Chi di cinesata ferisce....acciarino medievale

Ciao a tutti.
Ho fatto un paio di acquisti online per dotarmi di un acciarino "storico" di design vintage, ovvero quelli in foto (i primi due dall'alto).

1695658610841.jpeg


Ovviamente su due siti "stranieri", uno dei quali cinese, garantiti di acciaio carbonioso, o qualcosa del genere.
Alla prova dei fatti non funzionano, ovvero non generano alcuna scintilla se percossi dalla corretta pietra focaia (selce).
Rispondo subito alla prima domanda di rito "Hai la corretta angolazione": sì, perchè con il terzo attrezzo, una lima da me spezzata e lavorata, accendo da anni il fuoco e l'esca primaria (tipo charcloth, per intenderci).
Rispondo anche alla secondfa domanda di rito "Perchè non fai il reso?". Perchè non è Amazon e rispedirle in Germania o in Cina spendo più di posta che acquistarne una nuova.

Ma, l'indole di "acquirente deluso" e la mia naturale propensione a "scancherare" con gli oggetti mi porta a porre a Voi il quesito: si può fare qualcosa?
Posto che siano del metallo giusto, c'è qualche procedimento "casalingo" che posso porre in atto?
Grazie.
 
Hai provato ad usarli con il Quarzo Bianco?
Oppure, hai provato a pulire gli attrezzo con una spazzola metallica a mano o su trapano, piuttosto abrasiva?
 
Ciao a tutti.
Ho fatto un paio di acquisti online per dotarmi di un acciarino "storico" di design vintage, ovvero quelli in foto (i primi due dall'alto).

Vedi l'allegato 251891

Ovviamente su due siti "stranieri", uno dei quali cinese, garantiti di acciaio carbonioso, o qualcosa del genere.
Alla prova dei fatti non funzionano, ovvero non generano alcuna scintilla se percossi dalla corretta pietra focaia (selce).
Rispondo subito alla prima domanda di rito "Hai la corretta angolazione": sì, perchè con il terzo attrezzo, una lima da me spezzata e lavorata, accendo da anni il fuoco e l'esca primaria (tipo charcloth, per intenderci).
Rispondo anche alla secondfa domanda di rito "Perchè non fai il reso?". Perchè non è Amazon e rispedirle in Germania o in Cina spendo più di posta che acquistarne una nuova.

Ma, l'indole di "acquirente deluso" e la mia naturale propensione a "scancherare" con gli oggetti mi porta a porre a Voi il quesito: si può fare qualcosa?
Posto che siano del metallo giusto, c'è qualche procedimento "casalingo" che posso porre in atto?
Grazie.
Uso anche io un acciarino simile ed anche a me si è rotto un braccetto, ho anche una lima spezzata ma da questa traggo poche scintille; siamo in sintonia :)
Il mio acciarino artigianale l'ho comprato da Alfio Tomaselli di Archeologia Sperimentale e fa tantissime scintille, quindi dipende dal tipo di acciaio e dalla forgiatura.
Da qualche parte ho letto che gli acciarini si possono anche "ricaricare" con un procedimento da forgia che consiste nell'immergerli in polvere di carbone e portarli ad alte temperature e poi non so perché è un procedimento artigianale. Probabilmente il ferro assorbe carbonio e questo permette di produrre scintille ma sono un ignorante e potrei dire delle stupidaggini.
 
OK, grazie dei primi interventi

1) sì, ho imparato questo metodo diversi anni fa da un video di David West (lo trovi facilmente) e da altri amici survivalisti. In pratica ogni vecchio attrezzo funziona più o meno bene per generare scintille, sufficienti per il charcloth. C'è addirittura un video di uno statunitense che va in granaio e prova con tutti gli attrezzi della tradizione contadina, tenaglie, pinze, vanghe, asce, lame di falciatrice, tutto, e funziona!

2) ho provato sia con la mola che con la lima, quindi asportando un pò di materiale dalla superficie di contatto per vedere se sotto era meglio. Niente.

3) il quarzo bianco non ce l'ho, ma lo cerco.
--- ---

Il mio acciarino l'ho comprato da Alfio Tomaselli di Archeologia Sperimentale e fa tantissime scintille quindi dipende dal tipo di acciaio.
Conosco bene Alfio, ma appunto per risparmiare ho preso tutto su internet (e qui davvero "chi più spende, meno spende"...).
Sono sicuro (e non ha certamente bisogno di pubblicità) che i suoi sono "certificati". La prossima volta che lo vado a trovare me ne faccio dare uno anch'io...
Senza dubbio qui hanno lesinato sul materiale e ne è venuta fuori una ciofeca.
 
Purtroppo mi è caduto a terra e si è rotto il braccetto, Alfio mi aveva avvisato che è acciaio fragile, ma il problema è solo estetico.
La lima invece l'ho spezzata io, ma è un acciaio poco carbonioso e per tirare su una scintilla rischi le dita sulla selce.
Da Alfio ho preso pure delle belle pietre focaie ma un pochino costano.
Buon fuoco :)
 

Allegati

  • Acciarini e selce.jpg
    Acciarini e selce.jpg
    178 KB · Visite: 231
Ciao a tutti.
Ho fatto un paio di acquisti online per dotarmi di un acciarino "storico" di design vintage, ovvero quelli in foto (i primi due dall'alto).

Vedi l'allegato 251891

Ovviamente su due siti "stranieri", uno dei quali cinese, garantiti di acciaio carbonioso, o qualcosa del genere.
Alla prova dei fatti non funzionano, ovvero non generano alcuna scintilla se percossi dalla corretta pietra focaia (selce).
Rispondo subito alla prima domanda di rito "Hai la corretta angolazione": sì, perchè con il terzo attrezzo, una lima da me spezzata e lavorata, accendo da anni il fuoco e l'esca primaria (tipo charcloth, per intenderci).
Rispondo anche alla secondfa domanda di rito "Perchè non fai il reso?". Perchè non è Amazon e rispedirle in Germania o in Cina spendo più di posta che acquistarne una nuova.

Ma, l'indole di "acquirente deluso" e la mia naturale propensione a "scancherare" con gli oggetti mi porta a porre a Voi il quesito: si può fare qualcosa?
Posto che siano del metallo giusto, c'è qualche procedimento "casalingo" che posso porre in atto?
Grazie.
E successo anche a me io l'ho acquistato su Amazon e lo restituito e parlando con alcuni amici avventurosi reduci della stessa esperienza ho scoperto che e' abbastanza frequente che non funzionano quindi siccome avevo una vecchia lama di una sega circolare me lo sono costruito
 
Alto Basso