chiarezza sui bivvy d'emergenza

Secondo me, ed il mio sederino che li ha provati:

Sono ottimi materiali per tenere il calore corporeo temporaneamente.

Il problema e' che il materiale conduce benissimo il calore, ed allora se li metti a contatto con una superficie, sono ottimi conduttori del tuo calore al terreno.

Se vado fuori, visto che c'e' il rischio di passare una notte, mi porto materiale isolativo (bella giacchetta di piumino, per esempio, e mi infilo dentro al sacco, che protegge dalla piogia, vento, neve. Se nel bosco, posso anche riempire il sacco di foglie asciutte, e qualcosa si risolve.

il sacco "Jumbo" bello grande e' anche molto utile per mettertelo in testa, ci fai due buchini per respirare e lo puoi usare al limite come fanno gli inglesi:


oppure come tarp a terra.

Poi quando si rovina: Duck tape o prendi l'altro, per 3 dollari.



BONUS sui sacchi di plastica: un sacco dell'immondizia abbastanza grande, di quelli da giardino: Tagli il fondo e lo usi come Kilt, quando piove: fantastico: molta ventilazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il sacco di semplice plastica lo vedo anche io per un utilizzo temporaneo, non saprei dargli una grandezza temporale ovvero se per una o due ore (no ho idea ..... ho tirato così due numeri), ma in contesto dove un bivy d'emergenza fà la differenza io, gusto mio per carità, preferirei passare l'addiaccio con un qualcosa alluminato che un semplice foglio di plastica.

D'altro canto il sacco di plastica, proprio per un suo utilizzo temporaneo, è più facile che lo utilizzi per cui alla fine ne faresti più un utilizzo pratico di questo che di uno d'emergenza.

Così però alla fine finisce che me li devo portare tutte e due :rofl:

Ci hai già passato una notte così, con quel semplice telino ?

Ciao :), Gianluca
 
Così però alla fine finisce che me li devo portare tutte e due

E non ci dimentichiamo il bothy bag!

eheh!

bothy_bag.jpg



Per quanto riguarda la notte fuori: ho passato mezza notte nella plastica, ma poi me lo sono tolto perche' era troppo caldo ed umido.


ma non vuol dire niente: dipende dalla temperatura, umidita', vento, terreno, soliti discorsi.

Non credo sia possibile dare un set di dati isolati e puliti che descrivino scientificamente l'efficacia relativa del sacco di plastica contro il bivy della AMK, gli ho tutti e due, quindi mi limito a darti impressioni soggettive, come ho detto prima:

IN QUESTO ANGOLO: AMK SOL emergency bivy.


IN QUESTO ANGOLO: sacco di plastica WARP brothers manufacturing, Chicago Illinois 2mm.


:-x:-x:-x:-x:-x



1) riflette il calore umano: AMK: molto bene Plastica: meno.

2) conduce calore ( o freddo ) a contatto di una superficie: AMK: Molto. Plastica: un po' meno.

3) resiste agli strappi: AMK: poco, equando ce ne e' uno, e' facile aprirlo di piu'. Plastica: resiste di piu'.

4)Reperibilita': AMK: negozi speciali, plastica: ferramenta

5) costo: AMK $14 Plastica: $3-4

6) Mio giudizio: resistenza su un tappeto di foglie e stecchini: AMK meno, plastica piu'.

7) condensa: tutti e due tanta.

e via cosi'.


Comunque per scegliere, ed includo anche il bothy nel ring, credo sia sempre meglio partire dalle condizioni, terreno e meteo e poi scegliere tutto l'equipaggiamento.


Mi sembra che nell' OP si parlava di chiarezza, direi solo una cosa chiara: se vai d'inverno pensando che sia l'AMK o il sacco di plastica siano in se' sufficienti per passare una notte... allora c'e' stato un errore di valutazione a priori. :)

A proposito, per coloro che comprano l'AMK e non lo aprono perche' pensano non rientri piu' nel sacchettino: Non c'e' problema, deve solo essere piegato diversamente. (testato).





ciao.
 
L'utilizzo di questo sacco pagato così caro era anche come sacco a pelo leggero di peso. Con qualche accorgimento per la condensa te ne esci con pochi grammi e pochissimo spazio.
 
Per cui @Crafter, alla fine, per te sono equivalenti....... in sintesi?
Concordo con te sul fatto che non rappresentano di certo la dotazione "standard" per passare fuori una notte ma solo come situazione d'emergenza o comunque quando non hai altre possibilità di fare meglio.

Ciao e grazie :), Gianluca
 
comunque a farla breve, pensando sempre allo spauracchio della dorsale dei nebrodi sempre tentata e mai finita, nei miei mille-e-uno rimuginamenti ho pensato anche all'ultra light, ma talmente light che per dormire e per proteggermi avevo pensato a questa soluzione. questa sopra la normale coperta perchè alla fine ci entri dentro ed hai un riparo più completo. riparo perchè avevo pensato all'attraversata non in estate ma in stagioni contigue dove il freddo e l'acqua possono essere presenti con insistenza.
insomma un modo diverso di pensare l'attraversata ecco...
 
qualcuno ha personalmente provato il SOL ESCAPE BIVVY?

parrebbe essere davvero traspirante ed impermeabile, video e recensioni di privati utenti sul web lo testimoniano (quindi non spottoni commerciali),

leggero 230g, impermeabile, traspirante, come sacco di emergenza pare essere riutilizzabile una decina di volte prima che si rompa, prezzo sui 30/40 dollari.

Se ricercate sul web occhio a non confonderlo con gli altri bivvy da emergenza che propone questa azienda ammerricana i quali hanno tutti delle pecche.
Io mi riferisco solo al modello ESCAPE.

Sul web c'era anche un video (che ora non riesco a postare) in cui un ragazzo provava a mettere il sacco sotto l'acqua corrente del rubinetto in cucina e non passava una goccia, e poi metteva il bivvy sopra un fornello con tanto di tegliera fumante di vapore acqueo e si vedeva il vapore che passava da parte a parte il sacco senza lasciare condensa all'interno.

Se non erro anche delle truppe speciali Usa hanno ricevuto in dotazione questo esatto bivvy.
 
Blizzard Sleeping Bag | PerSys Medical

io utilizzo con profitto da circa tre anni questo e per ora mi ha dato grandi soddisfazioni....

diciamo che non lo uso proprio per emergenza,ma come coadiuvante del sacco a pelo quando voglio fare lo spericolato e voglio dormire sulla neve senza la tenda.

non è proprio un sacco come ne stiam parlando su questo thread,perchè al suo interno ha una struttura a bolle d'aria che una volta a regime,aiutano a non dipserdere e a trattenere il calore,molto più dei comuni sacchi da emergenza,però il peso è un pò più elevato....
 
qualcuno ha personalmente provato il SOL ESCAPE BIVVY?

parrebbe essere davvero traspirante ed impermeabile, video e recensioni di privati utenti sul web lo testimoniano (quindi non spottoni commerciali),

leggero 230g, impermeabile, traspirante, come sacco di emergenza pare essere riutilizzabile una decina di volte prima che si rompa, prezzo sui 30/40 dollari.

Se ricercate sul web occhio a non confonderlo con gli altri bivvy da emergenza che propone questa azienda ammerricana i quali hanno tutti delle pecche.
Io mi riferisco solo al modello ESCAPE.

Sul web c'era anche un video (che ora non riesco a postare) in cui un ragazzo provava a mettere il sacco sotto l'acqua corrente del rubinetto in cucina e non passava una goccia, e poi metteva il bivvy sopra un fornello con tanto di tegliera fumante di vapore acqueo e si vedeva il vapore che passava da parte a parte il sacco senza lasciare condensa all'interno.

Se non erro anche delle truppe speciali Usa hanno ricevuto in dotazione questo esatto bivvy.
Ciao,io ne ho uno provato
In giardino,su materassino,giornata umida,temperatura circa 8 gradi,3 ore con abbiglamento tecnico ,nessun problema condensa e impermeabilita'.
Per quello che riguarda la durata dipende credo da dove e come viene usato.
Il tessuto sembra resistente sia agli strappi che allo sfregamento, ma se usato su terreni accidentati o infilandosi all'interno con scarponi (vari tipi ganci chiusura),potrebbe danneggiarsi in breve tempo.
Dimensioni e peso realmente ridotti
Per il costo non essendo, almeno fino a pochi giorni fa ,disponibile Ita/Uk,si trova si in Usa sui 35/40 $+ ss,ma attenzione alle spese doganali che x esperienza diretta sono altri 12 €,quindi alla fine viene a costare +/- Euro 50
 
ciao Francesco!
grazie per la tua opinione diretta, quindi ne consigli l'acquisto come sacco da bivacco d'emergenza?

La resistenza si sà che non può essere di primo ordine, non è fatto per uso continuativo ma solo occasionale d'emergenza.
Impermeabilità e traspirabilità sono le caratteristiche fondamentali,
l'impermeabilità ce l'hanno tutti (perfino i sacchi neri della spazzatura con tecnologia da 1 centesimo...)
è una buona traspirabilità la caratteristica più difficile da ottenere, e la stra grande maggior parte dei sacchi da bivacco pecca proprio in questo.

Se il SOL ESCAPE BIVVY è realmente traspirante e non si accumula condensa all'interno allora è un prodotto da considerare.
 
ciao Francesco!
grazie per la tua opinione diretta, quindi ne consigli l'acquisto come sacco da bivacco d'emergenza?

La resistenza si sà che non può essere di primo ordine, non è fatto per uso continuativo ma solo occasionale d'emergenza.
Impermeabilità e traspirabilità sono le caratteristiche fondamentali,
l'impermeabilità ce l'hanno tutti (perfino i sacchi neri della spazzatura con tecnologia da 1 centesimo...)
è una buona traspirabilità la caratteristica più difficile da ottenere, e la stra grande maggior parte dei sacchi da bivacco pecca proprio in questo.

Se il SOL ESCAPE BIVVY è realmente traspirante e non si accumula condensa all'interno allora è un prodotto da considerare.
Ciao Federico
Come ho detto per la prova fatta non ho avuto problemi di condensa,poi al contrario di un bivvy normale la parte interna riflettene aiuta a mantenere la temperatura corporea.
Puo' essere interessante anche l'abbinamento con un Liner Sea to Summit Reactor Thermolite Extreme anch'esso di dimensioni ridotte e leggerissimo e realmente sorprendente nelle prestazioni
Due articoli che da soli o abbinati al giusto sacco ti permettono di affrontare qualunque
imprevisto
 
Ciao Speleoalp
Quelli che indichi come teli da bivacco ,sono in realta'"sacchi da bivacco" o "bivvy /bivy/bivvi bag.
Faccio questa precisazione non per fare il professorino ma x gli inesperti del forum che potrebbero non capire ed andare in confusione.
All'inizio della Tua discussione anche io ,nonostante anni di esperienza e vari bivvy e teli avuti non riuscivo a capire
Una cosa sono i sacchi ,una cosa sono i teli.
Francesco
 
Ultima modifica:
Ottimo, grazie a voi.

vedo che sono in linea con il mio equip.

Anche a me sotto lo 0 si risolvono un sacco di problemi, non ultimo quello che non piove :)
 
Scusate l' ignoranza in materia. Mi spiegate per bene come funziona una bivvy bag? Mi interessano quelle in cui si inserisce il sacco a pelo.
La mia idea e' quella di poter dormire fuori, trovando un riparo naturale o improvvisando.
 
Come hai detto tu ..... ci infili dentro il sacco a pelo e dormi :p.

Ci sono quelli che hanno un sopra ed un sotto (in particolar modo se sono traspiranti), ci sono quelli che hanno una piccola tendina per coprire la testa, ci sono quelli che non sono altro che un sacco da mettere sopra al sacco a pelo e ci sono quelli che non usano il sacco a pelo ma o lo hanno già al loro interno o sono quelli di emergenza che nascono per farti passare la notte riducendo al minimo il rischio di ipotermia e non di certo per farti passare una notte ristoratrice.

Il loro utilizzo pratico è quello, poi dove metterti, quali strategie fare per sentire meno freddo o poter tenere un fuoco acceso vicino a te ect. ect. ..... è un altro discorso.

Ciao :), Gianluca
 

Quindi tu in inverno dormi solo con l'ortovox e una coperta in pile?

Domanda sciocca... "l'aluminio" dentro il bivy non si riscalda se l'ho metti vicino al fuoco? Ho come l'idea che si riscaldi troppo fino a farmi scottare.... :D
 
Ciao,

ho l'Ortovox Gemini, leggero, compatto e resistentissimo. Google-Ergebnis für http://static.webshopapp.com/shops/001990/files/000469280/ortovox-gemini-single.jpg

Poi ho un copri sacco a pelo, ma che và super bene come telo da bivacco,
il Ferrino Rider. https://www.google.ch/search?q=Ferr...enturefriends.com.au%2Fferrino-rider;423;1217

E poi quello della Mountain Equipement, http://www.baechli-bergsport.ch/Fr/...aléger-Mountain-Equipment-Sacs-de-bivouac.htm

Poi boom, ho la RAB Ridge Raider che la uso come tenda leggera ;))https://www.google.ch/search?q=rab+...ts%2Frab%2Fridge-raider-bivi%2F208230;900;432

Solitamente li abbino solo ad una copertina in Pile, in pieno inverno e stò da dio senza nessun problema. Ovviamente le considerazioni importante da fare sono personali "soffro il freddo o il caldo?".
Tenendo conto che non so quale comprare poiche non li ho mai usati, Acquisterei quello della ferrino poiche da quello che dici sembra versatile sia per emergenza sia per nottate programmate con l' aggiunta del sacco a pelo.

A Znnglc..... Capito! :)


Ultima domanda: l' uso del B.bag + sacco al pelo prevede l' accensione di un fuoco vicino o solo se ci troviamo sotto lo o?
Scusate se vi faccio domande un po' scontate e ovvie, ma non vorrei rischiare di trovarmi in montagna assiderato perche' ho travisato l' uso corretto di una attrezzatura!:p
 
Faccio eco al discorso della fisionomia personale, cruciale. Poi con il freddo si accentuano molto le differenze. ci sono molte discussioni su questo tema, se vuoi divertirti, cerca: "Warm sleeper, cold sleeper". E poi sperimentare da solo. Io sono warm :)
 

Discussioni simili

Alto Basso