Che "sistema" usate in accoppiata al filtro potabilizzatore? (bottiglie + sacche)

le butto prima di usarle o le uso sapendo che dureranno poco?
Tranquillo, usale ma sapendo che dureranno poco...

forse ha senso portare quella, si può riempire meno della capienza massima…
Direi proprio di sì!
La sacca da 1 litro direi che è poca (a meno di averne due, che non è un'idea sbagliata se si usano le inaffidabili sacche Sawyer), quella da 2 litri potrebbe andare, ma se ne hai una da 2.5 litri che pesa meno di quella da 2 litri Sawyer (e probabilmente è anche più affidabile) non vedo motivo per non usarla
 
Ultima modifica:
Oggi ho filtrato il mio primo litro d’acqua!!!!!
Lo so sono ridicolo, ma sono soddisfatto come un bimbo… :lol::rofl::lol::rofl:
Guarda tranquillo ero anch'io così la prima volta... @paiolo può confermare! :lol:
Comunque per colpa tua mi son ritrovato anch'io ad acquistare la platypus, trovata scontata:biggrin:.
Facendo un mini confronto "platypus vs evernew", effettivamente quest'ultima ha un paio di dettagli utili in più, come ad esempio il tappo collegato alla bottiglia o il cordino per chiuderla (ovvio, si può mettere tranquillamente anche nella platypus...ma nell'altra è comunque di serie). Forse la evernew mi sembrava avesse la plastica più spessa/rigida, ma potrei sbagliarmi, dovrei ritoccarla con mano. C'è da dire però che il miglior dettaglio ce l'ha la platypus...la sagoma di un fantastico ornitorinco stampato sopra.
 
Hai già visto se è perfettamente compatibile con il sawyer?
Per ora sono pieno di sacche sawyer, poi vedremo.
Oggi sarebbe stata utile una cnoc o un’altra sacca con il fondo apribile…
Immergendo la sacca l’acqua la schiacciava e non si riempiva…
 
In fondo alla grotta dei pagani c’è una specie di vasca in pietra dove l’acqua che gocciola dalle pareti si raccoglie…
Quindi acqua ferma anche se parecchia
 
laghetto problematico :D

IMG_20220709_213713.jpg

IMG_20220709_184202.jpg
 
Hai già visto se è perfettamente compatibile con il sawyer?
Per ora sono pieno di sacche sawyer, poi vedremo.
Oggi sarebbe stata utile una cnoc o un’altra sacca con il fondo apribile…
Immergendo la sacca l’acqua la schiacciava e non si riempiva…
No, devo ancora testarla... comunque non ho un sawyer, ho un miniwell
 
Riporto in auge questa discussione perché al di là delle sacche usate c’è una domanda che mi frulla in testa.. (ok forse sono 2 - ok forse più che domande sono considerazioni, ma vorrei sapere cosa ne pensate) :lol:

Sono rientrato un’oretta fa da un bivacco in solitaria in na zona che non conosco. Nulla di difficile o estremo, solo una passeggiata con una piacevole serata da solo e una notte in bivacco…

Alla partenza avevo con me le due solite bottiglie da 750 più una sacca pieghevole vuota.
Contavo di riempire la sacca o al torrente all’inizio del cammino o eventualmente più avanti, ma il torrente era completamente secco e più avanti non ho trovato nulla se non delle chiazze di neve che non sono stato a considerare per l’ovvia fatica necessaria a riempire la sacca.

Ho pensato che avrei avuto sete e che avrei dovuto razionare per bene vista la necessità di preparare anche la cena. Nulla di grave…

Una volta arrivato al bivacco mi sono armato di una terrina e sono andato in cerca di neve…

L’ho trovata e la cosa si è risolta così:
IMG_5030.jpeg
IMG_5031.jpeg

Ovviamente la cosa presenta due problemi:
1) non avevo nulla con me che potesse raccogliere la neve
2) il bivacco aveva il gas e questo ha aiutato parecchio visto che avevo con me solo 68 ml di alcool che probabilmente se avessi dovuto usare per sciogliere la neve non sarebbero bastati per il resto.

Il pomeriggio si è trasformato (come previsto) in un alternarsi di sole pioggia sole grandine eccetera.
Ho messo una pentola del bivacco fuori e ho raccolto un altro litro con l’idea di filtrarla ne avessi avuto bisogno. (No, non sono pazzo, ma non ho idea di quanta acqua vien fuori da neve sciolta visto che il volume si riduce parecchio)

IMG_5036.jpeg

Avrei potuto usare la mia gavetta per raccoglierla, ma la stavo usando e quindi se non ci fosse stata la pentola del bivacco non avrei potuto raccogliere un tubo.

Anche in questo caso una specie di secchio collassabile/pieghevole sarebbe stato comodo in una situazione in tenda…

Oltre a tutto ciò come ci comportate per il “fare acqua”?
Aspettate più avanti o non rischiate e se capita la prendete e basta portando un paio di kg in più?

Opinioni considerazioni?
Ecco ho finito :rofl:
--- ---

Dimenticavo… la neve è stata sufficiente comunque…
 
La soluzione è interessante, quella della fettuccia sulla borsina, dopo averla raccolta, ma non riesco a vederla utile nella fase di raccolta, probabilmente mi sono perso qualcosa nel video.

Ciao :si:, Gianluca
 
Beh in fase di raccolta pioggia basta appendere il sacchetto e l'acqua ci entra. se parliamo di neve ce la metti dentro a manina...
Lo scopo della fettuccia/nastro adesivo (non deve scorrere su sacchetto) è quello di fari si che non si versi se appoggi il sacchetto
 
La soluzione è interessante, quella della fettuccia sulla borsina, dopo averla raccolta, ma non riesco a vederla utile nella fase di raccolta, probabilmente mi sono perso qualcosa nel video.

Ciao :si:, Gianluca
E' la stessa cosa, per dire nell'esempio di rikpal che prende l'acqua dalla gronda , se tu appoggi un sacchetto questo si può ribaltare sul fianco e perdere l'acqua, se ha la fettuccia mano a mano che si riempie si allarga non potendo collassare sul fianco.
 
Beh in fase di raccolta pioggia basta appendere il sacchetto e l'acqua ci entra.
Sì ma quanta ? E poi se l'appendi questa si riempirà diventa pesante e...... salutami la borsina...... inoltre si riempie ma dubito che faccia "la palla"
se ha la fettuccia mano a mano che si riempie si allarga non potendo collassare sul fianco.
Ok ma mentre mi è più chiaro il meccanismo a borsina piena, a borsina vuota che non ha la forza di gravità che aiuta a tenere il tutto "centrato" mi è più difficile da capire.

Comunque per togliermi qualsiasi dubbio basta provare e per farlo non c'è bisogno di che..... basta una borsina..... e che piova.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso