Chi è riuscito ad accendere un fuoco con l'archetto?

Sei riuscito ad accendere completamente un fuoco tramite l'archetto?

• Votatori totali
    127
Principalmente, la legna giusta ( quella di betulla ) e avere le giuste dimensioni e spessori del percussore e della tavoletta sottostante, la tecnica consiste nel raccogliere la polvere ardente che si crea. Non è poi così difficile se si rispettano tempi, e materiali.

Era uno dei giochi più in voga tra ragazzi che come me son nati e cresciuti in campagna, figli di contadini/allevatori... Ci si divertiva un sacco imparando cose che poi crescendo risultano utili saperle fare qualche volta. Allo stesso modo ho imparato anche a procacciarmi esche per trappole e per pescare, costruire le trappole, usare la fionda, ecc... Da allora però non ho mai riprovato ad accendere un fuoco con l'attrito, ma penso che come tutti noi se dovessi averne bisogno lo saprei fare. Dicono che sia come andare in bicicletta, non si dimentica più (speriamo!).

Io non ci ho mai provato:-x:-x...in Inverno e' tutto bagnato...in Estate se accendi un fuoco ti danno 30 anni di carcere....:oops:...dovrei provarci tra Aprile e fine Maggio.....

Io non ci ho mai provato perchè è una tecnica di nessuna utilità pratica. Però per curiosità e noia un giorno tenterò;)

E' il primo metodo che io ho provato quando era ragazzino, il più immmaginifico per via delle molte illustrazioni e documentari in cui si vedeva, secondo me è il più scomodo anche se è abbastanza facile dopo che ci si prende la mano, tutto sta nella scelta del legno giusto... deve essere un legno morbido su legno duro!! Ma ripeto secondo me è scomodo... il metodo dell'aratro è il più veloce è comodo... ma è un'idea personale
Francesco

ci ho provato una decina di volte in tutto ed e' prevalentemente riuscita come tecnica.
Ho messo solo "qualche volta" per il semplice fatto che ci si puo' riuscire ogni volta.... se si prendono i materiali dalla legnaia dove riposano da 5 anni, altra cosa se si sperimenta improvvisando sul campo e non solo in piena estate, ma anche in autunno ed inverno.
In queste condizioni, riuscire ad accendere ogni volta il fuoco con questo metodo e' veramente da "manici" come dicono in romagna.

Non sono quindi d'accordo con chi afferma che in situazione di sopravvivenza tutti lo possono fare basta aver letto un libro

non è questione di legni secchi o bagnati, certo con il legno secco si va meglio ma non è indispensabile, indispensabile è un buon appoggio per la mano sinistra bisogna fare una discreta pressione senza che ci si possa far male, io uso una tazzina da caffè a cui si è rotto il manico e in genere bastano meno di 2 minuti per accendere l'esca, il sistema è il peggiore che io conosca per accendere il fuoco ma è utile saperlo fare.

Quoto!...nei vari video tutti bravi a fare il bushcraft nel giardino, vorrei vedere in un bosco avendo a disposizione solo il laccio delle scarpe...

Gia di mio, da buon para', sostituisco in genere i lacci degli scarponi con il paracord, ma dopo aver provato e visto cosa e' successo ai miei lacci dopo un po' di lavoro con l'archetto...sono ancora piu' convinto della sostituzione.

Gia di mio, da buon para', sostituisco in genere i lacci degli scarponi con il paracord, ma dopo aver provato e visto cosa e' successo ai miei lacci dopo un po' di lavoro con l'archetto...sono ancora piu' convinto della sostituzione.

piccolo out topic, anche io volevo sostituire i lacci delle scarpe con del paracord, ma le estremità come le stabilizzate?? cioè bruciate un po? oppure ci applicate qualcosa per non far sfilacciare il tutto'

piccolo out topic, anche io volevo sostituire i lacci delle scarpe con del paracord, ma le estremità come le stabilizzate?? cioè bruciate un po? oppure ci applicate qualcosa per non far sfilacciare il tutto'
Li bruci con un accendino e poi con i "ditini" ci fai una piccola pallina o chiudi l'estremità ...... ocio che è plastica ed è molto CALDA ......

Ciao, Gianluca

ma le estremità come le stabilizzate??

Io, per una pura questione estetica e per evitare di sfilacciare i filamenti interni, faccio così:
Tiro indietro (ripiego) la parte esterna del paracord;
Taglio quindi 0.5-1 cm circa dei fili interni;
Riporto in avanti la parte esterna del paracord;
Saldo la parte esterna con l’accendino e la chiudo, dandogli una forma, con la pressione delle dita.
In questo modo i fili bianchi interni rimangono all'interno della guaina esterna.
Così si nota la differenza:

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    25,5 KB · Visite: 559
Io ho messo mai, ci ho provato.... faccio prima a pregare il legno che bruci per autocombustione.

Firesteel a vita, anche se a volte é molto palloso anche con quello

ammetto che l'ho fatto sempre di giorno col tempo bello asciutto, e dopo alcuni frustranti insuccessi ho fatto mia la tecnica. e nonostante ciò ancora oggi a volte dopo un ora senza risultati devo demordere.

accendere un fuoco con l'archetto

ci sono riuscito una volta con l'aiuto di un'amico spiegandomi come sia importante scegliere ciò che prende fuoco velocemente comunque in caso di necessità non so se ci riuscirei di nuovo :oops::oops:o_O

Alto Basso