chi prenderebbe la pillolina rossa?

che pillola prenderesti?

  • rossa (scomoda verità)

    Voti: 36 83,7%
  • blu (comoda bugia)

    Voti: 7 16,3%

  • Votatori totali
    43
In sostanza la domanda era solo per conoscere i vari auto esami
mah, io credo che ogni frangente della vita possa far scaturire un autoesame in questo senso, (quasi) ogni cosa che facciamo o che pensiamo può essere indagata alla radice per testarne l'influenza e le motivazioni (pillola rossa/pillola blu), avendo tempo e voglia, con la giusta predisposizione mentale (assoluta sincerità con se stessi, accettazione, umiltà, rifiuto dell'autocommiserazione..) e un pò di memoria (perchè tante volte ci si "dimentica" delle cose importanti) si può analizzare tutto. Io personalmente il primo test che faccio è quello del sentimento motivante, se è riconducibile alla paura (che è l'immobilizzatore per eccellenza) allora pillola blu. Poi considero se è una scelta o un'abitudine, in quest'ultimo caso o sono un virtuoso (cosa che non sono) oppure è pillola blu. cose del genere. Dico questo non per eludere la risposta alla tua domanda ma perchè credo che la pillola rossa non sia una decisione, una domanda o un comportamento ma piuttosto quel "settaggio" che poi ti porterà a decidere, indagarti e comportarti secondo un'ottica e con una finalità comune in quel senso.
per rispondere alla domanda, se ho capito bene, posso tentare di capire se pillola blu è aprire un mutuo, andare avotare, pensare esclusivamente alla propria sopravvivenza, andare in vacanza, far vaccinare i figli, o anche pagare le tasse, partecipare alla vita sociale ed accettarne passivamente le regole, ma soprattutto delegare (al medico, al politico, al maestro, all'"esperto"...).
Mi dispiace, non mi vengono altri esempi.
ciao!
 
Rossa senza esitare:

Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri, sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Nessuno di noi è in grado, purtroppo, di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è. È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.
 
Alto Basso