Che ne dite?

Ha una punta molto sottile, e ha una forma che non ti permette di fare un gran che ... ha una linea aggressiva, bello magari se ti piace il genere, ma per l'outdoor non va molto bene, meglio un frostmora. Io utilizzo questi due

5808.jpg

5805.jpg

Il secondo in particolare è il mio compagno di ogni avventura, lo porto al collo, pratico leggero e molto duro, lo uso per il lavori di intaglio, taglio.. mentre per i lavori più gravosi uso il primo, per il semplice fatto che è stato studiato per situazioni particolari
 
non so per entrambi mora e CS le qualità delle lame, per il disegno della lama i nordici non c'è verso di farmeli piacere, anche se magari hanno grandi qualità, ripeto non conosco
 
beh parliamo di 199 e 120 contro meno di 30...... euro
voglio sperare che siano meglio
i mora non li conosco



anche a me , come dice missione , la punta mi sembra deboluccia.
le lame tanto mi pare esistano per il corpo a corpo : il fatto di non utilizzare la punta della lama durante i vari lavori di taglio fa si infatti che sia sempre affilata , pronta per essere utilizzata in un combattimento.
per lavori da campo non sia il massimo , è un pò scomodo , comunque molti lavori li puoi ugualmente fare.
30 euri sono nulla , pure io un pensierino lo farei
 
se deve essere un coltello tutto fare direi proprio di no,guardare altrove,se deve essere solo per taglio beh un piccolo pensierino si potrebbe fare dato che malvagio non è,su mckf un utente ha eliminato la punta tanto facendola tondeggiante ^_^ ma ripeto,da campo non è,da tenere per piccole cose se sotto i 30€ forse....
 
io considererei anche aspetti legali. Purtroppo talvolta si incontra qualche tutore dell'ordine un pò troppo zelante che considera i coltelli a lama fissa con elsa appena un pò pronunciata come pugnali. Scatta allora la denuncia. Dopo coltelli survival e aggressivi tipo il Berger LMF io sto optando per roba meno appariscente. Victorinox per piccoli lavori (lo sto prendendo) e Frost Mora per quelli più impegnativi (prossimo acquisto). Il Frost Mora dà poco nell'occhio, è ottimo per il suo lavoro ma sembra un coltello da cucina, così più facilmente un tutore dell'ordine zelante tenderà a sottovalutarlo evitandoti problemi.
 
le domande erano:
fatto in acciaio carbonio 1055, qualità? tiene il filo?
meglio impugnatura normale o paracord?
spessorare l'impugnatura come ho visto è semplicissimo
idem per trasformare la lama da tanto a normale
si tratta di arrotondare uno spigolo
che detto fra noi non mi pare dia cosi fastidio, poi ditemi voi
il tutto sempre per 27€............
eventualmente da affiancare a questa
Ascia portatile da campeggio 500 / Lavorazione del legno / Prodotti | Fiskars Italia
intorno a 38/40 €
con 65 /70€ entrambi non mi sembrano male
poi ovvio che non devo costruirci una casa, ne tantomeno sopravviverci due mesi nella jungla
 
le domande erano:
fatto in acciaio carbonio 1055, qualità? tiene il filo?
meglio impugnatura normale o paracord?
spessorare l'impugnatura come ho visto è semplicissimo
idem per trasformare la lama da tanto a normale
si tratta di arrotondare uno spigolo
che detto fra noi non mi pare dia cosi fastidio, poi ditemi voi
il tutto sempre per 27€............
eventualmente da affiancare a questa
Ascia portatile da campeggio 500 / Lavorazione del legno / Prodotti | Fiskars Italia
intorno a 38/40 €
con 65 /70€ entrambi non mi sembrano male
poi ovvio che non devo costruirci una casa, ne tantomeno sopravviverci due mesi nella jungla


l'acciaio 1055 viene utilizzato anche nel kukri della cold stell , su quella lama non da particolari problemi , sul tanto non ne ho idea; credo sia molto tenero , quindi non rischi di spezzare facilmente la lama , il filo però va via più velocemente.
per l'impugnatura a me la paracord non mi fa impazzire , è comunque una corda , se si bagna rimane bagnata.
ritoccare la lama tanto e farla diventare normale non credo sia così semplice: se lo fai con una lima non ti passa più , se lo fai con la mola ti potrebbe saltare la tempra. a questo io lascerei tutto così com'è , ripeto ciò che ho detto prima , per quel prezzo non starei a farmi troppi interrogativi , lo prenderei e incomincerei a farci di tutto :D
 
Mi sa che c'è ben poco che abbia lo stesso rapporto prezzo/qualità, con quella cifra ci sono solo i tarocchi cinesi fatti in misterioso acciaio inossidabile (che in genere è 440c temprato coi piedi)...almeno questo è un Cold Steel originale.
 
Chiedi consiglio sui mora sono eccezionali, studiati per l'outdoor e costano 30 euro pure loro ti do un link Welcome to Frosts Knivfabrik molti qui li usano e ne sono soddisfatti

Ne ho un paio, il primo da due anni, l'ultimo l'ho ricevuto da pochi giorni. Il rapporto qualità prezzo non ha eguali. L'ultima serie che ho ricevuto è ottima anche come ergonomia Mora Bushcraft Signal --- Heinnie Haynes - Knives, Pocket Tools and Accessories .
Da Thomas ne ha di ottimi ed a prezzi mooolto interessanti Passione per i Coltelli

Il mio prossimo Mora, in Triflex Mora Bushcraft 2080 --- Heinnie Haynes - Knives, Pocket Tools and Accessories
 
Chiedi consiglio sui mora sono eccezionali, studiati per l'outdoor e costano 30 euro pure loro ti do un link Welcome to Frosts Knivfabrik molti qui li usano e ne sono soddisfatti

Ne ho un paio, il primo da due anni, l'ultimo l'ho ricevuto da pochi giorni. Il rapporto qualità prezzo non ha eguali. L'ultima serie che ho ricevuto è ottima anche come ergonomia Mora Bushcraft Signal --- Heinnie Haynes - Knives, Pocket Tools and Accessories .
Da Thomas ne ha di ottimi ed a prezzi mooolto interessanti Passione per i Coltelli

Il mio prossimo Mora, in Triflex Mora Bushcraft 2080 --- Heinnie Haynes - Knives, Pocket Tools and Accessories

Beh, non posseggo Mora, però credo non ci siano dubbi sulla qualità in se del coltello (in rapporto al prezzo). Tuttavia, visto lo spessore che hanno di soli 2 - 2.5 mm li vedo poco portati per il batoning...o sbaglio?
 
Tuttavia, visto lo spessore che hanno di soli 2 - 2.5 mm li vedo poco portati per il batoning...o sbaglio?

Non sbagli, ma è servito una volta e ce l'ho fatto, col clipper inox e senza grossi problemi..certo no per tronchetti spessi ma il suo sporco lavoro l'ha fatto...insieme ad un segaccio fanno la coppia ideale..per un totale di 300 grammi e meno di 20€ :D
 
Allora strano a dirsi ma ho trovato prima la fiskars che il cold steel.
Che dire , piccola ma davvero fantastica, a prima vista sembra un giocattolo e invece...... bilanciata, compatta efficace , trasmette bene la forza impressa sia dal lato taglio che da quello battuta, anche affilata.:D
A proposito consigli per l'affilatura? pietra naturale? diamantata DMT? cote? arkansas?
 
Scusate. Messaggi spostati perchè fuori argomento. Se non siamo d'accordo sul tema di alcune discussioni si è anche liberi di non rispondere.
 
Alto Basso