che tenda comprare?

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum. Io e il mio ragazzo siamo due appassionati di montagna e siamo soliti fare trekking. Avevamo intenzione di iniziare a campeggiare durante alcune delle nostre escursioni. Premetto che non sono io l'esperta di montagna trai due, però avevo intenzione di regalare al mio ragazzo una tenda per Natale. Ora l'idea è di usarla prevalentemente in 3 stagioni (primavera-estate-autunno) a quote no superiori ai 2500m. Il mio budget è di circa 200 euro. Tra le varie opzioni che ho trovato online ho preso in considerazione la ferrino grit 2.

https://www.deporvillage.it/tenda-d...AXmbPDYFFUlXpjaYI4HWRtIVDk4FFUHxoCml0QAvD_BwE

Qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di tenda? o eventualmente sapete consigliarmi altro?
--- ---

Tra le altre opzioni che sto valutando ci sono la ferrino force 2 e la ferrino nemesi 2. Opinioni?
 
Ultima modifica:
Secondo me la grit2 non è la scelta più adatta ad un uso in montagna.
Fra quelle che hai nominato, io prenderei la Force2, che ha una struttura più robusta ed un telo che arriva a terra e quindi complessivamente è più stabile in caso di vento.
 
Grazie! Allora penso che opterò per questa!
Ciao.
La Grit è una Montello. Non la trovo adatta alle uso. Inoltre con le monotelo c'è il problema della condensa che è molto spiccato.
La Force è una buona tenda ma non molto capiente. Con pavimento asimmetrico. Ora non so la vostra stazza ma è ma cosa da considerare. Poi considera anche il peso. Non è una peso piuma mi pare sui 2.7. avendo telo e sovratelo precollegati hai il vantaggio nel montaggio in caso di intemperie ) perché non rischi di bagnare la cabina)ma se c'è umidità al mattino facile che la devi mettere via bagnata oppure passare più tempo per asciugarla delle doppio telo staccate.
Una altra buona tenda abbastanza leggera 2.4kg che non fanno più è la ferrino Phantom 2.
La Force è sicuramente più nuova ma un po' meno capiente.
Poi la Salewa Denali 2 con una geometria di paleria ottima per il vento ( geometria a doppio incrocio con asta di colmo e pali parzialmente incarcerati) abbastanza areata. Bella tenda niente da dire. Come al solito le tende da 2 non sono tanto capienti( 120cm di larghezza). Anche questa ha telo staccato.
Poi la msr elixir ottima anche questa. Un po' più capiente. Stessa geometra della elixir ma senza pali incarcerati. Anche qua siamo sui 2.6kg.
Se non vuoi spendere molto c'è la robens boulder 2. Una tenda con geometria come la Phantom ferrino.
Poi ci sono delle ottime monoentrata con forma a tunnel o pseudotale: naturehike opalis 2, vango helvellyn 200 ottima e molto robusta, Salewa litetrek 2 ottima ma pecca di un abside troppo piccolo in entrata.
Poi ce ne sono altre anche cinesi
 
Ultima modifica:
@Giulia Io ho preso la Force 2 che ti hanno consigliato. Ho fatto quattro o cinque uscite in Appennino Toscoemiliano. Buona tenda mada considerare lo spazio. Ciao
Io sono 1.67 per 50kg il mio ragazzo è poco più alto di me, quindi penso che sicuramente qualcosa in altezza risparmieremo come spazio.
--- ---

@Giulia sarebbe da chiederti il budget, perchè si può andare dai 150 euro per una cinese ai 800-1200 euro di una Hilleberg...
Circa 200 euro
 
Ciao, anche io con la mia ragazza ho esigenze simili: 3 stagioni (primavera-estate-autunno) a quote no superiori ai 2500m, però vorrei avere un po' più di comodità nelle dimensioni della tenda. Sto valutando la salewa litetrek 3 e la Ferrino Lightent 3.
Possono andare bene? Suggerimenti?
 
Alto Basso