Chi mi aiuta per una bici nuova?

Immagino che una discussione così sia già stata fatta più volte, ma siccome ho una richiesta un pò particolare preferisco scriverla direttamente :D

Allora, premetto che da ragazzino andavo sempre in bici! Abitavo in abruzzo, in un piccolo paese (Cagnano Amiterno), e praticamente passavo tutta la giornata in sella, dalle nove di mattina fino alla notte. Macinavo km su km senza sentire nulla e avevo una mountain bike scrausissima, ma il suo lavoro lo faceva bene! xD

Crescendo l'ho abbandonata e ormai da 10 anni non pedalo più, per questioni lavorative e per i cambi città a cui sono stato costretto.

Adesso mi trovo a Milano e mi sono scassato della macchina. Voglio tornare in sella.
Non ho particolari pretese, queste sono le caratteristiche che cerco:

1 - Non sono necessarie ammortizzazioni.

2 - La userei al 99% in ambiente urbano e, per il momento, ci percorrerei una media di 10-15Km al giorno, quasi tutti in pianura.

3 - Non ottima, ma che almeno sia di buona fattura. Non perchè mi interessi un pezzo da collezione, ma perchè se dovessi cadere almeno mi rimane integra e non in pezzi :-s

4 - Voglio una mountain bike. Perchè? Beh...semplicemente mi piace di più! :biggrin: so che allo stesso prezzo potrei prenderne una urban migliore, ma non ho grosse pretese, quindi ciccia.

5 - Budget: non vorrei superare i 200€


L'aiuto che vorrei da parte vostra non è la scelta del modello, ma vorrei sapere cosa dovrei osservare/analizzare sui vari modelli che vedrò in negozio per orientarmi nella scelta.
Perdonate la mia completa ignoranza ma quando pedalavo da ragazzo non badavo a cosa avevo sotto i piedi, io spingevo sui pedali e basta! xD
 
Beh, la city bike era la proposta più ovvia e scontata però visto che ti piace la mtb…. pazienza.
Dal momento che l’uso sarà in ambiente cittadino la comprerei con dei pneumatici per uso stradale che scorrono meglio. Il prezzo che intendi spendere non credo ti consentirà di avere dei freni a disco che, sempre nell’uso cittadino, gradirei per la potenza e la sicurezza della frenata in tutte le condizioni, bagnato compreso. Senz’altro la possibilità di regolare il manubrio in altezza per avere una postura più comoda e rilassata e per una migliore visibilità. Utili anche le appendici da applicare al manubrio dove le manopole. Aggiungerei una sella imbottita con gel.
In ambiente urbano, poi, la sicurezza non è mai troppa quindi:
· impianto luci (a dinamo o batterie vedi te);
· catarifrangente posteriore e almeno altri due da applicare ai raggi di ogni ruota;
· fanalino rosso a luce fissa e/o intermittente posteriore;
· campanello e specchietto retrovisore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ultimamente ho notato che la Bianchi ha buoni prezzi riguardo alle MTB, .. prova a dare un'occhiata..

@: Attenzione: molte volte vogliono rifilarti i freni a disco MECCANICI: assolutamente da evitare, in quanto sono una piaga tremenda perchè frenano poco..; molto meglio i classici v-brake. Contrario il discorso per i freni a disco ad olio, che non cambierei per niente al mondo, ma il prezzo ovviamente lievita...

Mandi

Giancarlo
 
Attenzione: molte volte vogliono rifilarti i freni a disco MECCANICI: assolutamente da evitare, in quanto sono una piaga tremenda perchè frenano poco..;

Assolutamente daccordo

Contrario il discorso per i freni a disco ad olio, che non cambierei per niente al mondo, ma il prezzo ovviamente lievita...

Max 200 euri per una mtb con tanto di freni a disco idraulici la vedo dura. Potrebbe informarsi per il solo kit anteriore ma a quel punto dovrebbe cambiare anche la ruota e allora....

I V-Brake se i pattini sono di qualità e ben regolati vanno bene ugualmente anche se è bene prestare attenzione quando piove per vedere i tempi di risposta e la prgressione della frenata
 
valuta anche il fatto che una bella bici con magari materiali di pregio in una città come milano fa gola...

magari ti prendi i freni a disco idraulici ma alla sera non li ritrovi già piu!

io in città opto sempre per una bici scassona presa alle mille fiere dell usato.
 
@manudima...sono sul lavoro ti rispondo da casa,ciao:lol:

...grazie! :rofl:


Intanto raccolgo tutti i consigli molto volentieri e dico che:

1 - Freni a disco: no. Non perchè penso che non sono buoni, eh! Li conosco. Ma il tutto mi verrebbe a costare veramente troppo e, come detto sopra, farebbe gola ai malintenzionati.
E poi non dovrò andarci di corsa, quindi anche con la pioggia i normali freni mi basteranno :D

2 - Impianti di illuminazione preferirei a dinamo, ma non ho capito se vendono dei faretti a parte, e SOPRATTUTTO che possano essere smontati per evitare furti.


Ho anche un'altra richiesta: devo anche acquistare un minimo di abbigliamento tecnico per il periodo invernale, o comunque per quando fa freddo. Qualcosa antivento e magari anche impermeabile. Avete in mente qualche "completo" che comprenda maglia, copri-pantaloni e cappello?
 
Secondo me una qualsiasi MTB Atala usata fa al caso tuo, io ce l'ho,trovo i pezzi di ricambio anche al supermercato,nonostante sia comunque una bici di ottima fattura, dura una vita ed è indistruttibile, non avrà gli ultimi ritrovati di tecnologia ma tanto per quel che ti serve va più che bene:D

Io ho la Trophy, si trova a due soldi, poca spesa tanta resa, io ce l'ho 12 anni e la uso ancora quasi tutti i giorni, da bambino ci facevo i salti come se fosse una full suspended e non si è mai fatta un graffio,è un carro armato!!

Bicicletta MTB Atala modello TROPHY a Parabiago - eBay Annunci

Io ho i faretti che lampeggiano a led e la batteria dura mesi e mesi, sono staccabili ovviamente con un click
Questa è la mia:



Uploaded with ImageShack.us

io ho aggiunto le appendici, lucette, catarinfrangenti e gomme da strada, ora va che è una meraviglia
 
Ultima modifica:
Secondo me una qualsiasi MTB Atala usata fa al caso tuo, io ce l'ho,trovo i pezzi di ricambio anche al supermercato,nonostante sia comunque una bici di ottima fattura, dura una vita ed è indistruttibile, non avrà gli ultimi ritrovati di tecnologia ma tanto per quel che ti serve va più che bene:D

Io ho la Trophy, si trova a due soldi, poca spesa tanta resa, io ce l'ho 12 anni e la uso ancora quasi tutti i giorni, da bambino ci facevo i salti come se fosse una full suspended e non si è mai fatta un graffio,è un carro armato!!

Bicicletta MTB Atala modello TROPHY a Parabiago - eBay Annunci

Grazie per i consigli. In effetti ho bisogno di una bici "da combattimento", me ne frego dell'estetica e della parte tecnica. L'importante è che resista se ci cado o ci prendo una buca più profonda del previsto :p

Io ho i faretti che lampeggiano a led e la batteria dura mesi e mesi, sono staccabili ovviamente con un click

A proposito di questo, ho notato che molte bici vengono vendute con i faretti in dotazione, smontabili. Vale la pena cambiarli o li tengo? Se dovessi cambiarli, li giudico così come giudicherei una torcia da outdoor (watt, autonomia, etc) o c'è qualche altro parametro da prendere in considerazione?
 
Tienili, cosa che funziona non si cambia....secondo me, per i faretti,bòh io i miei li ho pagati 10 euro la coppia in offerta al supermercato sotto casa mia, ti dirò che la notte è fastidioso fissare il led rosso lampeggiante. Poi altro discorso è se devi illuminare la strada, quelli sono solo per farti vedere dagli automobilisti. Io ci sto organizzando un viaggetto di 3/4 giorni con questo carro armato, non ho dubbi sulla sua robustezza, conta che fra i miei amici ero l'unico con le manopole dei freni in metallo.
 
Tienili, cosa che funziona non si cambia....secondo me, per i faretti,bòh io i miei li ho pagati 10 euro la coppia in offerta al supermercato sotto casa mia, ti dirò che la notte è fastidioso fissare il led rosso lampeggiante. Poi altro discorso è se devi illuminare la strada, quelli sono solo per farti vedere dagli automobilisti. Io ci sto organizzando un viaggetto di 3/4 giorni con questo carro armato, non ho dubbi sulla sua robustezza, conta che fra i miei amici ero l'unico con le manopole dei freni in metallo.

Ok, allora lì terrò, anche se oggi ho fatto un giro di negozi e la bici che mi interessa ha quello anteriore che sembra cadere a pezzi :-s è palesemente un appiccico di plastica e una piccola lampadina tenuti insieme in stile Art Attack con abbondante colla vinilica! xD Quello posteriore invece sembrava fatto bene e non era lampeggiante, ma fisso.

Tornando alla bicicletta, come dicevo ne ho adocchiata una. Purtroppo non ricordo la marca, ma non credo che sia famosa; suppongo sia una classica bicicletta "da supermercato", ma a me dovrebbe andare più che bene. Era in offerta a 99,00 €.
 
Tieni conto che la Atala è una spanna sopra, non è da supermercato, quasi.....se il faretto fa proprio schifo vabbè :biggrin::biggrin:..... io preferisco metterla lampeggiante la lucetta e non fissa, attira di più l'attenzione, ho rinunciato al campanello perchè dicendo permesso mi sentivano di più che suonicchiare quell'affare:lol:, anche per lo specchietto, utile in viaggio ma in città prendi a "specchiettate" le automobili e i pali della luce nei passaggi "difficili"
 
secondo me (ma valuta tu..) è meglio se con quei soldi ti cerchi una vecchia atala/alan/colnago .... quelle del supermercato rischierebbero di durarti anche meno...
conta che mio padre ha un atala in alu (delle prime!!!) che ha circa 24 anni.. adesso dovrebbe cambiargli la casetta e la guarnitura, ma va assolutamente da dio....mitica . . intendo: se ora dovesse venderla non potrebbe sicuramente chiedere più di una nuova venduta al mercatone...

mio fratello ne ha comprata da poco una al supermercato: magari non è neanche malissimo, ma ci sono quei dettagli trascurati (tipo i mozzi che ballano) che ti portano solo rogne...

fatto sta che se ne compri una magari vecchia di una marca blasonata, fai qui due lavoretti, e poi finchè morte non vi separi, mentre quelle tipo mercatone non so sinceramente quanta soddisfazione possano dare....

Giancarlo
 
Immagino che una discussione così sia già stata fatta più volte, ma siccome ho una richiesta un pò particolare preferisco scriverla direttamente :D

Allora, premetto che da ragazzino andavo sempre in bici! Abitavo in abruzzo, in un piccolo paese (Cagnano Amiterno), e praticamente passavo tutta la giornata in sella, dalle nove di mattina fino alla notte. Macinavo km su km senza sentire nulla e avevo una mountain bike scrausissima, ma il suo lavoro lo faceva bene! xD

Crescendo l'ho abbandonata e ormai da 10 anni non pedalo più, per questioni lavorative e per i cambi città a cui sono stato costretto.

Adesso mi trovo a Milano e mi sono scassato della macchina. Voglio tornare in sella.
Non ho particolari pretese, queste sono le caratteristiche che cerco:

1 - Non sono necessarie ammortizzazioni.

2 - La userei al 99% in ambiente urbano e, per il momento, ci percorrerei una media di 10-15Km al giorno, quasi tutti in pianura.

3 - Non ottima, ma che almeno sia di buona fattura. Non perchè mi interessi un pezzo da collezione, ma perchè se dovessi cadere almeno mi rimane integra e non in pezzi :-s

4 - Voglio una mountain bike. Perchè? Beh...semplicemente mi piace di più! :biggrin: so che allo stesso prezzo potrei prenderne una urban migliore, ma non ho grosse pretese, quindi ciccia.

5 - Budget: non vorrei superare i 200€


L'aiuto che vorrei da parte vostra non è la scelta del modello, ma vorrei sapere cosa dovrei osservare/analizzare sui vari modelli che vedrò in negozio per orientarmi nella scelta.
Perdonate la mia completa ignoranza ma quando pedalavo da ragazzo non badavo a cosa avevo sotto i piedi, io spingevo sui pedali e basta! xD


Ciao.

Purtroppo per te, IN CITTA' non è consentito muoversi con qualsiasi cosa "piaccia", bensì con qualcosa che dev'essere omologato secondo precise caratteristiche e requisiti previsti dal Codice della Strada, oltrechè, ovviamente, seguendo tutte le norme previste dal Codice stesso.

Te lo dice uno che ha scoperto 7 anni fa queste cose sulla propria pelle, scontrandosi con la bici da corsa contro una moto messasi di traverso, ad appena 200 metri da casa. Nonostante la piena ragione (tant'è vero che ebbi risarcimento assicurativo in brevissimo tempo), il verbale dei vigili urbani mi affibbiò comunque una multa poichè erano le 18,30 e mancava meno di mezz'ora al tramonto, sicchè la bici da corsa (priva di fanali e caterifrangenti) risultava automaticamente fuorilegge. Presumo dunque che anche le MTB corrano lo stesso rischio, a seconda di come siano equipaggiate: occorre quindi controllare meticolosamente e se necessario aggiungere il necessario. E presumo pure che invece le citybike siano concepite appunto per essere in regola con tutte le prescrizioni senza bisogno di doversene preoccupare.

Comunque penso possano esserti d'aiuto i seguenti link:

http://staff.science.uva.nl/~caterina/personal/bicimobyl/codicestrada.html

http://web.comune.settimomilanese.m...,com_docman/task,doc_view/gid,1008/Itemid,43/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo per te, IN CITTA' non è consentito muoversi con qualsiasi cosa "piaccia", bensì con qualcosa che dev'essere omologato secondo precise caratteristiche e requisiti previsti dal Codice della Strada, oltrechè, ovviamente, seguendo tutte le norme previste dal Codice stesso.

Esatto, infatti la bicicletta intesa come veicolo fine a se stesso, è contemplata nell'art. 50 del Codice della Strada ed è classificata con il termine di velocipede e cioè, quel"veicolo con due o più ruote funzionante a propulsione esclusivamente
muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone
che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a
pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza
nominale continua di 0,25 Kw la cui alimentazione è progressivamente ridotta
ed è infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 Km/h o prima se il
ciclista smette di pedalare. I velocipedi non possono superare 1,30 m di
larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza".

Ne consegue, quindi, che la nostra
bicicletta è soggetta a tutti i dispositivi del
Codice e che dobbiamo rispettare per evitare di essere multati.

Per questo motivo deve essere dotata di impianto di illuminazione, specchio retro e campanello. Chi la guida deve portarsi un documento di identità al seguito
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh sicuramente se prendo una mb l'attrezzo per andare in città, sicuramente non per paura di una multa ma per la mia sicurezza. Anche se, sono sincero, la zona che dovrei attraversare è quasi tutta "desolata", nel senso che non è abitata ma collega due comuni ( Agrate Brianza e Carugate), e su alcuni tratti c'è anche la pista ciclabile! :) ci sono solo alcuni punti dove devo occupare la carreggiata che è comunque molto ampia.

A parte tutto, ho intenzione di mettermi in regola.

Oggi credo che vado a fare un giro al decathlon vicino casa e vedo di sceglierne una.
 
Tornando alla bicicletta, come dicevo ne ho adocchiata una. Purtroppo non ricordo la marca, ma non credo che sia famosa; suppongo sia una classica bicicletta "da supermercato", ma a me dovrebbe andare più che bene. Era in offerta a 99,00 €.

Mmmmmmmmm, evitala, mi immagino la qualità generale, quella dei freni e le varie regolazioni..... Cioè, pensa anche alla tua sicurezza e a quella degli altri. Guidare una bicicletta significa anche questo.
Prenderei invece in considerazione i consigli di Vespanblues. Le Atala hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Delle mie tre biciclette una è proprio una vecchia Atala (MTB1) di circa 25 anni fa, o forse qualcosa in più. E' un carrarmato in acciaio che adesso uso solo per recarmi al lavoro. Non mi ha mai dato problemi meccanici. I pezzi che ho cambiato è perchè erano usurati dall'uso e le parti che ho sostituito l'ho fatto per mia iniziativa e non per necessità tecniche. Da vecchie biciclette, compresa quella di mia moglie, ho preso delle parti in alluminio per sostituire quelle in acciaio per diminuire il peso. Tutto qui.
 
alla decathlon hanno bici di 3/400€ il cui valore è almeno il doppio, e stesso discorso vale anche per le bici della cifra che intendi spendere tu....
 
Sono passato anche al carrefour per comprare la carne e ho intravisto qualche bici...ci sono quelle ammortizzate avanti e dietro a 89€...ma che ca..!!
Sono sicuramente carriole, al decathlon ci sono minimo a 250€.

Passerò al deca dopo il lavoro e faccio un altro giro, ma credo che prendo quella a 99€. Mi ispira fiducia perché non ha fronzoli, è semplicemente la più semplice. Mi sembra anche solida, mi ricorda quella che avevo io da ragazzino :D
 
Alto Basso