Trekking Chiareggio - Capanna Forno

Dati

Data: 18-08-2012
Regione e provincia: Lomabrdia (SO) - Svizzera
Località di partenza: Pian del lupo -Chiareggio (Valmalenco SO)
Località di arrivo: Capanna Forno (Svizzera)
Tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo solo andata + 3 ore scarse ritorno (buon passo)
Grado di difficoltà: Escusrionistica
Descrizione delle difficoltà: 200 mt di quota prima del passo del forno fino a rifugio percoso su sassi e ghiaone smosso
Periodo consigliato: giugno settembre
Segnaletica: bianca rossa e bianco azzurro sul versante italiano, solo bianco azzurro su quello svizzero
Dislivello in salita: 1150 mt circa da pian del lupo al passo
Dislivello in discesa: 250 mt circa dal passo al rifugio
Quota massima: 2778 mt
Accesso stradale: sondrio, valmalenco, località chaireggio

Descrizione
Splendida escursione di buona lunghezza che dai piedi del Monte Disgrazia (oltre 3660 mt) porta attraverso la val Bona e il passo del Forno al Rif.Forno sul versante elvetico delle alpi!
Ambiete vario e spettacoloare (bosco di laraci, alpeggi e paesaggio alpino) con vista sul monte disgrazia e il pizzo scalino sul vesante italiano, e vista mozzafiato sul ghiacciao del Forno su quello Svizzero!
Escursione un pò lunga e faticosa (i cartelli danno 5 ore per il rifugio Forno solo andata), ma ne vale davvero la pena!
Consigliato!


MONTE DISGRAZIA (PARETE NORD)
p10209761.jpg


ALPE VAZEDA SUPERIORE
p1020974a1.jpg



PIAN DELLE MAMROTTE (ALL'INIZIO DELLA VAL BONA) SUL CULMINE DELLA QUALE SI TROVA IL PASSO DEL FORNO
p10209811.jpg



UNA PARTE DEL GHIACCIAO DEL FORNO
p10300091.jpg



RIFUGIO FORNO
p10300251.jpg



FONTANELLA AL RIFUGIO
p10300151.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
spettacolare! la val bona mi è ancora sconosciuta (ma spero ancora per poco! :D)
sono tornato dalla Valmalenco qualche giorno fa ma già mi manca!
 
Grazie a tutti! in realtà più che le foto sono i panorami (grazie anche allo splendido meteo) a essere fantastici... in queste condizione è facile fare belle foto! :biggrin:
 
spettacolare! la val bona mi è ancora sconosciuta (ma spero ancora per poco! :D)
sono tornato dalla Valmalenco qualche giorno fa ma già mi manca!

Non dirmelo... io sono tornato 2 giorni fà dopo una permanenza di un mese giusto... un trauma!!!

Anchio la val bona l'ho scoperta qs. anno dopo tanto tempo che frequento la valmalenco (grazie anche alla rivista "le montagne divertenti" che offre sempre innumervoli spunti per molte escursioni in valtellina e valchiavenna), anche se il primo tentativo (2gg prima della foto) mi è andata male perchè una volta raggiunto il passo sotto la pioggia, il meteo si è guastato al tal punto da non poter raggiungere il rifugio... ma 2 giorni dopo sono stato ampiamente ripagato!!! :D

quando ho un pò di tempo vedo di aggiungere qualche foto in più!
 
E pensare che quando è stato costruito il rifugio venne eretto su uno speronde di roccia che praticamente affiorava dal ghiacciao!
Ho visto una foto dei primi anni '30 e lo spessore del ghiacciao sarà calato minimo di 50 mt!!!

Grazie x i complimenti.
 
ecco altre foto:

LA PIAN DELLE MARMOTTE (val Bona) E SULLO FONDO IL PIZZO SCALINO
p10209821.jpg



PIZZO SCALINO (S'INTRAVEDE UNA PARTE DEL GHIACCIAO SUL VERSANTE SVIZZERO)
p10209831.jpg



PIAN DELLE MARMOTTE VISTA DA PIU' IN ALTO
p10209901.jpg


IN AVVICINAMENTO AL PASSO DEL FORNO (VALBONA)
p10209881.jpg




LA VAL VENTINA VISTA DAL PASSO DEL FORNO
p1020990b1.jpg
 
CARTELLI SVIZZERI
p10300081.jpg



SEGNAVIA FAI DA TE! :p
p10209991.jpg



PAVERI SELVATICI NEI PRESSI DEL GHIACCIAO
p10300221.jpg



VETTE CIRCOSTANTI
p10300361.jpg



PARTICOLARE GHIACCIAO
p10300341.jpg



IL FOTOGRAFO: IO!
p1030038c1.jpg
 
PIZZO SCALINO (S'INTRAVEDE UNA PARTE DEL GHIACCIAO SUL VERSANTE SVIZZERO)
p10209831.jpg

[/IMG]

in realtà il ghiacciaio dello Scalino dovrebbe essere tutto in Italia...anzi, se non sbaglio il confine con la svizzera è proprio al termine del ghiacciaio verso Est...sulla linea Passo Canciano-Pizzo di Canciano...ma vabbè dettagli...:p
quest'anno ho provato la salita ma dopo aver fatto i primi passi sul ghiacciaio dopo il Cornetto il tempo si è messo al brutto e ho preferito tornare indietro (anche perchè era la prima volta che salivo)...se gli esami universitari e il meteo di settembre me lo permetteranno vedrò di ritentare!

complimentissimi per le foto!! :D
 
Si hai ragione, sono stato inesatto... il ghiacciaio è ancora territorio italiano ma molto a ridosso della sponda elvetica!

Lo scalino manca anche a me, ma primo o poi ci vado!
Non sono ancora salito x 2 motivi: non ho trovato ancora nessuno (al momento) che conosca già la via con cui andarci, e non ho ancora capito quanto sia esposta l'ultima parte prima della vetta (visto le mie vertigini)!

Tornando al rifugio del forno invece ti consiglio vivamente di metterlo in lista! si può fare anche un giro ad anello tornando dal passo del muretto: esiste infatti un collegamento dal passo del forno al passo del muretto (2 ore) da farsi con cautela perchè nella prima parte ci sono dei tratti esposti, oppure si può scendere più a valle nel versante svizzero e poi risalire sempre al passo del muretto (ma qui occorono 2gg quindi pernotto al rifugio)!
 
Lo scalino manca anche a me, ma primo o poi ci vado!
Non sono ancora salito x 2 motivi: non ho trovato ancora nessuno (al momento) che conosca già la via con cui andarci, e non ho ancora capito quanto sia esposta l'ultima parte prima della vetta (visto le mie vertigini)!

io non avevo ancora tentato per via del ghiacciaio...non conoscendo quel tipo di ambiente e non essendo attrezzato non mi sono avventurato...quest'anno con un corso di alpinismo alle spalle ho provato la salita...peccato per il meteo!

Tornando al rifugio del forno invece ti consiglio vivamente di metterlo in lista! si può fare anche un giro ad anello tornando dal passo del muretto: esiste infatti un collegamento dal passo del forno al passo del muretto (2 ore) da farsi con cautela perchè nella prima parte ci sono dei tratti esposti, oppure si può scendere più a valle nel versante svizzero e poi risalire sempre al passo del muretto (ma qui occorono 2gg quindi pernotto al rifugio)!

messo in agenda!:D...certo che per fare tutte le cose che offre la Valmalenco non basta una vita! :p
 
Sono completamente d'accordo con te... la valmalenco offre itinerari di trekking e alpinistici davvero infiniti e spettacolari!
Motivo per cui (oltre ai ricordi di bimbo quando mi ci portava mio padre) l'ho scelta per il mio campo base fisso, e per cui la cosiglio spesso per chi vuol fare delle escursione o trascorre delle vacanze in montagna!
:woot:
 
Wow!:woot:
Che magnificenza!
Bellissime la seconda e quarta foto (non che le altre siano brutte;)).
Complimenti per l'escursione!:)
 
Per quanto riguarda il rifugio Forno penso che sia fattibile in modo agevole fino al mese prossimo, poi visto la quota del passo (circa 2800) bisgona vedere le condizioni neve come sono!
La Valmalenco comunque, come detto, offre itinerari di tutti i tipi e per tutte le stagioni... inverno compreso!!! :)
 
Alto Basso