Alpinismo Chiaretti-Pietrostefani

Condivido sul fatto che progredire in conserva risulta comunque veloce, quasi quanto salire slegati.
Ma ho un dubbio che mi passa per la testa: siamo sicuri che su una via, con la pendenza come la Chiaretti, se ti parte il compagno/compagni riesci a tenerli?
Considerando anche che, nel caso specifico, il buon Michele che ti porti dietro, come letto in precedenti post, pesa quasi quanto due "Alessandra" che prima ti legavi in conserva (sono sicuro che Michele mi perdonerà per questo ;) )
Non ho l'esperienza in merito per valutare questa cosa. Ma mi viene sempre in mente un episodio di circa 4 anni fa, quando sul Monte Bianco, su pendio innevato e discretamente ripido, un'alpinista scivolò e si porto dietro con se gli altri 3 che erano legati in conserva. Caddero per 500 mt e morirono tutti sul colpo. Mi rimase impresso l'intervento di Messner il giorno dopo l'accaduto, sentenziando: in montagna meglio slegati che in conserva.
Sicuramente altro fatto la progressione su ghiacciaio in cui è doveroso procedere in questa maniera.

Ciao :D
Ciao Sandro!
Ti rispondo umilmente secondo mia idea, della quale però credo di essere abbastanza sicuro...E vero che Michele pesa quei 10kg più di me, ma sono anche abbastanza sicuro che in caso di un suo scivolone, se non mi faccio cogliere impreparato perchè fatalmente distratto,riesco a tenerlo...Sempre se la conserva è eseguita correttamente e sempre se sotto di me si trova ghiaccio buono o neve ben coesa...nel caso di misto o terreno detritico condivido con te...Altrimenti non mi legherei mai in conserva..non avrebbe senso...
Dipende sempre da come la si fa...Se la corda è sempre ben tesa, lo strappo è pressocchè nullo...
Paradossalmente se io cadessi, non sono sicuro che lui riesca a tenermi...non voglio risultare spocchioso o simile, ma in quegli istanti si deve agire prima di pensare e le poche volte che ho dovuto farlo, ho reagito nella maniera corretta...
Tutto ciò per dire che ogni progressione va in base al terreno e alle difficoltà...
Per quanto riguarda le guide alpine, ho sentito dire che la prova della conserva è quella a cui si da più importanza e si boccia più spesso, proprio perchè nonostante l'apparente semplicità di esecuzione è molto più complessa di quello che sembra se eseguita ad hoc!
Un saluto mitico!!!
 
Abbello! tu non conosci il mio potere da contrappeso! chi è che ti fa sempre una sicura perfetta e fluida?!?!
 
Alto Basso