Il Dominator l'ho provato, ma mi son piantato dopo 200m di off. Ha il parafango anteriore basso ed avvolgente, il terriccio si impasta coi sassetti e blocca la ruota. Lo stesso accade alle versioni più recenti delle Yamaha (ad esempio le Yamaha Tenere' a partire dalla versione 3AJ).
Secondo me bisogna stare su quelle da off "vero", con parafango anteriore alto, ovviamente restando sulle storiche per pagare poco di acquisto e praticamente nulla di bollo ed assicurazione: Honda XR, Yamaha TT, o XT, le prime Tenere' (sino alla 1VJ).
Se la vuoi leggera, prendi una 350/400. Se vuoi che su strada non sia piantata, prendi una 600.
Io ho la Yamaha XT600E (10 kg in più, ma l'avviamento elettrico si gode assai). Mio figlio ha una Tenerè 1VJ (avviamento sia a pedale che elettrico), ma è più alto di me e per lui gli ulteriori 10kg in più non sono un problema.
Se l'avviamento a pedale non ti spaventa, io andrei di XT600 mod. 2KF, per uno uso più turistico, o una TT600 59X, se vuoi salire dappertutto...
Altra grandissima moto, prodotta sino a pochi anni fa, è l'Honda XR. Io da sempre ho sognato una XR400, magari una delle ultime versioni, con avviamento elettrico.
Pur senza averle mai provate, ho sentito parlare bene delle "piccole" di casa Suzuki: DR350 (raffreddata ad aria, leggerissima) e DRZ400 (raffreddata ad acqua, più potente e performante, ma inevitabilmente prendi quei 10kg in piu'). Per entrambe, raccomandata la versione Valenti Racing, più leggera e performante.
Tutte quelle di cui abbiamo parlato sono moto con cui si fa off, ma si può anche affrontare un viaggio di un certo impegno, anche parecchie migliaia di chilometri. un mio collega di lavoro è andato sino in Turchia con una vecchia Yamaha XT350 del 1988, con su la moglie come zavorra...
Peccato che non le facciano più moto del genere (a parte la Alp 40, che in effetti è una versione "povera" della Suzuki Dr350E).