Chi è riuscito ad accendere un fuoco con l'archetto?

Sei riuscito ad accendere completamente un fuoco tramite l'archetto?

• Votatori totali
    127
il firesteel fa ormai parte integrante del mio corredo, e per non sbagliare ne ho comprati 3!
ritengo però che una fiamma libera abbia il suo aspetto pratico così mi sono munito di IMCO, che però ha il difetto come tutti gli accendini a benzina di autoscaricarsi.
recentemente ho comprato da deal-extreme questo minimini accendino
sku_10079_1.jpg

avendo un o-ring nel tappo garantisce un'evaporazione della benzina prossima allo zero e quindi una lunghissima durata della carica

non è complicatissimo, con un pò di pazienza e il materiale giusto e sopratutto l'esca giusta si accende in un paio di minuti..l'ho fatto fare anche a ragazzi di 13 anni e ci hanno messo poco più di 5 minuti...certo che sotto la pioggia sarebbe davvero difficile..

qualche volta ci sono riuscito

si qualche volta ci sono riuscito purtroppo non so nemmeno io perchè a volte ci si riesce a volte proprio nulla da fare anche lo stesso legno stesso piolo o tavoletta, a volte penso che anche uno stesso pezzo di legno non è omogeneo in una parte o in un altra e ha altre caratteristiche.
Devo confessare che non ci ho proprio capito una mazza sono anni che ci provo e ogni tanto ci riesco quando non me lo aspetto a volte anche con tempo non dei migliori a volte anche senza spolmonarmi come di solito quando non c'è nulla da fare.
Credo che la maggior parte dei video che si vedono su internet sono con il trucco dal semplice stacco e fiammifero a polverine incendiarie al piolo fatto e sagomato al tornio con relativo cuscinetto a sfera.

Si accesso un sacco di volte con molta fatica però......soprattutto bisogna avere una bella e buona esca a portata di mano

Molto sta anche nei materiali che si usano.
Poi non so se sono io ma a me si rompe sempre il cordino che uso per trasmettere il movimento al piolo, tuttavia quando ciò non accade di solito lo accendo.

Cambia cordino. Il paracord è ottimo! Ottime anche le corde per avviamento dei motori. Personalmente lo accendo spesso. A meno che il legno non è zuppo. Prediligo legni morbidi. Avevo postato anche dei video in un'altra discussione con un bel "trattato" sull'argomento.

Sapete che non ho mai provato? Quasi quasi in questi giorni ci perdo del tempo. Ad orecchio, senza aver letto la discussione e sapendone 0 però mi viene da pensare che sia utile usare come "punteruolo" del legno duro, e come base del legno morbido tipo betulla ad esempio. Sbaglio?

Alto Basso