che tenda?

salve a tutti, sono intento a partire per il famoso cammino di santiago questa estate e vorrei comprare una tenda 3 stagioni di ottima qualità per poter affrontare in futuro un clima invernale in cui potrei andare incontro a della neve, da come mi sono informato una tre stagioni buona in casi non estremi dovrebbe essere perfetta, evitando una spesa notevole per una 4 stagioni e risparmiando anche sul peso.
cerco una tenda che pesi poco, possibilmente meno di un kg ma fino a un 1,5 kg posso anche chiudere un occhio se il costo è minore, ma non di più.
deve essere possibilmente due posti, anche se fosse un posto ma stando stretti vi entrino due persone.
resistente a vento pioggia e neve.
il meno ingombrante possibile.

per ora non ho cercato molto, cosa ne pensate della sintesi 1/2 della ferrino?
 
Una tenda che pesi meno di un chilo ma anche 1,5 chili per due persone - 3 stagioni sara' difficile trovarla.Devi rivedere i parametri al rialzo.
 
premetto che per quanto riguarda la scelta di una tenda non ho nessuna competenza per questo mi rivolgo a voi, in quanto ad escursioni in montagna ho dell'esperienza sulle spalle.
sono indeciso se acquistare una 3 o 4 stagioni, so che la scelta varia a seconda dell'utilizzo per questo vi espongo il mio:
- per ora utilizzata nel mese di agosto per il cammino di santiago, ma ne vorrei una da poter adattare anche nei mesi invernali nei casi non estremi, so che la differenza la fa il sacco a pelo.
- 2 posti
- il più leggera possibile, rialzando i miei parametri sono disposto ad arrivare a 2 kg 2,5 kg
- evitare quantomeno il problema della condensa
-resistente a pioggia, vento e leggere nevicate

il mio budget arriva sui 250/300 €
cosa mi consigliate di acquistare una tenda 3 stagioni ottima per poi nelle condizioni estreme acquistarne una 4 stagioni, o acquistare una 4 stagioni da utilizzare in ogni periodo dell'anno in qualsiasi condizione?

per ora nella mia lista ci sono:
- vango banshee 200
- lightent 2
- pumori 2 anche se costa troppo e pesa troppo
- bivy hl hanno detto che è 4 stagioni ma il suo peso è di 1,1 kg, possibile?

grazie mille in anticipo per le risposte :)
 
Ti ci vuole una 3 stagioni. Una 4 stagioni con il caldo diventa una sauna ed è inutile se non in mezzo alla tormenta sul ghiacciaio.
Il bivy hl è un sacco piccolissimo in cui non ci si può muovere, lascialo perdere. La pumori 2 è sovradimensionata per il tuo utilizzo. Valuta la Vango o la Lightent 2. Io ho la seconda e mi ci trovo bene: resiste a tutto, in uno è molto spaziosa, in due è a filo. Nonostante ciò, l'abbiamo utilizzata in due per varie settimane di seguito.
 
Io della vengo ho la tempest. Penso che la mentalità di progettazione delle loro tende sia simile nei vari modelli, quindi ti dico la mia esperienza.. Montata una volta a casa in tutta tranquillità, la seconda col buio in escursione, quindi abbastanza semplice da capire. Una particolarità che mi ha piaciuto è che prima monti il telo esterno, poi attacchi quello interno alla paleria. Questo è utile se piove, così si evita di inzupparlo.. Dimensioni da chiusa abbastanza contenute, buona fattura e prezzo contenuto (credo che sia perché è poco conosciuta come marca). Ho la 200 (due posti), ma non è che si stia proprio larghi larghi. Picchetti da cambiare perché si piegano dal nulla.
Devo ancora provarla in situazioni "più particolari" però finora sono contento
 
il cammino di Santiago in tenda?? posso chiederti come mai?? te lo dico perché io ci sono stato un mese e non ho mai visto gente in tenda ne posti per campeggiare, ne adatti per esso, in più si dice che sia addirittura vietato. Informati bene, perché la Guardia Civil (specialmente in Galizia), non è ne gentile ne alla mano.
P.S. la mia preferita è la Ferrino Lightent 2
 
Ultima modifica:
Darti consigli su una tenda ho capito con il tempo che equivale a consigliare con che vestito sposarsi...nel senso che la scelta aldila' dei parametri di peso,dimensioni,stagioni ecc, dipende molto anche dal senso estetico personale. Mi permetto di allegarti questo link in cui potrai,se vuoi, analizzare per sommi capi alcune delle caratteristiche principali di tende di un certo livello non le solite che trovi al supermercato o nel negozio di ferramenta per intenderci.... Buona lettura e ci sentiamo dopo.

http://www.cheaptents.com/acatalog/ultralight-tents.html
 
per quanto riguarda la vango zenit 200 mi sapreste dire il prezzo? meglio lei o la lightent 2 (per ora la preferisco).
alessio: ho deciso di farlo in tenda per motivi economici principalmente. in oltre amo dormire in tenda.
 
alessio: ho deciso di farlo in tenda per motivi economici principalmente. in oltre amo dormire in tenda.
ok, ma informati per sicurezza., in più se può farti comodo come informazione se vai negli ostelli parrocchiali sono a offerta libera, puoi fare una doccia calda, troverai buona compagnia, e quasi tutti danno cena e prima colazione. In bocca al lupo e buen camino!!:si:
 
Io mi ci trovo bene, comunque se hai la possibilità valla a vedere dal vivo in qualche negozio, tanto per farti un'idea e se l'avessero montata puoi anche provartici dentro. Un piccolo focus: l'interno è completamente in zanzariera, quindi con tanto vento a qualcuno potrebbe sembrare poco "riparante". Io non ho molti problemi di temperatura ma la mia compagna si, quindi in caso di vento forte creo un cordolo deflettore o con sassi o con legna a circa 10 cm dal lato della tenda esposto, così si risolve il problema (con la neve è più facile ;) )
 
Quoto anch'io Maduva, se il vento è forte l'aria entra. In inverno io semplicemente risvolto il fondo tenda aggiuntivo nell'intercapedine tra telo esterno e stanza interna, in modo che ripari sia dal vento che dalla pioggia. Se per caso non porto il fondo tenda, mi arrangio con neve o con foglie secche. In qualsiasi caso, non mi sembra un problema significativo. Molto meglio ridurre il peso, piuttosto che avere una tenda molto robusta, ma sostanzialmente inutilizzata.
 
Per il cammino valuterei la tenda arpenaz 2 posti ( io ce l'hooo, io ce l'hoooo...) 21 euro,poco mesh. Con qualche modifica (paleria e picchetti) diventa una super tenda facile da montare/smontare,leggera e coibentata benissimo per quel che costa. Se poi consideri che in quanto ad esperienza con altre diavolerie simili vengo da una Pumori 2.. capisci perche' per me sia addirittura la tenda dell'anno.....E poi se si rompe la ritrovi in Spagna uguale uguale.....
 
ottima idea, preferisco spendere comunque qualcosa in più per non ripetere un acquisto successivamente. inoltre compro questa tenda anche per progetti futuri, anche invernali.
 
C

ciclotore2

Guest
In Galizia lungo il cammino di Santiago l'uso della tenda e' interdetto in quanto e costernato di albergue e hotel che ospitano a prezzi irrisori. Ti porteresti un peso inutile. Diversa potrebbe essere la situazione del cammino del nord dove li viaggeresti in autonomia totale in quanto il primo abitato lo incontri ogni 30-40 e difficilmente se bivacchi al tromonto e vai via quando fa giorno trovi qualcuno a romperti le scatole.
 
Alto Basso