Chiarimenti scelta tenda

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
Arrivo subito al punto, sto per acquistare una tenda.
La mia prima meta con questa tenda sarà la Translagorai e saremo in due a inizio settembre.
Pensavo ad una valida 3 stagioni e qui sorge il dilemma. Il mio budget è di 250/300 euro, ed ero orientato verso modelli come la Ferrini lightent 2, la Ferrini Spectre , la Salewa litetrek la MSR Hubba ecc ecc.
Premetto che cerco una tenda utilizzabile anche in primavera/autunno sui 2000 metri e che resista bene a pioggia vento e magari neve leggera.
So che è una richiesta molto generica ma non so quasi niente al riguardo, vorrei che qualcuno mi consigliasse una tenda valida, già collaudata, e che in caso di maltempo un pò più forte non mi 'lasci a piedi'.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto, benvenuto.

Lascio commentare le tende che nomini a chi le ha usate. Conosco solo la ferrino lightent2 e con il tuo budget mi orienterei su altro.
 
Ultima modifica:
Ho visto citati molti modelli che puntano più alla leggerezza che a spazio/confort, resistenza, impermeabilità ecc
Tieni conto che portandola in due il peso incide molto meno, punterei quindi a prodotti più pesanti.
 
La mia prima meta con questa tenda sarà la Translagorai e saremo in due a inizio settembre.

Ne ho fatto un pezzettino giusto due settimane fa, dal Manghen a Panarotta! ;)

Per quello specifico trekking tieni presente che hai quasi sempre anche bivacchi d'appoggio, quindi magari la usi solo 1-2 volte.
Personalmente punterei quindi più alla leggerezza che al "prova di bomba".

Però di sicuro hai in mente anche altri giri in cui vorresti usarla quindi...lascio la parola agli altri
 
Io ti do il benvenuto e vi auguro buon divertimento per l'avventura che hai in mente.
Per quello che riguarda la scelta della tenda io continuo a ripetere che la tenda "perfetta" non esiste e che tutto è frutto di compromessi. Le marche ed i modelli da te citati vanno benissimo.
Se vuoi approfondire ti invito ad utilizzare la funzione cerca (in alto a dx) oppure a seguire alcuni dei link presenti nella mia firma, e ti si aprirà un mondo da cui però dovrai uscirne tu facendo tu le tue personali scelte.
 
Grazie a tutti per le risposte!!;)
Alla fine penso che prendero Salewa ma sono indeciso fra la classica Sierra leone II e la lightrek II, voi cosa ne pensate? Ho visto che la sierra Leone è parecchio più spaziosa (e pesante), ma a livello di performance sapete dirmi di più? Sono pronto a valutare anche altre opzioni se avete da consigliare!:si:
 
ben arrivato

io ho una lightent2

l'ho comprata per trekking da SOLO, perchè è molto leggera, il sottotelo è una zanzariera
non è grandissima, da solo va benissimo perchè puoi tener dentro anche lo zaino e nell'abside lasci solo le calzature e fornello
l'acqua la tiene molto bene, ho fatto un'intera notte sotto la pioggia battente nei pirenei a circa 1000 metri, io non soffro il freddo, ma non è caldissima essendo appunto tutto mesh.

saleva non la conosco, ma non mi fido molto del marchio, IMHO

prova a valutare altri marchi, col tuo budget (ah la mia lightent qualche anno fa l'avevo pagata meno di 120 euro)

ad esempio https://www.trekkinn.com/montagna/vaude-taurus-3p/56766/p
 
Ho pensato alla Lightent 2 pure io ma forse è troppo piccola per noi, spesso facciamo uscite di 5-6 giorni e gli zaini sono belli grandi, io ho un 80 litri , la mia ragazza ne ha uno da 50, senza contare che a volte portiamo pure il cane (30kg) che dorme in tenda con noi. Però in effetti potrei valutare una lightent 3..:wall:

Invece salewa mi pare ne parlino bene nel forum, mi piace il fatto che è autoportante che ha paleria esterna e che è una via di mezzo in dimensioni.. vaude ne ho sentito anche parlar bene ma tra le 2 mi pare che la litetrek offra di piu in termini di "prestazioni" rispetto alla taurus
 
Alto Basso