Che tenda usate?

Che tenda usi?


  • Votatori totali
    191
anche io ferrino pumori 2 o ferrino lighttent 1 .
giustto 4 e 3 stagioni ?
e aggiungo che vorrei provare il bivvy, ma per ora e' solo una idea.
 
Io per primavera, estate, autunno uso questo,

Pro: Peso contenuto (400gr-.)
Ingombro ridicolo
montaggio rapidissimo
smontaggio rapidissimo
grande spazio ci stiamo più di 4
regolabile, se la alzo ci sto in piedi e a dormire in 2
ci posso fare tranquillamente il fuoco dentro
prese d'aria sul fondo
resistente al acqua
Non ha bisogno di paleria, bastano 2 bastoni da trekking, di legno o una
canna da pesca ad innesti.

contro: Per gli amanti del comfort "sentirsi in casa" io no sono tra quelli, manca il pavimento che io sostituisco con un amaca (100gr) e come materassino uso un sacco per spazzatura da 110 caricato di foglie+schienale zaino.

L'acqua passa in parte sotto un diluvio universale, ma non ti bagni lo stesso, basta dare inclinazione al tessuto e scivola via senza gocciolare,

non possiedo i picchetti per questione di peso, 12 pezzi di legno li faccio sul posto e me li porto dietro per tutto il trekking che pesano poco.

eccovi le foto, vi dico già che la mia attrezzatura è fatta tutta in ottica ultralight, spartana e senza i comfort di un attrezzatura specifica alla situazione. Ho le mie motivazioni, muovendomi su terreni da arrampicata zone fluviali (canyon, frane) e boschive con il più delle volte tempo temporalesco non posso permettermi di avere uno zaino che pesa, potrebbero capitarmi dei infortuni (già capitati), inoltri il tipo di escursione che faccio sono fisicamente molto dure, 3 ore di sonno, dislivelli sui 1500/2300 metri, arrampicate, passaggi pericolosi, Pochissimo cibo e tempi di marcia senza soste alcune volte di corsa per accelerare i tempi, con rientri spesso serali o notturni 20:00/23:00 quindi mi sono adattato con il tempo ad alleggerire la mia attrezzatura rendendola leggera e completa, semplicemente sfruttando tutto quello che ho, visti i tempi decido spesso sul momento che ci accampiamo per uno o due giorni.
Nessun oggetto rimane inutilizzato, (esempio: amaca---pavimento, zaino---materasso) e


adesso vi chiederete come mai mi pesa così poco la tenda e amaca :wall:


picture.php


picture.php



È uno spicchio di paracadute circolare.
 
Bellissimo e molto pratico..ma dove l'hai acquistato?
qualcuno lo trovi sulla baia, oppure QUI o QUI, avrei qualche altro link ma sinceramente dovrei fare ordine...

Wild Highlander: penso che si debba approfondire il discorso sul minimo indispensabile e sul come usarlo. perchè non apri un thread e ne parliamo tutti assieme?
 
Ultima modifica:
Dopo una tenda di marca ignota vecchia e stra usata, sono passato alla Ferrino Blow 2 considerata 3 stagioni Pro.

Un Saluto.
Dk.
 
Io uso una Ferrino Blow Lite.

Prima di cominciare a fare trekking, facevo campo base in qualche camping e lì portavo tutta la casa!
Tra frigoriferi e barbecue, materassi alti 15 cm. con tanto di cuscini, lenzuola e coperte, c'era anche la comodissima 3seconds (una delle prime di decathlon)! Che poteva contenere tranquillamente gli zaini, il frigo, due persone e un cane!!!

Ma ho dimenticato di inserirla delle opzioni...sigh!
 
bertoni extreme: 4 stagioni che non uso in primavera/estate perchè mi faccio un riparo spartano, testata a 1300 d inverno con raffiche di 130km credo, molto buona, ma un po pesante e catino veramente leggerino
 
per beppeG76.

si la mia tenda ora come ora è fuori produzione ma è stata sostituita dalla Banshee .
Sembrerebbero a vista d'occhio abbastanza simili come tende. hanno migliorato molto il peso, alleggerendo di mezzo chilo la banshee rispetto alla mia.
Per quanto riguarda la mia tenda, essendo una 3 posti, ti assicuro che se ci dormi in 2 con i rispettivi zaini da 70 l , di spazio non ne rimane.
La spectre è un ottima tenda, l'ho testata in irlanda in un trek da 3 mesi ( febbraio-maggio). Di acqua te ne assicuro ne ha preso tanta,ma tanta, così come grandine e vento forte. Ha un telo esterno che è una favola, non lo dico per dire, non è MAI entrata una goccia di acqua. il telo intero invece è abbastanza deboluccio, sopratutto nel punto della tension band system che, probabilmente con l'atrito, ha iniziato un pò a scucirsi. ma questo è solo un piccolo dettaglio .
 
Bertoni Xtreme , mi trova da favola, un poco pesante da trasportare, ma l'ottima fattura del materiale la si paga nel peso purtroppo.
voto 8/10
 
Alto Basso