Ciao a tutti.
Ho fatto un paio di acquisti online per dotarmi di un acciarino "storico" di design vintage, ovvero quelli in foto (i primi due dall'alto).
Ovviamente su due siti "stranieri", uno dei quali cinese, garantiti di acciaio carbonioso, o qualcosa del genere.
Alla prova dei fatti non funzionano, ovvero non generano alcuna scintilla se percossi dalla corretta pietra focaia (selce).
Rispondo subito alla prima domanda di rito "Hai la corretta angolazione": sì, perchè con il terzo attrezzo, una lima da me spezzata e lavorata, accendo da anni il fuoco e l'esca primaria (tipo charcloth, per intenderci).
Rispondo anche alla secondfa domanda di rito "Perchè non fai il reso?". Perchè non è Amazon e rispedirle in Germania o in Cina spendo più di posta che acquistarne una nuova.
Ma, l'indole di "acquirente deluso" e la mia naturale propensione a "scancherare" con gli oggetti mi porta a porre a Voi il quesito: si può fare qualcosa?
Posto che siano del metallo giusto, c'è qualche procedimento "casalingo" che posso porre in atto?
Grazie.
Ho fatto un paio di acquisti online per dotarmi di un acciarino "storico" di design vintage, ovvero quelli in foto (i primi due dall'alto).
Ovviamente su due siti "stranieri", uno dei quali cinese, garantiti di acciaio carbonioso, o qualcosa del genere.
Alla prova dei fatti non funzionano, ovvero non generano alcuna scintilla se percossi dalla corretta pietra focaia (selce).
Rispondo subito alla prima domanda di rito "Hai la corretta angolazione": sì, perchè con il terzo attrezzo, una lima da me spezzata e lavorata, accendo da anni il fuoco e l'esca primaria (tipo charcloth, per intenderci).
Rispondo anche alla secondfa domanda di rito "Perchè non fai il reso?". Perchè non è Amazon e rispedirle in Germania o in Cina spendo più di posta che acquistarne una nuova.
Ma, l'indole di "acquirente deluso" e la mia naturale propensione a "scancherare" con gli oggetti mi porta a porre a Voi il quesito: si può fare qualcosa?
Posto che siano del metallo giusto, c'è qualche procedimento "casalingo" che posso porre in atto?
Grazie.

