Che ne pensate di questo survival bag?

Penso che così, il giorno dopo, i soccorritori non debbano far fatica a metterti nel loro di sacco.

Scherzi (macabri) a parte. A questo punto meglio un bivy serio.

Ps: ti modifico il titolo. In generale, cercate di comporre un titolo che faccia capire l'argomento della discussione.

S

sun75

Guest
io per un normale pernotto "in emergenza" uso un normale sacco da bivacco in nylon: mi ci infilo dentro vestito vestito vestito al massimo che posso (compresi sovrapantaloni e giacca da pioggia) e mi giro tutto intorno il telo termico d'emergenza (alluminato) che ho sempre con me.

Fino a -2, -3°C non ho mai avuto grossi problemi, se non un po' di "freddo" e un po' di tremore iniziale (ma giusto la prima ora...).

Ovviamente sempre al seguito calzini di lana, mai togliersi gli scarponi (che mantengono una certa temperatura), cappello di lana, sciarpa di lana, guanti da neve. Porto tutto _sempre_, anche d'estate, non si sa mai!:cool:

Inoltre dormire _sopra_ lo zaino (specie la pancia e testa) aiuta ad isolarsi dalla guazza notturna!

ma pesa veramente 345g??? con 388g hai un vero bivvy. ovviamente lo paghi di più e non è per le emergenze, ma mi domando e chiedo: "dove caxxo andate a ficcarvi per avere emergenze tali"? passi il telo termico, ma a tutto secondo me c'è un limite.

a me da l'idea di dormire dentro un sacco nero dell'immondizia,mi pare di aver capito che sia un sacco sottile pochissimi mm, come può proteggere o isolare?

ma pesa veramente 345g??? con 388g hai un vero bivvy. ovviamente lo paghi di più e non è per le emergenze, ma mi domando e chiedo: "dove caxxo andate a ficcarvi per avere emergenze tali"? passi il telo termico, ma a tutto secondo me c'è un limite.

In effetti, cercavo qualcosa che sostituisse il telo termico e fosse un po' più robusto...
Non avevo fatto caso al peso, effetivamente troppo alto in rapporto alle prestazioni.

beh , c'è una differenza tra "emergenza" e "bivy".
il sacco della pattumiera effettivamente serve per casi estremi , quando stai proprio a morire lo usi , .. e ti dà il colpo di grazia.
il bivy è una normalissima "tendacassadamorto" e dentro ti ci diverti pure , anche senza essere in emergenza.
io porterei il bivy :p

Che poi con il termine bivy si indicano sia le tende casse da morto come dice Kima sia i sacchi in materiale impermeabile a forma di mummia. La cassa da morto è già una mezza tendina, con il suo peso. Il bivy semplice, quello linkato da Spyrozzo è un coprisacco impermeabile che occupa e pesa veramente poco.

Il manuale del CAI "alpinismo su ghiaccio e misto" parlando di bivacco di emergenza cita il sacco da bivacco e il telo termico per passare la notte sulla neve in caso di emergenza. Quindi suppongo che in montagna a quote basse basti il telo termico. Anche se alla fine il bivy, quello semplice non quello a tendina, è talmente leggero e poco ingombrante che tanto vale metterlo nello zaino se si ipotizza una notte fuori.

quello linkato da Spyrozzo è un coprisacco impermeabile che occupa e pesa veramente poco.

nel sito della aplkit asseriscono sia traspirante, o comunque (affidandomi al traduttore) se pur non all'altezza del miglior goretex (e ci mancava... a quel prezzo) decisamente valido, con un tasso di condensa "gestibile".
ripeto devo ancora provarlo e penso di farlo nel giardino di casa appena arriva il freddo.

allego descrizione:
Current Gore-Tex/eVent air permeable bivvy fabric has a moisture vapour transmission rate (MVTR) of 25,000. As a comparison old Taslan Gore-Tex weighed in at around 15,000 and our fabric is about 10,000. In real terms this means that if you are not breathing into it, then it is breathable enough. In some conditions you will get condensation on the inside of the fabric but for most people this seems to be manageable.

P.S. leggendo i commenti sul sito, ne parlano decisamente bene. regge bene la pioggia (non parlano di acquazzoni tropicali), qualcuno si è svegliato con condensa molti no.
in definitiva, facendo il rapporto qualità-prezzo è veramente OK.
personamente abitando e facendo escursioni in sicilia mi sembra perfettamente allineato con le mie esigenze, ma come ho già detto, devo prima provarlo.

Ultima modifica:
Alto Basso