Che ne pensate dell'acciaio Damasco?

Ho visto su etsy un coltello fatto in damasco davvero molto bello, mi chiedevo.. com'è usato in campo? Può durare tanto tempo? Oppure è soltanto un oggetto da ''vetrina''
 
U

Utente 24852

Guest
A me piacciono molto esteticamente, ovviamente quanto la geometria, il material del manico, ecc... mi piacciono. Ne vorrei avere uno, ma purtroppo quelli che trovo costano un pochino troppo e quindi la ricerca continua ;) Ma sono fantastici e ho conoscenti che ci fanno le stesse identiche cose che faccio io in natura, quindi personalmente da quel lato non ci sarebbero problemi ;)
 
U

Utente 24852

Guest
Per quale motivo??

Io cerco sempre di ricordarmi certe cose quanto vorrei prendere qualcosa e vedo pareri discordanti,
perché alla fine quello che cambia veramente sono gli approcci personali dei diretti interessati.

Per esempio, su cosa ragionare... in quanto non sono impedimenti o difetti veri e propri, dipende dalle persone:


- rischia di fare più "ruggine". Sono disposto a dedicarci più manutenzione, mi piace farlo, si, no?
- il filo si consuma più velocemente. Sono disposto ad affilarlo più spesso, mi piace farlo, si,no?
- é meno robusto? Sono disposto ad adottare un approccio meno "estremo", si, no?
- ecc... con tutti i problemi che vengono fuori parlando di un oggetto che ti interessa. Prendi ogni informazione, consiglio e li uso come spunti per rifletterci, ma basandoti su di te e le tue pretese, abitudini, piaceri, ecc...

Perché quelli che per me sono dei problemi o dei pregi, non lo devono per forza essere anche per te.
Questo su tutto e per tutti.

Io appena ne troverò un in Damasco, che mi piace e che non fà troppo triste il borsino... me lo prendo.
 
A me piacciono molto esteticamente, ovviamente quanto la geometria, il material del manico, ecc... mi piacciono. Ne vorrei avere uno, ma purtroppo quelli che trovo costano un pochino troppo e quindi la ricerca continua ;) Ma sono fantastici e ho conoscenti che ci fanno le stesse identiche cose che faccio io in natura, quindi personalmente da quel lato non ci sarebbero problemi ;)

Anche io vorrei avere prima o poi una lama in damasco, è una delle ultime cose che mi manca :biggrin:
 
salute più che un coltello fatto in damasco fatto a Damasco ,i coltelli fatti in damasco personalmente non mi dicono niente li trovo meri oggetti da collezione a limite come taglia carte da scrivania ma è una mia opinione strettamente personale
 
...risposta breve:lasciar perdere.
Il "damasco" dei coltelli moderni, ancorché bello esteticamente NON migliora le qualità di taglio e tenuta del filo. Provare per credere, purtroppo.
 
MA poi... chiedo, perchè non dovrebbe essere inox? la lavorazione damasco prevede solo la sovrapposizione di 2 tipologie di acciaio che hanno caratteristiche diverse ma che possono tranquillamente essere inox.
Nel mio settore, le forbici, costano svariati bigliettoni verdi e vicono nell'acqua. possono essere affilate solo 3 volte nell'arco della loro vita. ovviamente non devono neppure ossidarsi, figuriamo fare la ruggine.
P.S. non adatte per il batoning :lol: :lol: :lol: :lol:
forbici damasco, esempio
pure su amazon :lol: :lol: :lol: :lol: https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00MTIX6BG/ref=dp_olp_0?ie=UTF8&condition=all
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 24852

Guest
Io sono anni che vorrei il FallKniven Idun in Damasco... ma costa veramente, ma veramente tantissimo!!
Non riesco a prendere una decisione,... questo da anni ;)
Tendo sempre a ricadere sullo stesso modello, ma "normale".... ma consapevole che fare così non soddisfa un desiderio.

Premessa: l'intenzione non é polemizzare sui costi... ognuno si suda il proprio denaro e lo usa secondo i propri criteri... senza bisogno che gli altri se ne interessino. Nel senso che ci sono persone che spendono per viaggi, vetture, moto, ristoranti, locali, vestiario, attrezzature di vario genere, figli, matrimoni, ecc... e da quel lato non cambia nulla... ognuno può essere favorevole o meno, quelli son fatti suoi.

Conoscete modelli simili, più grezzi sono, più naturali sono, meglio é.... ma a costi più accessibili??

NB: mi serve qualcosa che si possa usare, non da vetrinetta per intenderci.
Calcolando che trascorro da ore, giorni, ma anche settimane intere nei boschi.
Quindi che sia robusto,... tutto il resto é "contorno".

La questione del modello, del damasco, ecc... é solo questione di "desideri estetici".
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 24852

Guest
....se andiamo su marche nordiche,bisogna per forza di cosa fare i conti con prezzi alti, tipo questo:
https://www.marttiini.fi/Marttiini-Damascus-in-a-wooden-gift-box
in alternativa, se far arrivare merce da fuori Italia, non ti crea preoccupazione, puoi controllare questi modelli su Lamnia:
https://www.lamnia.com/it/ricerca?s=damascus&psaldo=1&sgid=5&oby=price&odir=asc

In Italia, sui fissi in damasco, vi è poca scelta.

GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI ;)

Cavoli... i prezzi sono effettivamente "molto carini", AHAHAHAH
Ogni volta che vedo questo resto "fulminato", ahahah
download.jpg

In ogni caso non sarà un acquisto a breve... ci devo pensare bene nei prossimi mesi ;)

GRAZIE MILLE
 
GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI ;)

Cavoli... i prezzi sono effettivamente "molto carini", AHAHAHAH
Ogni volta che vedo questo resto "fulminato", ahahah
Vedi l'allegato 206420

In ogni caso non sarà un acquisto a breve... ci devo pensare bene nei prossimi mesi ;)

GRAZIE MILLE
...è un bel coltello questo Idun, ma costo tra i 1500 ed i 2000€...Fossero reperibili in Italia gli Hattori, probabilmente sarebbero più a buon mercato.
Basta guardare qui: http://hattoricollector.com/ e nella funzione "trova" del browser digitare "cowry".
Fallkniven: affermano di produrre coltelli in Svezia, ma se li fanno costruire in Giappone. Ed è meglio così, anche se impongono prezzi assurdi... :roll:
 
Personalmente trovo la lavorazione damasco bellissima, appropriata a certe tipologie di coltelli e ad altri no, come un abito ancorché bellissimo difficilmente si addice a tutte le occasioni. Questo solo da un punto di vista estetico.
Dal punto di vista funzionale, si legge su tantissime fonti - come sottolinea Giadamo - che questo tipo di lavorazione (moderna, non quella del damasco originario, la cui realizzazione pare essere caduta in disuso e che non era realizzata da una miscela di più acciai ma da una trasformazione chimica di una singola lega, che ne alterava in meglio le proprietà) non influenza apprezzabilmente né in positivo né in negativo la resa degli acciai in cui è realizzata la lama. Quindi occhio al tipo di acciai impiegati ed al trattamento termico. Altri, come il Damasteel, sono acciai alle polveri "assemblati" in modo da formare alcuni pattern che emulano il damasco, ma il procedimento è assai differente.
Io personalmente ho scelto dei coltelli in damasco (attualmente tutti con un'"anima" in VG-10 e strati di damasco ai lati, quindi san mai, e le prestazioni quindi sono quelle del VG-10) perché mi piacevano molto esteticamente, come filosofia d'uso sono tutti e tre più simili a dei gentleman EDC che a dei coltelli da lavoro, così li tratto e posso dire che per lo scopo vanno da dio. Per coltelli "da lavoro" preferisco un finitura più rustica tipo brut de forge, mi sembra più appropriata (faccio fatica a immaginarmi un contadino in frac). In ogni caso, da malato di coltelli, mai dire mai. Col damasco credo che la spesa valga davvero la pena solo se ci si innamora alla vista di un certo coltello, che non necessariamente va usato solo come coltello da salotto, non se si ricercano particolari prestazioni.
--- ---

Questo sono i miei, 2 MCusta ed un tutto damasco giapponese in stile "tradizionaleggiante"
--- ---

A lama fissa, usabile ma dimensioni da neck knife e non inox, ci sarebbe l'ESEE Izula in damasco 1084+15N20 (damasco tipo Alabama, come quello dei Kershaw pieghevoli). Made in USA, siamo sui 100 euro.
 

Allegati

  • P_20200508_140705_vHDR_Auto_1.jpg
    P_20200508_140705_vHDR_Auto_1.jpg
    205,3 KB · Visite: 150
  • 1595d1c9223eae.jpg
    1595d1c9223eae.jpg
    46,7 KB · Visite: 169
Ultima modifica:
...gli MCusta sono coltelli che, a mio personale avviso, hanno ottimo rapporto qualità/prezzo. :)
Concordo in pieno. Io lo reputo un marchio eccezionale. Le finiture sono fotoniche, tranquillamente all'altezza di coltelli costosi il triplo, arrivano affilati come laser, il trattamento termico del VG-10 è perfetto ed hanno uno stile molto personale. Deve ovviamente piacere il genere.
Visto che meraviglia sono gli MCusta, non oso immaginare cosa sia un Rockstead. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vederne uno dal vivo.
Ma qui si va OT.
 
Alto Basso