chiedo consiglio ai motociclisti avventurosi

Ciao a tutti.

Dopo anni di Harley Davidson e perciò tragitti esclusivamente stradali ho voglia di cambiare musica.

Sto cercando una moto da on-off che sia buona per la strada e che permetta di affrontare egregiamente lo sterrato.

Quindi niente moto altissime con gomme super tassellate, non devo saltare i fossi, devo solo fare qualche scampagnata.

La cilindrata starei sul medio, massimo un 600, importante che la moto sia leggera e maneggevole ma non una cosa spompata.

Certo se fosse bicilindrica sarebbe l'ideale ma penso che su questa fascia saremo sul monociclindrico.

Per dirvi a me piacerebbe una moto con le gomme grosse, tipo il suzuki van van solo che quella è una 125 ed è troppo piccola,
peccato perché l'impostazione era proprio quello che avevo in mente.

Vi ringrazio tutti per i consigli.

Suzuki-VanVan_125_04.jpg
 
Valuta la Yamaha xt 660E, ma è pesantuccia, abbastanza plasticosa e stradale, ovvero se il fondo diventa più impegnativo, tutto quel peso di troppo da fastidio, circa 175kg
Husquarna e Ktm sono più performanti, ma con selle sui 90cm, apparte il nuovo Huski Terra che sarebbe una Yamaha xt 660E più performante
Valuta anche la Beta Alp 400, forse da quello che scrivi è proprio la moto che cerchi
 
valuta attentamente la mia proposta.
ti sto segnalando un usato, ultra stra collaudato. l'ho avuta per anni e non mi ha dato MAI un problema. usata in sterrati ma anche in mulattiere. usata anche in autostrada.
una favola... solo olio e benzina.
grande peculiarità introvabile nei nuovi modelli è la pedivella della messa in moto oltre ad avere l'avviamento elettrico.
inoltre essendo un vecchio modello non dovrebbe essere essere gradita ai ladri.
ha un motore tranquillo, non brusco ed affidabile, certo non è bassissima ma ha una sella molto morbida e confortevole.
pondera :)
honda%252520xl600rm%25252086.jpg

honda XL600rm
 
Ciao bello il van van ma anche se fosse stato più grosso di cilindrata non credo sarebbe stata la scelta azzeccata.
Difficile infatti fare autostrada,magari con bagagli e zavorrina al seguito.
Dal canto mio potrei segnalarti l'Honda Transalp...
TRANSALP | XL700V | Adventure | Moto | Honda Italia
una moto che secondo me potrebbe rispecchiare le tue esigenze,è pure bicilindrica e con un'altezza della sella di appena 85 cm non risulta tanto impegnativa.
Ovviamente ce ne sono altre nel panorama motociclistico che hanno caratteristiche simili,basta cercare.
Te ne segnalo un'altra,un ibrido tra cross e trial,molto facile da condurre in sterrato ma con la quale comunque i trasferimenti autostradali sono penalizzati
http://www.betamotor.it/it/alp/bikes/alp-4-0-2008
 
In questo post sono presenti due miei sogni, uno antico: la XL 600 RM; e uno nuovo: la F 800 GS. Porca miseria come mi prude il portafoglio!!!
Se non vuoi spendere molto ed avere una moto affidabile prenditi la HONDA XL, ma anche la BMW F800GS è una moto stupenda, dipende da quanto vuole vacca. Io me le prenderei tutte due :)
 
vi ringrazio tutti per il consigli. la alp l'avevo già valutata ma la vedo un po' troppo esilina. la transalp non mi piace esteticamente. forse devo farmi un po' di cultura su vecchie glorie tipo la honda postata prima. comunque mano a mano che mi vengono idee chiedo i vostri pareri. di moto me ne intendo un po' anche io ma quanto ad enduro sono un po' "fuori strada" da tempo!
:lol:
 
Non ho esattamente capito cosa ci vuoi fare...mi spiego meglio tra la van van e una enduro 600 mono c'è differenza.Ti premetto due cose:
-se sei intimorito per l'altezza sella e per le dimensioni ti assicuro che anche le 600 sono delle biciclette specie quelle anni '80-primi anni '90 (praticamente in distruttibili e goduriosissime).
-se vuoi fare più off che on tipo alpiturismo la beta alp.4 che ti hanno già consigliato è davvero un el mezzo.
Le 600 sono più poliedriche e hanno il pregio che una dominator o una xt le paghi 1000 € ci fai le tue esperienze e poi quando hai capito meglio cosa ci vuoi fare le rivendi allo stesso prezzo (e poi le rimpiangerai:biggrin:).
Per ultima lascio la transalp (meglio quelle fino alla penultima edizione con la ruota anteriore da 21'): ha il piano sella leggermente più basso e infossato, ottima in 2 anche con bagagli, va bene ovunque anche in autostrada e in off può .... sorprendere!
Se invece ti stuzzica la van van ti consiglio la yamaha trcker (purtroppo incompresa) davvero un giocarello ma anche usata costa quanto una transalp!
:) Luca
 
Non avevo mai pensato al dominator e guardandola qualcosa mi dice che fa proprio al caso mio.
Una cosa che vi chiedo. Io sono abituato con le Harley Davidson che la moto può essere vecchia di secoli ma i pezzi di ricambio ci saranno finché esisterà il mondo.
Con queste moto è lo stesso?
Ho trovato questa del '93, a un prezzo abbordabile.
Secondo voi questo genere di moto posso prenderla che ha più di 40.000 km?



nx-650-dominator-1991---95-243292707261652874294668.jpg


nx-650-dominator-1991---95-243292708207778392825276.jpg




Vendo Honda NX 650 Dominator (1991 - 95) usata a Vicenza (codice: 4496272) - Moto.it
 
generalmente le honda sono assegni circolari, e lo sono a ragion veduta (mezzi affidabili).
comunque se devi comprare un usato opta per una moto che abbia anche la pedivella: non sai quanto ho imprecato con il mio scooter per un problema con la batteria...
 
U

Utente 3704

Guest
Per la honda vai sul sicuro sia come la xt...
Ma se vuoi un consiglio non sottovalutare una "nostrana" Aprilia pegaso 650, poca spesa tanta resa e ne trovi molte con pochi km.
Io in ordine ho posseduto:
honda cr250
yamaha xt600z
yamaha xtz750
suzuki gsx600f
yamaha tt350s
kymco xciting 500
aprilia pegaso 650

Ciao!!!
 
valuta attentamente la mia proposta.
ti sto segnalando un usato, ultra stra collaudato. l'ho avuta per anni e non mi ha dato MAI un problema. usata in sterrati ma anche in mulattiere. usata anche in autostrada.
una favola... solo olio e benzina.
grande peculiarità introvabile nei nuovi modelli è la pedivella della messa in moto oltre ad avere l'avviamento elettrico.
inoltre essendo un vecchio modello non dovrebbe essere essere gradita ai ladri.
ha un motore tranquillo, non brusco ed affidabile, certo non è bassissima ma ha una sella molto morbida e confortevole.
pondera :)
honda XL600rm
la vendi?
 
Vai qui dominator.it se invece opterai sulla yamaha xt vai su xt600.it o su clubtènèrèitalia.it ti dicono tutto......a 40 mila km potrebbe essere necessario cambiare la cinghia di distribuzione (controlla non son sicuro) i ricambi si trovano alla grande perchè di moto ne circolano tutt'ora tantissime e ci sono siti tedeschi e inglesi che ci campano sopra....poi c'è chi per 300€ o meno si compreno dei motori di scorta per i ricambi.....ma stai attento....come ti ho detto un 600 può provocare dipendenza.....:biggrin: poi compreti un paio di leve di scorta (sulla baia a circa 7 € l'una), candela...e alte minuterie ..... però non ti consiglio di correre studiati i forum così capisci cosa controllare: se ti capita la sf....ortuna di trovare il modello scarognato risci di spenderci su anche un migliaio di euro.....non fermarti alle plastiche: controlla bene se c'è ruggine allo scarico, se senti qualche sfiato strano, trafilaggi olio.....ma sto estremizzando.....sono modelli che tranquillamente superano anche i 150.000 km ma chiramente con la giusta manutenzione. Poi se è già iscritta al registro storico FMI o ASI ancora meglio (attento se lo vuoi fare tu deve essere tutto originale....adesivi e colore plastiche e niente optinal, tuning!)....così spendi meno di assicurazione...meno di uno scooter. Non mi ricordo con il Domi ma se ha anche l'avviamento a pedale è molto meglio perchè parti anche co la batteria a 0
:)Luca
 
Vai qui dominator.it se invece opterai sulla yamaha xt vai su xt600.it o su clubtènèrèitalia.it ti dicono tutto......a 40 mila km potrebbe essere necessario cambiare la cinghia di distribuzione (controlla non son sicuro) i ricambi si trovano alla grande perchè di moto ne circolano tutt'ora tantissime e ci sono siti tedeschi e inglesi che ci campano sopra....poi c'è chi per 300€ o meno si comprano dei motori di scorta per i ricambi.....ma stai attento....come ti ho detto un 600 può provocare dipendenza.....:biggrin: poi comprati un paio di leve di scorta (sulla baia a circa 7 € l'una), candela...e alte minuterie ..... però non ti consiglio di correre studiati i forum così capisci cosa controllare (quasi sempre si trovano i libretti di manutenzione in pdf): se ti capita la sf....ortuna di trovare il modello scarognato riesci di spenderci su anche un migliaio di euro.....non fermarti alle plastiche: controlla bene se c'è ruggine allo scarico, se senti qualche sfiato strano, trafilaggi olio.....ma sto estremizzando.....sono modelli che tranquillamente superano anche i 150.000 km ma chiramente con la giusta manutenzione. Poi se è già iscritta al registro storico FMI o ASI ancora meglio (attento se lo vuoi fare tu deve essere tutto originale....adesivi e colore plastiche e niente optinal, tuning!)....così spendi meno di assicurazione...meno di uno scooter. Non mi ricordo con il Domi ma se ha anche l'avviamento a pedale è molto meglio perchè parti anche con la batteria a 0...purtroppo ne hanno fatte poche....altrimenti ti consiglierei la gilera rc 600....s t u p e n d a!
:)Luca
 
Alto Basso