Che "sistema" usate in accoppiata al filtro potabilizzatore? (bottiglie + sacche)

Questa volta non parliamo di che metodo di potabilizzazione utilizzare, o quale filtro acquistare...ma del sistema di contorno: dopo aver acquistato il mio primo filtro (un Sawyer Micro), ho visto che mi è servita un po' di esperienza per mettere assieme il set per me "giusto" da accoppiare a questo filtro, set che attualmente è così composto:
  • Sacca da 2 litri Evernew Water Carry (pagata oltre 20€, ma sacche della Sawyer mai più...inaffidabili)
    Sta in zaino (quando è vuota nella tasca superiore, quando è piena all'interno), la riempio verso sera all'ultimo punto acqua prima di fare campo, contiene l'acqua da filtrare per la cena, la colazione e per riempire le due bottiglie alla partenza il giorno dopo.
    Filtro sempre avvitato durante il campo

• Bottiglia da 0,5 litri a collo largo (tipo quelle del té alla pesca, tiene acqua già filtrata)
    Sta nella tasca laterale dello zaino, tiene acqua già potabilizzata.
    Il collo largo è comodo per infilarci dentro l'intero beccuccio bianco del Sawyer mentre filtro l'acqua... così diventa un tutt'uno col filtro e non rischio di rovesciare la bottiglia durante il filtraggio. Il collo largo lo trovo anche più comodo per berci, e mi permette immediatamente di distinguere questa bottiglia dalla seconda (vedi sotto) che tiene acqua NON potabile.

• Bottiglia da 0,5 litri con collo stretto adatto ad avvitare il filtro (tiene acqua da filtrare)
    Sta nell'altra tasca laterale dello zaino, durante il giorno mentre cammino ha il filtro avvitato sopra in pianta stabile ed è riempita con acqua pescata dalle varie sorgenti/laghetti/fontanelle che trovo lungo il cammino...
Con questi tre contenitori mi trovo bene, ho sempre dell'acqua già filtrata a disposizione ed anche la possibilità di filtrare al volo l'acqua che trovo lungo il sentiero (che magari è più fresca). La bottiglia a collo stretto, potendoci avvitare il filtro, è inoltre fondamentale come backup della sacca, nel caso sfigato (ma mi è già successo) che la sacca inizi a perdere/si fori.

Voi invece come siete organizzati quando fate uscite da più giorni col filtro potabilizzatore? Avete anche voi uno schema abbastanza preciso e collaudato?

Ultima modifica:
CNOC da 3 litri che riempio con l'acqua da filtrare. Quando ne ho bisogno, attacco il Sawyer e l'acqua filtrata la butto nella sacca idrica. Durante il percorso ricarico la CNOC.

Usavo normale borraccia in Tritan 800ml del deca col filtro Sawyer e relativa sacca.
Dopo un po' di usi la sacca del Sawyer si è rotta.
Ho preso una sacca idrica da 2L Salomon (costosa ma molto ben fatta) che sto usando per le uscite giornaliere (che userò per l'acqua filtrata) e una sacca idrica del deca da 1L che userò per l'acqua da filtrare... Era scontatissima, l'ho pagata mi pare 7 euro.

https://www.decathlon.it/p/sacca-d-acqua-trail-1l-azzurra/_/R-p-330829?mc=8618968

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io uso semplicemente le borracce che uso normalmente, le SIGG, quella militare, ecc... Usando un filtro a pescaggio-pompaggio, mi ci trovo benissimo.

@paiolo quindi nella sacca da 2 litri metti solo acqua da fonti "buone"?
No no.... altrimenti non avrebbe il filtro avvitato sopra durante il campo! :)
L'anno scorso durante l'Altavia 1 delle Dolomiti ho pescato acqua dal rigolo che usciva da un laghetto che poi si è rivelato una pozza fangosa circondata da escrementi di animali vari che lì andavano ad abbeverarsi... finché la riempivo dovevo stare attento che non vi entrasse qualcuno dei numerosi girini che vi sguazzavano! o_O
--- ---

Usando un filtro a pescaggio-pompaggio, mi ci trovo benissimo.
E' da un sacco che non sentivo più parlare dei filtri con la "pompetta", dato il peso e l'ingombro superiore ai vari Sawyer e Katadyn pensavo venissero utilizzati più che altro in campi base per servire più persone

L'anno scorso durante l'Altavia 1 delle Dolomiti ho pescato acqua dal rigolo che usciva da un laghetto che poi si è rivelato una pozza fangosa circondata da escrementi di animali vari che lì andavano ad abbeverarsi... finché la riempivo dovevo stare attento che non vi entrasse qualcuno dei numerosi girini che vi sguazzavano! o_O
--- ---

E' da un sacco che non sentivo più parlare dei filtri con la "pompetta", dato il peso e l'ingombro superiore ai vari Sawyer e Katadyn pensavo venissero utilizzati più che altro in campi base per servire più persone

Diciamo che sia l'ingombro che il peso non mi fanno una gran differenza,... per lavoro, nella vita, ecc... sono abituato a certe cose, difficilmente mi fanno differenza dei grammi e dei centimetri, ahahah
--- ---

Per esempio: cellulari, pacchi di sigarette, bottiglie di birra/vino, menu completi, coltelloni, ecc... portano via quasi più spazio e peso ;) Senza contare le altre mille-mila cose ;) :D:p:biggrin:

Ultima modifica:
Capito…
Quindi usi le due bottiglie per la giornata e la sacca per scorta da campo…

Alla fine faccio così anch’io senza il sawyer (che credo sia il prossimo acquisto).
Io però ho due bottiglie da 75 (non potendo ancora filtrare) che sono uguali in termini di potabilità…

Il sawyer si monta su qualunque bottiglia?
O meglio i filetti delle bottiglie sono tutti uguali e compatibili?

Mi misureresti le dimensioni della tua sacca da piena? Quanto pesa?

Io ho due sacche antiche della platypus che non so quanto ancora dureranno, la 1,5 L presenta già dei problemi esterni, sembra quasi che la plastica esterna si stia separando da quella sottostante.
La 2 L (35 gr con il tappo) sembra non avere problemi per ora, mi chiedo se sia compatibile con il sawyer...

Tra l'altro gironzolando sul forum ho trovato anche la CNOC come possibile sacca compatibile con sawyer, Mi piace molto la possibilità di aprire il fondo sia per pulizia, ma anche per asciugatura più rapida. Peccato che non la trovi in vendita in italia... è normale?

Ultima modifica:
Il Sawyer si monta sulle bottiglie col filetto tipo quello delle bottiglia della coca-cola... attento che adesso molte bottiglie da acqua minerale hanno un filetto con diametro simile ma molto più corto, non è compatibile.
Quindi è compatibile con molte bottiglie di plastica ma non con tutte.
La mia sacca tiene due litri e pesa 43 grammi
Confermo che anche le CNOC da quello che si legge in giro sono ottime sacche! Ma anche quelle, come le Evernew, vanno ordinate dall'estero quindi costano un botto...
E anche le platypus vecchie dovrebbero andare bene (mi sembra che le nuove abbiano invece qlc problema...ma sono ricordi vaghi)

Chiaro ed esauriente come al solito…
:si:

Se solo potessi anche prendere il metro sarebbe perfetto!!!!
Poi ti spiego perché… :biggrin:
Intanto aspetto il sawyer, poi vediamo…
Avrei anche una camelbak cruz ma pesa uno sproposito di 175 gr senza tubo… :eek:

Grassie!!!
Quindi è più bassa della mia platypus da 2,5 ma il resto è simile…

Possiedo quest’oggetto da tempi lontani e pensavo che potrebbe tornare utile se dovessi attaccare la sacca fuori dallo zaino senza lasciarla troppo esposta a possibili rotture…

La platypus ci sta se la riempio con 2 L…
Dovrebbe starci anche la tua…

Allegati

• D055BFC3-C178-4956-947D-FD27916A360B.jpeg
    D055BFC3-C178-4956-947D-FD27916A360B.jpeg
    305,7 KB · Visite: 105
  • 6779D4F0-6CE5-4F88-AFC8-DDDEB1B1E246.jpeg
    6779D4F0-6CE5-4F88-AFC8-DDDEB1B1E246.jpeg
    314,6 KB · Visite: 119
Io uso per ora:
-sacca cnoc da 2L
-filtro miniwell (mi pare), ha il filetto su entrambi i lati e come flowrate è meglio del sawyer
-1 bottiglia da 0.5 tappo largo (sali, altro)
-2 bottiglie da 0.75 tappo sportivo, filetto ok per il filtro.

Si lo so, 4L totali...una volta ho ringraziato il cielo di poterne portare così tanti...ma solo quell'unica volta!
Cnoc acqua da filtrare, il resto solo filtrata.
Ma non è definitivo...ci sto lavorando.

Ultima modifica:
So, certo il filetto del sawyer va bene...ma il filtro miniwell ha doppio filetto...lo trovo comodo.

Bottiglie sono le levissima da 0.75
Capito...
In realtà sto aspettando il sawyer volevo capire le bottiglie...
Di solito uso le Panna da 75, ma non so se siano compatibili...

Si si, andavano bene anche quelle.
Come forma preferisco le levissima, che sono più a clessidra, niente di più.

Io uso per ora:
-sacca cnoc da 2L
-filtro miniwell (mi pare), ha il filetto su entrambi i lati e come flowrate è meglio del sawyer
-1 bottiglia da 0.5 tappo largo (sali, altro)
-2 bottiglie da 0.75 tappo sportivo, filetto ok per il filtro.

Si lo so, 4L totali...una volta ho ringraziato il cielo di poterne portare così tanti...ma solo quell'unica volta!
Cnoc acqua da filtrare, il resto solo filtrata.
Ma non è definitivo...ci sto lavorando.
Sistema tutto sommato abbastanza simile al mio... sacca da 2 litri più qlc bottiglia di cui almeno una col collo compatibile col Sawyer.

Su quale sia la capacità giusta da portarsi dietro oltre alla sacca dipende molto anche dai giri che si fanno... negli ultimi tempi tengo solo 0,5l * 2 perché solitamente (anche grazie al filtro) vedo che ho occasione di fare refill durante il cammino, se dovesi fare trekking con un singolo punto acqua al giorno allora probabilmente aumenterei anch'io la capacità

• Mi piace
Reactions: det
Sistema tutto sommato abbastanza simile al mio... sacca da 2 litri più qlc bottiglia di cui almeno una col collo compatibile col Sawyer.

Su quale sia la capacità giusta da portarsi dietro oltre alla sacca dipende molto anche dai giri che si fanno... negli ultimi tempi tengo solo 0,5l * 2 perché solitamente (anche grazie al filtro) vedo che ho occasione di fare refill durante il cammino, se dovesi fare trekking con un singolo punto acqua al giorno allora probabilmente aumenterei anch'io la capacità
Si più o meno penso siamo la.
Io non sono ancora passato al filtro avvitato sulla bottiglia...ma lo farò presto.
Problema è che quando porto le bottiglie sugli spallacci il filtro mi darebbe fastidio.

Alto Basso