Chi mi schiarisce le idee??

Ciao a tutti, stò valutando di acquistare una tenda (seria) che abbia queste prerogative; due posti (la userei per lo più da solo ma ho sempre un pò di ambaradan che devo tenermi vicino, resistenza al vento, impermeabilità alla pioggia, buona areazione, veloce nel montaggio/smontaggio e magari pure bella:rofl:
La utilizzerei ad altitudini dagli 800 fino ai 2500/2800 metri in estate (diciamo Aprile-Ottobre) ed in inverno ad altitudini intorno ai 1500 naturalmente anche con neve.
E' da tenere presente che la userei molto anche in moto, quindi deve avere un peso ragionevole.
Avrei addocchiato due modelli della Ferrino e cioè, Makalu 2 e Pumori 2.
La prima, ha solo una cosa che non mi convince tanto e cioè il sistema ad elastici!! a voi cosa ve ne pare? Saranno duraturi, si potranno sostituire eventualmente o saranno saldati al telo in qualche punto?
La Pumori 2 ha dalla sua un peso eccezzionale, e probabilmente dimensioni da chiusa minori, però la struttura della paleria non mi sembra possa dare la stessa resistenza ad eventuali raffiche di vento. Mi spiego meglio, se il vento tirasse in senso trasversale (per capirsi da un abside all'altra, da un entrata verso l'altra), non mi da troppa fiducia.
La Makalu mi profonde maggiore tenuta/resistenza in caso di raffiche anche con cambiamento di direzione.
Visto che c'è sicuramente nel Forum qualcuno molto più esperto di me, mi potrebbe cortesemente dire la sua opinione,
Le mie supposizioni sono in qualche modo fondate?
Avrei un altra domanda, leggendo qui e li...... mi è sembrato di capire che le tende mono telo non siano molto in voga ed abbiano qualche svantaggio come: maggiore formazione di condensa, e relativa tenuta ad un acquazzone, c'è chi dice che ci piove proprio dentro!!!! Cazzarola non capisco!
Curiosando nel sito Ferrino, ho notato che la Monster lite è monotelo.
Allora mi sono chiesto..... come può essere una monotelo (della serie HIGH LAB) che dovrebbero essere le top di gamma?
La mia supposizione (non so se sia logica) è che essendo le HIGH LAB tende da ALTA montagna, 4500/5000/6000 metri, il problema acqua probabilmente non esiste! li o nevica o ghiaccia presumo. Quindi forse potrebbe essere ottima "lassu" e valere una ciofeca se utilizzata a 1800 metri in estate sotto un diluvio?
Buono, per adesso basta, mi fermo qui con le mie baggianate!! forse ne ho dette troppe!!!
La parola agli esperti.......
Grazie.
 
S

sun75

Guest
Affrontare un vento di quelli tosti a 2500 metri con la lightent 2......non mi sembra il massimo

Molti di voi sottovalutano questa "tendina"...:cool:

Ci ho dormito in pieno novembre appena sotto la vetta del Sirente: ha resistito senza fare una piega (e io dentro stavo da Dio) a vento forte (e sul Sirente lo spazza a 80-90Km/h), grandinata mista nevicata, pioggia a secchi. Non una goccia d'acqua all'interno, avendola montata esattamente "nella galleria del vento" orientata nella sua direzione, non ho avuto una goccia di condensa e avevo ricambio d'aria assicurato. La paleria e i tiranti hanno tenuto egregiamente!
Insomma, per un pernotto a 2348mt, ha fatto il suo perfetto e "sporco" lavoro!!:cool::D

Qui la foto della "sopravvissuta" l'alba del giorno dopo:
Le escursioni di Daniele Carbonetti
 
Ultima modifica di un moderatore:
makalù e pumori sono 2 tende costruite giusto per quelle altezze , la makalu ha diverso il sistema di pali , credo sia stato fatto proprio per le peggiori situazioni atmosferiche. di contro il peso anche se incide veramente poco e poi anche l'ingombro da aperta , la makalù copre un'area minore.

altra differenza è che la pumori la puoi montare anche senza camera esterna (purchè non piova) , la makalu non mi pare , sei sempre obbligato a montarla totalmente ; quindi in caso di nottata calda dormi solo con la camera interna.

per il vento non mi preoccuperei più di tanto , la ferrino costa cara anche perchè fa molta ricerca sul materiale; la pumori l'hanno testata dentro la galleria del vento proprio dalla parte degli absidi (non mi chiedere il link perchè l'ho trovato una sera non so come su un sito cinese...).
sempre per il vento hai visto anche tu che cosa si può fare anche con tendine "da collina" , in quei casi però conta molto l'esperienza dell'escursionista.

per la monster hai ragione , è stata costruita per certe altezze , li non piove ma nevica; sotto la pioggia (tanta pioggia , naturalmente) presumo che dopo un pò incomincino le goccioline.
 
Grazie per avermi risposto, la Lightent 2 non l'avevo presa in considerazione. Il peso è "piuma", ma come la Pumori 2 il sistema dei pali non mi convince al 100x%. Probabilmente anzi, sicuramente Ferrino avrà studiato bene il sistema, non c'è dubbio, però io resto dell'idea che una tenda con struttura tipo Makalu/Svalbard/Expè, sia l'ideale per resistere a venti forti e raffiche provenienti da ogni direzione.
Sia ben chiaro, io non sono Messner!! probabilmente non mi troverò mai "spero" nelle condizioni di vedere la mia tenda ad un passo dall'essere divelta, però mi piace poter pensare "meglio di questa ....... niccè!!"
E' chiaro che si deve anche fare una scelta oculata di dove piazzare la tenda, e poi la si deve piazzare con i contro co@@ni, altrimenti si può avere la tenda più robusta del mondo ma se poi è buttata li alla carlona......
Forse tra un paio di anni avrò la fortuna di utilizzarla al Nord, o in Norvegia o forse coronerò il mio sogno..... ISLANDA.
In Islanda secondo me se c'è una cosa di cui avere paura è proprio il vento.
Come dicevi tu Kima, la Pumori ha la possibilità di essere utilizzata anche senza telo esterno. Ma forse volendo anche la Makalu ha questa possibilità, guardando le istruzioni di montaggio (MAKALU 2 99073 - INSTRUCTION.pdf, sul sito Ferrino) sembra ci siano due teli separati, forse però interpreto male io il disegno.
Comunque credo che con le due porte aperte e solo le zanzariere chiuse ci sia una discreta areazione. Chiaramente non sono l'ideale per passare le vacanze in Grecia!
Come vi pare il sistema ad elastici della Makalu?
 
anche secondo me le tende esagonali sono le migliori per il vento , prima avevo una svalbard.
in più valuta anche che la makalu ha 2 absidi , la pumori 1 , se andate in giro in 2 sicuramente state più comodi.
all'inizio volevo prendermi anche io la makalu , ho preso l'altra perchè vado sempre da solo e volevo una tenda più compatta , più piccola. la paleria mi aveva incuriosito anche a me ; tra l'altro sul forum c'è ivan (mi pare) che la utilizza , anche in ambienti parecchio incasinati (lo vedi dalle foto ).
 
Grazie della dritta Kima, ho visto le foto di Ivan..... che spettacolo!
Forse prenderò la Makalu, in effetti le due absidi possono venire comode, la differenza di peso c'è ma non è abissale rispetto alla Pumori.
Prima voglio darmi un occhiata in giro per vedere eventuali altre marche.
Non mi sembrano male neanche le Marmot, la Alpinist 2P o la Thor 3P.
La alpinist sarebbe un pò troppo risicata come misure ed ha un abside piuttosto piccola.
Mahhh... intanto ci studio.
Grazie dei vostri commenti/pareri, sempre interessanti.


anche secondo me le tende esagonali sono le migliori per il vento , prima avevo una svalbard.
in più valuta anche che la makalu ha 2 absidi , la pumori 1 , se andate in giro in 2 sicuramente state più comodi.
all'inizio volevo prendermi anche io la makalu , ho preso l'altra perchè vado sempre da solo e volevo una tenda più compatta , più piccola. la paleria mi aveva incuriosito anche a me ; tra l'altro sul forum c'è ivan (mi pare) che la utilizza , anche in ambienti parecchio incasinati (lo vedi dalle foto ).
 
Alto Basso