Chiarimenti Lanshan vs Naturehike

Utilizzo: Occasionale
Caratteristiche ricercate: 1 posto, low-budget ma almeno decente
Attività praticata: bivacco 1-2 notti max
Esperienza e corporatura: media
Budget:
Prodotti già individuati: Naturehike Cloud Up Pro / Lanshan Outdoor Ultralight

Visto che ormai sono quasi 2 anni che seguo questo forum e qualcuno cerca di trascinarmi a dormire al freddo, ieri ho tirato fuori la mia vecchissima Vaude Mark ed oltre ad essere pesantissima (me la ricordavo più leggera ma ero giovane :D), è in condizioni da buttare, sia perchè ha 35 anni, sia perchè ha passato gli ultimi 10 in un armadio.

Al momento non intendo spendere un budget serio, perché non so se mi servirà veramente, visto che d'estate quando serve dormo nei bivacchi o all'addiaccio. Casomai la Hellberg me la compro più avanti se questa dovesse diventare un'attività frequente ;) .

Avevo quindi adocchiato queste due tende low level di prezzo più o meno equivalente:
Naturehike CloudUp ultralight e Lanshan Outdoor ultralight

Innanzitutto capire se sono ciofeche inutili o per uso saltuario possono essere accettabili
Poi gradirei un'opinione di qualcuno più esperto alcuni aspetti, specialmente sulla paleria rispetto al bastoncino in termini di stabilità.
Infine non ho capito, nemmeno guardando sul sito della 3F, se la lanshan è doppio telo o (come credo) monotelo con il catino e l'abside cuciti al telo tenda.

grazie.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono valide anche se economiche entrambe…
Sono però diverse. La prima è quasi completamente autoportante, la seconda e una TPT.
La lanshan ha camera separata (tanto che io la sto usando senza camera in modalità tarp). Quella monotelo con camera e catino cuciti è la lanshan pro.

Lanshan pesa parecchio meno ovviamente, in una situazione invernale sulla neve e porterei la cloudup (Le ho entrambe) per la maggior possibilità di vento d’inverno, ma anche perché ho idea che i picchetti nella neve tengano parecchio meno.
--- ---

PS NON sono esperto. Esperto è una cosa diversa… :biggrin:

io ho la lanshan 1 pro e la hilleberg akto. ho passato una quarantina di notti nella lanshan st'estate ed è assolutamente un'ottima tenda, molto leggera e affidabile.
però appunto è una tenda estiva e con forte vento/neve mostra il fianco. ho preso vento molto forte sui sibillini ad ottobre e ho avuto una discreta paura, mentre con quella invernale non mi sarei neanche svegliato probabilmente.
anche io come ti diceva rikpal andrei sulla naturehike, soprattutto per via dei picchetti. se non riesci a picchettare o il terreno è troppo sciolto (sabbia, neve) la lanshan è come non averla.
in realtà anche la mia hilleberg è non autoportante (anche se a tunnel i picchetti reggono meglio rispetto a una tpt) per cui ho ordinato proprio oggi su amazon un set da 6 picchetti da neve.

riflessione a parte: Lorenzo barone, esploratore artico (e non solo) fino a un paio di anni fa usava per i suoi viaggi in siberia una MSR hubba hubba. la naturehike si può dire che è la copia cinese della msr, per cui, eccetto casi di vento fortissimo, mi sembra più che adatta a scopo invernale.

in una situazione invernale sulla neve e porterei la cloudup
io pure pur non avendola ma l'idea di un'autoportante mi farebbe stare più tranquillo (a causa della mia totale inesperienza invernale)
@av250866 se vuoi fare un test a gratis ti presto la mia Lanshan ma è da 2 persone, a memoria il peso senza picchetti è 1100-1200 grammi

La CloudUP chiaramente non è una tenda invernale, ma resiste a venti anche forti.
Il suo punto più debole al vento è ovviamente la schiena, ma volendo puoi usare due bastoncini sotto il telo esterno per supportarla e praticamente diventa a prova di uragano.

CloudUP a 3750m
37188927_2020270684696733_5374219958177759232_o_2020270678030067.jpg

utili anche i pietroni per fissare i picchetti sotterrati nella neve
37177635_2020270871363381_3625706198944186368_o_2020270858030049.jpg

Qui per il vento era saltato un picchetto davanti, dove non c'erano pietroni, e allora ho rimediato con la piccozza.
37334788_2020270461363422_1454359635338199040_o_2020270454696756.jpg

Chiaro che sulla neve devi usare principalmente la tecnica del corpo morto, quindi portati dei sacchetti di nylon da riempire con la neve e bona lì.

Ultima modifica:
OK, andata per la Cloud UP. La recensione di Paiola mi ha convinto. :si:
Se poi la passione continua si penserà a qualcosa di più serio...

Anche se vedendola a quasi 4000m mi sa che posso stare tranquillo :D

Alto Basso