che rapace è?

mi è volato davanti al terrazzo oggi a pranzo, qualcuno sa dirmi se è un nibbio o un falco?

165683_1640735932306_1054047857_31362879_3842811_n.jpg


maestoso e bellissimo, fortuna che avevo a portata di mano la machina fotografica!!
 
In effetti le zampe mi fanno venire il dubbio; dalla foto non si capiscono le dimensioni, che fugherebbero ogni dubbio in merito alla Poiana. Sempre per quello che si capisce dalla foto non sembra un nibbio, visto il colore uniforme tra corpo e testa e l'assenza di biforcazione della coda.
Quanto era grande sto benedetto uccello? :-O
 
per me questa è una poiana!
poi sarebbe da valutare se poiana calzata oppure comune , servirebbero dei dettagli sopratutto della coda!
se dovessi scommettere io punto su poiana calzata
 
vediamo un pò, scarterei il Nibbio, mi pare poco "filante" nella linea, ma anche la Poiana è più "grassoccia", forse un cucciolo di Poiana viste anche le ali molto bianche però,...non so se è stagione.
Quando si postano queste cose, soprattutto uccelli, bisogna mettere anche il luogo ove è avvenuto l'avvistamento, può aiutare assai.
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    69,3 KB · Visite: 824
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    62,4 KB · Visite: 807
  • Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    57,6 KB · Visite: 967
  • Immagine4.jpg
    Immagine4.jpg
    71 KB · Visite: 873
  • Immagine5.jpg
    Immagine5.jpg
    93,5 KB · Visite: 651
allora, come dimensioni faccio fatica a dirlo, forse si capisce da questa foto fatta prima che spiccasse il volo (per quello che si può vedere..) direi che appollaiato dovrebbe essere sui 50-60 cm a occhio

p1242571.jpg


siamo praticamente sulle rive del Piave, ai piedi del Montello (Susegana prov. di Treviso).

Quotealte grazie per le foto mi sono molto utili!
 
Il dubbio è tra Poiana comune (Buteo buteo) e Poiana calzata (Buteo lagòpus):La differenza, a parte variazioni individuali e poco significative del pumaggio subalare, sta nei tarsi ricoperti di piume della seconda. D'altra parte la Poiana comune è molto più... comune:) della calzata (tutte le volte che si va in giro se ne avvista una) e quindi protenderei per la prima:
Buteo buteo - Wikipedia
 
ora che so cosa cercare farò degli appostamenti coinvolgendo anche i bambini.. credo che per loro sia una cosa spettacolare!
 
è una giovane poiana comune "buteo buteo", primo inverno credo, l'inconfondibile V pettorale con parte superiore (langolo ottuso) scura e parte inferiore (l'angolo acuto) più chiara non lascia alcun dubbio. i colori così chiari che possono far pensare a poiana calzata sono dati proprio dallagiovane età. tra un paio di mute avrà i colori "da manuale".
 
vediamo un pò, scarterei il Nibbio, mi pare poco "filante" nella linea, ma anche la Poiana è più "grassoccia", forse un cucciolo di Poiana viste anche le ali molto bianche però,...non so se è stagione.
Quando si postano queste cose, soprattutto uccelli, bisogna mettere anche il luogo ove è avvenuto l'avvistamento, può aiutare assai.


Ciao che libro è?
Mi puoi mandare ISBN?
Grazie
ciao
 
Cmq anche per me è una poiana.
Questo l'ho scattata io:
 

Allegati

  • Poiana.jpg
    Poiana.jpg
    78,5 KB · Visite: 316
Ultima modifica:
Alto Basso