Che "sistema" usate in accoppiata al filtro potabilizzatore? (bottiglie + sacche)

Bottiglia Platypus da 2 L costa la metà della evernew…
Ho scritto al customer care per sapere se è compatibile con sawyer
 
Grazie. Guardo…
Ma la platypus c’è su amazon…
piccolo OT: amazon ha grande varietà di offerta, consegna rapida, reso e tante review...che non è poco. ma come un grande supermercato ha alcuni prodotti civetta e per il resto è tutto abbastanza se non molto più caro di quanto trovi in altri negozi (sempre online) più piccoli ma specializzati
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Purtroppo lo sto riscontrando anche io, ma non è sempre stato così: la convenienza di Amazon (sul prezzo) era quasi imbattibile su buona parte dei prodotti, ma è calata da due anni a questa parte.
 
Credo che il vero plus di Amazon sia la comodità in primis e poi il fatto che spesso trovi cose particolari (magari assurde) che non sapresti dove trovare diversamente se non perdendo un sacco di tempo a cercare.
Oltre a questo trovi cose a poco di oggetti che non necessitano una qualità immensa e la possibilità di rendere le cose a sbattimento praticamente 0 è notevolissima (e si torna alla comodità...
Settimana scorsa ho preso delle drybag con molti dubbi sul peso, ho tentato per il prezzo conveniente) sono arrivate e seppur ben fatte pesavano uno spavento rispetto a quanto cercato da me (erano da utilizzo esterno, non da essere piazzate nello zaino). Le ho restituite e ne ho prese altre che rispecchiano le mie esigenze.
 
Sacca idrica 3L solo acqua pulita/filtrata, sacca 2L con tappo a vite per il filtro per acqua sporca, entrambe platypus.
Posso chiederti se il tuo filtro per caso è il Sawyer mini e quale sacca Platypus utilizzi?
Sto cercando di capire se la Platypus 2 L in commercio oggi è compatibile con il sawyer che sto aspettando.
 
@det c’è una considerevole differenza di prezzo tra il miniwell e il mini Sawyer (se il miniwell è quello che ho trovato su Amazon).
Prima di prenderlo hai indagato sulla sua affidabilità, al di là del flusso più veloce?
Qualcuno ha lamentato la perdita di microplastiche dal filtro stesso nei primi utilizzi, hai riscontrato qualcosa del genere?
 
Ciao a tutti. Qualcuno conosce il modo per capire se c'è stato un freeze all'interno del filtro che ha rotto le fibre filtratrici??
Mi è capitato di andare un filo sottozero con il filtro nello zaino :help: e non vorrei avere incidenti... gastrointestinali :gover:
Grazie
 
Ciao a tutti. Qualcuno conosce il modo per capire se c'è stato un freeze all'interno del filtro che ha rotto le fibre filtratrici??
Mi è capitato di andare un filo sottozero con il filtro nello zaino :help: e non vorrei avere incidenti... gastrointestinali :gover:
Grazie
Cosa intendi? che avevi il filtro nello zaino e la temperatura esterna era sottozero? o che il filtro è stato esposto a una temperatura sottozero?

Nel primo caso nessun problema a meno che la temperatura esterna fosse molto bassa.
Nel secondo caso dipende da quanto tempo è rimasta sotto zero. Tieni che il congelamento dell'acqua non è istantaneo, richiede tempo, per cui, se la temperatura non era bassissima e il tempo di esposizione era ridotto il rischio che sia accaduto è molto basso.

Detto questo senza smontare il filtro la vedo dura capire se il filtro si è danneggiato, dovresti poter notare un aumento sensibile della portata, ma non ne sono per niente sicuro, perché entrano in gioco troppi fattori, per cui l'incremento causato da una rottura potrebbe non essere così evidente.
 
Ciao a tutti. Qualcuno conosce il modo per capire se c'è stato un freeze all'interno del filtro che ha rotto le fibre filtratrici??
Mi è capitato di andare un filo sottozero con il filtro nello zaino :help: e non vorrei avere incidenti... gastrointestinali :gover:
Grazie
Alcuni filtri hanno un controllo di integrità integrato, dipende di che filtro parli.

Questo per esempio su un filtro MSR

sui filtri Sawyer non ricordo, guarda un po' cosa c'era nella confezione

se hai veramente il dubbio che il filtro sia "morto", ma è difficile che congeli l'interno, allora sostituiscilo
 
Ultima modifica:
Il filtro in questione è il Miniwell, molto simile al Sawyer mini, ed è sigillato.
Il rischio che sia stato sottoposto a temperature sotto zero c'è, mi chiedevo se c'era un modo per poterne verificare l'integrità prima di buttarlo definitivamente, visto che è un "incidente" che potrebbe capitare a chiunque.

Se trovo la voglia provo a filtrare acqua da una pozza e mi guardo la coltura al microscopio.
 
Arrivato il sawyer…
A questo punto posso abbozzare il mio setup…
Due bottiglie da 75 a lato zaino per acqua sicura o già filtrata. Sacca nello zaino per acqua trovata in giro da filtrare.

Non mi aspettavo che mi arrivassero anche due sacche sawyer da 2 lt oltre a quella nella confezione del filtro e adesso non so bene cosa fare…

Nel senso, sono una vera porcheria e le butto prima di usarle o le uso sapendo che dureranno poco? E poi porto la sacca da 1lt o quella da 2?

Ah dimenticavo sawyer pare perfettamente compatibile con la sacca platypus vecchia qui di le opzioni sulla sacca sono 3… la platypus però è grossa (2,5 lt) ma pesa 3 gr più della sawyer da 1 lt e 5 gr meno della 2 lt, forse ha senso portare quella, si può riempire meno della capienza massima…

Opinioni?
 
Alto Basso