Chiarimento r-value / temperatura..

Non sapevo bene dove chiedere, provo qui..
Vorrei sostituire il mio materassino decathlon con uno gonfiabile, non tanto per la comodità ma per l'ingombro e fastidio nell'avere un enorme aggeggio appeso allo zaino, specialmente ora che la necessità di togliere e mettere l'antipioggia diventa pressante..

Essendo in spesa mi piacerebbe comprare un 3 stagioni, e qui mi scontro con l'r-value..! più è alto e meglio è e misura il grado di isolamento dal terreno..! Ma in che condizioni..? Contatto diretto e persona nuda..? Perché nella pratica in realtà si ha: eventuale sotto tenda, tenda, materassino, sacco a pelo ed eventuali vestiti..

Su che r-value mi devo dunque concentrare..? Anche un 5cm sarebbe più che sufficiente, sono 1.70 circa per 57/58 kg..

Grazie..
 
Fermo, l'R-value è una misura della resistenza termica e quindi in teoria è oggettiva, l'unica cosa è che non tiene conto delle dispersioni per irraggiamento e convezione, ma nel caso di un materassino tra sacco a pelo e catino della tenda questi contributi sono trascurabili.

Poi come scrivi tu la resistenza termica del sistema dipende dal contributo di tutti i singoli componenti del sistema, ma a parità di condizioni al contorno un tappetino con R-value più elevato ti aiuterà a disperdere meno calore rispetto ad uno con R-value più basso.

Detto questo, 3 viene considerato un buon valore per un materassino 3 stagioni, per condizioni molto fredde è meglio stare sopra i 5.
Poi più sali di R meglio è, ma il materassino sarà più pesante e ingombrante, per i non gonfiabili, per aumentare l'R alla fine dovrai aumentare lo spessore.
 
Grazie ad entrambi..! Avevo già letto il 3d linkato.. Alla fine, tirando le somme mette in relazione l'r-value con la temperatura dell'aria e non del suolo, e non ne capisco il motivo.. Da quella tabella comunque uno che arriva a 0 gradi per me sarebbe più che sufficiente..

Certamente l'r-value è un valore oggettivo, ma come si fa a metterlo in relazione al resto dell'attrezzatura che uno possiede..?! Se ho un sacco a pelo da mille euro (a caso) potrò aver bisogno di un r-value inferiore rispetto ad una persona che ha un sacco di qualità inferiore, no..? Per raggiungere lo stecco comfort..
 
Grazie ad entrambi..! Avevo già letto il 3d linkato.. Alla fine, tirando le somme mette in relazione l'r-value con la temperatura dell'aria e non del suolo, e non ne capisco il motivo.. Da quella tabella comunque uno che arriva a 0 gradi per me sarebbe più che sufficiente..
La dispersione del calore dipende dal delta temperature al contorno dell'oggetto (oltre ovviamente alle caratteristiche dell'oggetto), semplificando nel nostro caso avremo il corpo umano e il suolo, e sempre semplificando possiamo dire che la temperatura del corpo umano è sempre costante ed uguale (in realtà non è così bisognerebbe anche considerare le questioni legate al metabolismo e altre) quindi la dispersione del calore è funzione principalmente della temperatura del suolo e dei materiali (vestiti, sacco, materassino, tenda, etc.) tra me è il suolo.
Come hai osservato tu, la temperatura giusta da conoscere è quella del suolo, ma quella è una tabella indicativa, non scientifica, serve solo per dare un'idea; in questo contesto è più facile che uno abbia un'indicazione della temperatura dell'aria che troverà in escursione, che non quella del suolo, per cui penso si sia preferito dare questo riferimento, facendo una forzatura correlando la temperatura dell'aria a quella del suolo, non molto corretta a dire il vero.

Certamente l'r-value è un valore oggettivo, ma come si fa a metterlo in relazione al resto dell'attrezzatura che uno possiede..?! Se ho un sacco a pelo da mille euro (a caso) potrò aver bisogno di un r-value inferiore rispetto ad una persona che ha un sacco di qualità inferiore, no..? Per raggiungere lo stecco comfort..
Come avrai capito, la dispersione del calore è un fenomeno molto complesso, influenzato da un'infinità di fattori, per cui fare questo tipo di ragionamenti è pericoloso.
In linea di principio un componente del sistema migliore aiuta a sopperire a prestazioni inferiori di un altro componente del sistema, ma puoi fare solo una valutazione qualitativa, per averne una più quantitativa devi fare delle prove mirate.
Tieni conto che il sacco a pelo sotto il nostro corpo è compresso, vanificando quasi interamente la sua resistenza termica, per cui in quella zona la differenza tra un ottimo sacco a pelo ed uno pessimo potrebbe anche essere minima.
Il contributo fondamentale nell'isolamento tra te e il suolo è dato dal materassino ricordalo, il sacco a pelo ti ripara dall'aria circostante.

Estremizzando (sono semplificazioni, ma giusto per dare un'idea) con un ottimo sacco a pelo e un materassino scadente potresti morire dal caldo sopra e avere freddo alla schiena.
Viceversa con un ottimo materassino e un pessimo sacco avresti la schiena al caldo e freddo altrove.
Alla fine in entrambi i casi non saresti in condizioni di comfort, per cui IMHO piuttosto che averne uno ottimo ed uno scarso, è meglio averne due buoni.
 
Si sicuramente è più semplice riferirsi alla temperatura dell'aria che a quella del suolo..!
Grazie per la spiegazione, sono argomenti molto complessi in cui entrano mille variabili in gioco..

A questo punto penso di orientarmi su un sea to summit ultralight insulated.. R-value 3.3..
Se ci fosse qualcosa di più piccolo o meno costoso con un valore ~2.5 andrebbe anche bene, ma da una rapida ricerca non ho trovato nulla..
Se avete suggerimenti..
 
ciao, secondo voi un R value di 2,5 ( sea to summit comfort plus) potrebbe andare bene? premetto che l’utilizzo sarà per cicloviaggi prevalentemente estivi o in primavera, non credo di andare in alta montagna o sula neve.
 
scusate l’ignoranza in materia. ma un alto valore di isolamento tipo 4,5 o 5 usandolo in in estate non va bene. è indicato solo per basse temperature ?
 
scusate l’ignoranza in materia. ma un alto valore di isolamento tipo 4,5 o 5 usandolo in in estate non va bene. è indicato solo per basse temperature ?
Secondo me no, è esagerato, quei valori sono indicati per l'inverno.

Rischi di avere caldo e sudare, anche se poi alla fine di caldo in montagna non è mai morto nessuno.
 
scusate l’ignoranza in materia. ma un alto valore di isolamento tipo 4,5 o 5 usandolo in in estate non va bene. è indicato solo per basse temperature ?
se isola.. isola sempre!... indi per cui in estate tiene caldo… tiene caldo in quanto il calore che produci con il tuo corpo… non viene disperso ma ti rimbalza addosso… quindi si… un r value alto in climi caldi… non stai molto bene!! :)
io ho un thermarest neoair all season… e d'estate si sente che è un all season!
 
ok grazie mille, allora mi sa che mi butterò sul comfort plus non isolato con R value da 2.5.
a questo punto però dovrò ricominciare la ricerca del materassino per la mia ragazza, le avevo trovato il klymit static V insulated ma ha un R value di 4.4 e come mi fate notare usandolo ad alte temperature non è il massimo. solo che la versione non isolata è solo 1.3, un po' pochino vero ?
 
Scusate se rispolvero questa discussione, ma avrei bisogno di un chiarimento sull'R-Value.

se isola.. isola sempre!... indi per cui in estate tiene caldo… tiene caldo in quanto il calore che produci con il tuo corpo… non viene disperso ma ti rimbalza addosso… quindi si… un r value alto in climi caldi… non stai molto bene!! :)
io ho un thermarest neoair all season… e d'estate si sente che è un all season!
Zingarellasport diceva appunto che un alto valore R rischia di farsi sentire in estate.
Se volessi orende un xtherm per stare tranquillo in inverno, o un xlite rischierei di fare la sauna?
Cioè un alto valore R, nel momento in cui le condizioni ambientali sono superiori a quelle per cui il materassino è pensato (5° anziché -10°) forniscono un ulteriore apporto di calore?
 
Ciao il discorso è complesso perchè parliamo sempre di un sistema (materassino, sacco a pelo, abbigliamento, tenda, etc.) e delle condizioni al contorno (temperatura, vento, umidità, etc.), ma con un materassino con un Rvalue superiore a 5 rischi di avere caldo in estate.
Ma come detto è relativo, perchè se in estate vai a certe altitudini puoi trovarti tranquillamente temperature notturne intorno allo 0.
Inoltre puoi compensare con il sacco a pelo, usandone uno più caldo.

Detto questo, rassegnati difficilmente troverai un set up che vada bene per tutte le stagioni, dovrai costruirti alternative o combinazioni per adattarti al meglio alle temperature che troverai, probabilmente ti troverai ad avere 2 materassi o 2 sacchi a pelo o entrambi.

Finisco però con la massima dell'esursionista "di caldo in montagna non è mai morto nessuno", cioé è meglio avere un po' caldo e aprire la cerniera del sacco a pelo, piuttosto che morire di freddo e non sapere a che santo votarsi.

Cioè un alto valore R, nel momento in cui le condizioni ambientali sono superiori a quelle per cui il materassino è pensato (5° anziché -10°) forniscono un ulteriore apporto di calore?
Ricordati che l'unica cosa che apporta calore quando dormi all'aperto è il tuo corpo, tutto quello che usi serve solo a limitare la dispersione del calore, o ad aumentare l'isolamento termico se preferisci.
 
Ciao @RinoscoutTN1 penso che se prendi un materassino con R-value attorno al 3 non hai né caldo d'estate né freddo fino ad attorno gli 0°.
Almeno questa è la mia esperienza con un STS UL Insulated
La volta che andrai a dormire a -10° ci aggiungi un materassino in schiuma.

Poi non ho mai dormito con un materassino R-value 6 a 15°, però penso cmq che sia meno fastidioso un materassino troppo isolato che un sacco troppo caldo.
 
Se hai trovato una buona offerta sull'X-Lite pigliala al volo, è un ottimo materassino 3 stagioni, leggerissimo e compattissimo.
Data la tua stazza (190cm e 100Kg, se ricordo giusto) assicurati che sia un "Large" (196x64 cm), che dubito che su un "Normal" da 183x51cm tu ci stia!
 
Alto Basso