check-list, c'è tutto?

Sono disordinato e smemorato, dimentico sempre qualcosa.
Più di una volta sono andato in montagna per fare SOTA con attrezzatura pesante (circa una decina di kg extra di materiale tra radio, batterie, pali, antenne,...) e scoprire dopo 1000m di dislivello che mancava qualcosa di fondamentale (una volta il cavo di alimentazione della radio, una volta il microfono, una volta il cavetto per collegare radio ed accordatore). Stessa cosa quando vado in kayak: dimentico la spugna, il cappello,...

Ho pensato quindi di creare delle vere e proprie check-list, una per ogni situazione, in cui segno tutto il materiale da portare. Sono ancora in fase di elaborazione e l'idea è che siano complete al 100% di tutto quello che potrebbe servire poi, di volta in volta, eviterò di mettere nello zaino o nel kayak quello che non serve in quella precisa situazione (ad esempio il thermos di the d'estate o il fornelletto a legna se dormirò in un campeggio).

Per ora sto buttando giù liste per:
-uscita in kayak
-uscita in kayak di più giorni
-soggiorno in tenda in campeggio
-escursione con radio a piedi
-attivazione radio in automobile

Per ora le sto collaudando ed ad ogni uscita c'è sempre qualche modifica da fare.

Sono l'unico così folle da aver avuto un'idea simile per rimediare alle dimenticanze croniche?
 
basta che cerchi nel forum e troverai addirittura chi ha fatto un foglio Excel con relativo programma per avere una check list con anche i pesi... vedi tu...
 
no anzi,la pianificazione al tavolino è importante,devi solo immaginarti nelle più assurde situazioni e segnare cosa faresti e con cosa
io la mia lista l'avevo suddivisa per elementi tipo... sotto ogni voce elenchi quello che hai ,quello che ti serve o potrebbe servire,o da cercare, con un indice di importanza(da 1 a 3 es.)
Acqua...lt/gg ,borracce, bottiglie
fuoco... acciarini,accendini,fiammiferi,esche, fornelli,bombole gas/alcool
scavare...
vestire
mangiare
tagliare
soccorso
consumabili
igiene
dormire
luce
inoltre ho delle scatole e pouch adatte agli zaini ,modulari che sposto a seconda dell'uso e dello zaino

In Kayak per mezza giornata estiva porto una bottiglia d'acqua,giubbotto galleggiante,pinne/maschera ,ancorotto con cima,ciabatte da scoglio...stò preparando paddlefloat (galleggiante da pagaia per risalita)
 
liste..... ci sto perdendo la testa.... LSTITE la chiamerei... ma è uno dei miei divertimenti per evadere nelle giornate lavorative. Il mio uomo ha scritto uno script e ha fatto una recente modifica con grafici a torta.... mi diverto ad assemblare pazze liste modulari e complicatissime prima di ogni trekking.
E' un po' nerdy ma aiuta a dimenticare meno, a ridurre i pesi e a spaventarsi del numero di oggetti scorrazzati ogni volta.

Puoi cercare lo script nel forum, se vuoi divertirti ad assemblare liste per ciascuno dei tuoi hobby.

Ti genero una lista esempio del nostro ultimo trekking dello scorso weekend :)
 

Allegati

  • Lista.pdf
    49,4 KB · Visite: 259
Alto Basso