che software usare?

ciao
devo riuscire a sovrapporre alla cartina dell'IGM quella del bosco di malabotta postata da tomtom.
ho già trovato un punto comune e già mi basta alla sovrapposizione. necessito però di un software che mi consenta di sovrapporre 2 immagini, regolare la trasparenza tra una e l'altra, e ridimensinarle per adattare la scala.
se qualcuno rispondesse photoshop saprebbe anche dirmi, in linea di massima, come?
 
ma cerchi un sw di fotoritocco? con fotosciòp devi usare i layers: apri una mappa e trascini l'altra sulla prima, (quindi premi invio): avrai un layer per ogni mappa di cui controlli la trasparenza con lo slide opacity; per ridimensionare le singole immagini, dopo aver selezionato il layer che ti interessa, utilizzi il primo pulsante della barra strumenti (non so come si chiama) e trascini le maniglie, oppure per trasformazioni più complesse, qualcuno dei vari comandi del menu edit/transform/... (ho CS5 versione inglese, ma i comandi italiani saranno simili)
 
grazie :)
adesso ho problemi con il ridimensionamento, quando passo da un livello all'altro mi sballa l'ingrandimento.
 
non ho capito tanto bene cosa sballa nel ridimensionamento o_O magari parti da un file vuoto di dimensioni adeguate e trascina le due mappe per avere uno sfondo (vuoto) + due livelli. non usare il classico comando ridimensiona ma devi lavorare con i singoli layer
 
in pratica devo anche ridimensionare le immagini in modo che le scale coincidano. in effetti a pensarci bene ridimensionavo con la lente...
 
oops! il problema passa in second'ordine. mi sono accorto che in openstreetmap i sentieri sono già segnati... che pirla :)
 
Alto Basso