò è una eresia ma diversamente non trovo chi li mangia con me) con qualche spicchio di aglio, un pò di passata di pomodoro, diviene il classico sugo per le penne all'arrabbiata e devo dire che tende a sapere un pochino troppo di peperone.

Al momento mi sono fermato agli habanero, più avanti vediamo di aumentare la scala di Scoville ma con un certo "progredire"..... vorrei morire con tutti i peli del (_!_)

Ciao :), Gianluca
 
io consumo un habanero al giorno; per i super hot mi fermo a mezzo al giorno!! e non ho problemi di sorta,certo dipende molto da persona a persona
 
mi aggiungo alla lsta di consumatori ,devo dire che non sono indicati per disturbi alla prostata....
anno passato ho messo 6 piante diverse (comprate) fra cui gli scorpion e i piccoli calabresi che non sono da meno...li secco o anche freschi,e li metto un pò dappertutto senza esagerare
 
Li faccio seccare per bene e poi li taglio! E' importante che siano sempre sotto la superficie dell'olio e MAI devono entrare a contatto con l'aria per evitare la proliferazione di funghi ed altri patogeni pericolosi per l'uomo! Mi è capitato quest'anno di buttare due barattoli :'( perché anche una sola punta di peperoncino non era immersa ed ha sviluppato una muffita.
Voglio ribadire il fatto che anche se vedete una PICCOLISSIMA porzione di ife, BISOGNA BUTTARE LA CONSERVA!!! In quanto non sappiamo se sono state prodotte delle spore che andremo ad ingerire!!! La sicurezza prima di tutto!!!
Ciao, mi inserisco solo un secondo per dire che il botulino è anaerobico, quindi il discorso di coprire non lo elimina.
 
mi aggiungo alla lsta di consumatori ,devo dire che non sono indicati per disturbi alla prostata....
anno passato ho messo 6 piante diverse (comprate) fra cui gli scorpion e i piccoli calabresi che non sono da meno...li secco o anche freschi,e li metto un pò dappertutto senza esagerare

E si, purtroppo per noi maschietti la capsaicina è un killer per la prostata e anche per l'apparato digerente non è un toccasana, chi più chi meno ma dopo qualche tempo bisogna fare una pausa, soprattutto con i super hot.
 
Ma scusate: La verietà più piccante non è il Carolina Reaper? Anch'io sono riuscito a coltivarne alcune piantine ma è decisamente trooooppo piccante!!
 
Ma scusate: La verietà più piccante non è il Carolina Reaper? Anch'io sono riuscito a coltivarne alcune piantine ma è decisamente trooooppo piccante!!
Si il Carolina è la più forte in assoluto, al secondo posto il Trinidad Moruga Scorpion.
Qui in foto due miei Carolina, c'è da star male bisogna realmente fare attenzione.
20210803_131843.jpg
 
Gli ho coltivati per anni soprattutto l'habaneto e il.crolina raper ma la maggior parte quelli tondi con tonno accoughe e capperi con l'habanero facevo anche la salsa
 
Riprendo un vecchio post, anche io malato di peperoncini, qui nuova semina 2022 :biggrin:

P.S. il Rocoto grande a sinistra è di metà novembre
Caspita, complimenti.
Io sono fermo a cinque per ora:
- Naga Morich ibrido (prima e ultima fregatura online)
- Black Pearl
- Facing Haven
- Calabrese
- Rocoto

Vedo che sei ben attrezzato e immagino tu sappia cosa fai, quindi una domanda: come ti regoli col Rocoto? Il mio di due anni è stato completamente ignorato da qualsiasi impollinatore, ho dovuto fare io coi cotton fioc.
 
Io ho piantato lo scorso anno dei semi che mi sono stati regalati, non ricordo di cosa ma di varietà super hot... purtroppo essendo partito tardi e con coltivazione in vaso all'aperto, di 10 piante sono riuscito a portarne a frutto solo 2, ormai ad estate abbondantemente finita, per un totale di ben 3 peperoncini... una delusione totale.

Le piante le ho salvate e stanno svernando in casa, potate seguendo le indicazioni di qualche video su youtube e tenute al minimo di acqua. Luce ne hanno anche se non sono proprio al caldo, siamo sui 15-17°C.

Come posso procedere per sperare di avere qualche soddisfazioni questa estate?
 
Caspita, complimenti.
Io sono fermo a cinque per ora:
- Naga Morich ibrido (prima e ultima fregatura online)
- Black Pearl
- Facing Haven
- Calabrese
- Rocoto

Vedo che sei ben attrezzato e immagino tu sappia cosa fai, quindi una domanda: come ti regoli col Rocoto? Il mio di due anni è stato completamente ignorato da qualsiasi impollinatore, ho dovuto fare io coi cotton fioc.
Io stranamente non ho problemi con il Rocoto, l'anno scorso ha avuto un'ottima allegagione e successiva ottima produzione, ne avra' fatti una cinquantina, buonissimi di sapore solo piccantezza un pochino bassa per me.
La pianta pero' patisce parecchio il caldo, a luglio l'anno scorso durante il grande caldo ha patito ed e' morta dopo un mesetto nonostante la tenessi al riparo dal sole diretto.
Per la germinazione ho risolto tenendo i semi in ammollo nel nitrato di potassio ( dosaggio 2 grammi litro ) e ho avuto un tasso di nascita di 7 su 8, l'anno scorso solo 1 su 8.
--- ---

Io ho piantato lo scorso anno dei semi che mi sono stati regalati, non ricordo di cosa ma di varietà super hot... purtroppo essendo partito tardi e con coltivazione in vaso all'aperto, di 10 piante sono riuscito a portarne a frutto solo 2, ormai ad estate abbondantemente finita, per un totale di ben 3 peperoncini... una delusione totale.

Le piante le ho salvate e stanno svernando in casa, potate seguendo le indicazioni di qualche video su youtube e tenute al minimo di acqua. Luce ne hanno anche se non sono proprio al caldo, siamo sui 15-17°C.

Come posso procedere per sperare di avere qualche soddisfazioni questa estate?
Beh se le sverni hai in primavera gia le piante con panetto radicale e il tronco ben formati, risparmi un paio di mesi minimo e dovresti arrivare prima dell'estate con le piante pronte gia in allegagione.
Per la potatura dovresti farla alla ripresa vegetativa prima della primavera, si fa in autunno solo ed esclusivamente se hai grossi problemi di spazio.
Se invece parti da semina il problema e' dove vivi, al nord o parti a gennaio da growbox con lampade o ti trovi che hanno i frutti poco prima che inizi l'autunno, in particolare i chinense che sono piu' lenti
 
Ultima modifica:
Esatto il problema era lo spazio, non avrei altrimenti potuto tenerle al "caldo". Purtroppo essendo stato un regalo, sono partito con il growbox in casa ad aprile e sto al nord si... disastro.

Hanno sviluppato tanto in altezza, il fusto però non è debole anzi, solo che in pratica il fogliame era fitto solo nella parte alta.
 
Alto Basso