chiedo consiglio ai motociclisti avventurosi

@lugolini: grazie per i link! mi hai aperto un mondo! :)

Grazie a tutti i motociclisti avventurosi, in poche mosse "tattiche" mi avete messo sulla buona strada.
Adesso mi metto ad approfondire la questione Dominator.

:)
 
Lugolini: sei sprecato per rispondere ad un post, potresti scriverci un articolo sulle vecchie enduro dal titolo "Guida all'acquisto"
 
Comunque da possessore di una gloriosa Honda Xr 125L del 2003, posso dirti che nonostante la potenza ridotta, ma sufficentemente divertente di 12.5 CV, con la conseguenza che la mia viaggia spesso al limite (sennò non camina), ha fatto più di 40.000Km, senza problemi, solo un leggero trafilaggio di olio e un eccessivo consumo della catena e pignone, ma questo divuto al fatto che sfrutto al limite cambio e frizione, "sennò non camina"
Per il resto è "l'affare della mia vita"
 
Lugolini: sei sprecato per rispondere ad un post, potresti scriverci un articolo sulle vecchie enduro dal titolo "Guida all'acquisto"
Grazie: magari fosse vero!! Purtroppo attualmente sono fermo al palo: la mia xtz 600 3aj è chiusa dalla sua bella copertina....ma medito di tirarla fuori appena possibile!
Comunque oltre a quei forum ce n'è uno più generico endurostradali.it che riguarda soprattutto questo mondo di.....vecchiette! Inoltre consiglio di cercare su google materiale sulla Via del Sale (chiaramete in moto....ache se ci vanno con tutto: mountainbyke, quad, 4x4 ecc): questo è il mio sogno!
Ma a velocità bradipo nel rispetto di tutti e di tutto....perchè già ci sono troppi ...... in giro per le sterrate e poi fanno di un'erba tutto un fascio ......
Un buon mototurismo a tutti!
:)
 
Essendo motociclista mi sento tirato in causa: Questa è la mia bertha,preparata in stile postatomico. Era di mio fratello e stava sempre ferma,io avevo lo sportster. Mi sono ispirato a quella guidata da chuck norris in delta force.


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Ci porto sopra pure i televisori a tubo catodico (con schermo contro il portapacchi,ho portato fino a 26 pollici)
Le strutture sono fai da te
Sono anche intervenuto a livello di motore,accorciato rapporti (140 a 8000 giri) ridotto i controalberi e altri lavoretti.
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Ci vanno solo olio (tanto) e benzina e nel 2003 quando si era rotto il contakm segnava 57 mila,ora dovrebbe essere a 80 mila.
Puoi anche aggiornare l'harley...la mia è già andata fino alla croce di monbracco


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Il Dominator l'ho provato, ma mi son piantato dopo 200m di off. Ha il parafango anteriore basso ed avvolgente, il terriccio si impasta coi sassetti e blocca la ruota. Lo stesso accade alle versioni più recenti delle Yamaha (ad esempio le Yamaha Tenere' a partire dalla versione 3AJ).
Secondo me bisogna stare su quelle da off "vero", con parafango anteriore alto, ovviamente restando sulle storiche per pagare poco di acquisto e praticamente nulla di bollo ed assicurazione: Honda XR, Yamaha TT, o XT, le prime Tenere' (sino alla 1VJ).
Se la vuoi leggera, prendi una 350/400. Se vuoi che su strada non sia piantata, prendi una 600.
Io ho la Yamaha XT600E (10 kg in più, ma l'avviamento elettrico si gode assai). Mio figlio ha una Tenerè 1VJ (avviamento sia a pedale che elettrico), ma è più alto di me e per lui gli ulteriori 10kg in più non sono un problema.
Se l'avviamento a pedale non ti spaventa, io andrei di XT600 mod. 2KF, per uno uso più turistico, o una TT600 59X, se vuoi salire dappertutto...

Altra grandissima moto, prodotta sino a pochi anni fa, è l'Honda XR. Io da sempre ho sognato una XR400, magari una delle ultime versioni, con avviamento elettrico.

Pur senza averle mai provate, ho sentito parlare bene delle "piccole" di casa Suzuki: DR350 (raffreddata ad aria, leggerissima) e DRZ400 (raffreddata ad acqua, più potente e performante, ma inevitabilmente prendi quei 10kg in piu'). Per entrambe, raccomandata la versione Valenti Racing, più leggera e performante.

Tutte quelle di cui abbiamo parlato sono moto con cui si fa off, ma si può anche affrontare un viaggio di un certo impegno, anche parecchie migliaia di chilometri. un mio collega di lavoro è andato sino in Turchia con una vecchia Yamaha XT350 del 1988, con su la moglie come zavorra...
Peccato che non le facciano più moto del genere (a parte la Alp 40, che in effetti è una versione "povera" della Suzuki Dr350E).
 
Tutte grandi moto!
Guarda anche la Yamaha XT600 Tenerè, quella del 1985 di mio papà, dopo aver girato mezza europa con lui e mia mamma al seguito, va ancora da dio semplicemente facendo un minimo di manutenzione ordinaria

Il motore è il classicissimo mono delle endurone anni '80 e se ce la fai ti porta davvero ovunque: ci ho visto mio padre andarci nelle nostre mulattiere bergamasche...

Poi vabé, a me che sono uno scricciolo di 60 kg riesce di accenderla solo con gli scarponi (o con le "anti-infortunistica") ma son dettagli...
 
Questa è la mia XT600E:
03rightmedium.jpg


E questo il Tenere' di mio figlio:
ghv.jpg
 
Mio figlio più grande ha il Tenere' 660. Il parafango alto che monta l'ho trovato, ma ho dovuto tagliar via la parte posteriore che cozzava contro il radiatore.
Il problema non è solo il parafango, rispetto alla 1VJ (600, ad aria) dell'altro mio figlio, la Tenere' 660 pesa 20 kg in piu' ed ha sospensioni con meno escursione...
Poi, un po' di off mio figlio lo fa anche col 660, ma siamo davvero al limite dell'umana sopportazione. C'è anche chi fa off col Supertenere' 750, o con l'Africa Twin. Ma li' ci vuol davvero il manico per fare off con una bicilindrica...
La richiesta iniziale era per una moto "facile" in off, per questo starei su un mono raffreddato ad aria.
Il Dominator in effetti lo è, ne ho visto un paio preparati per l'off...
Se poi uno vuole un Domi leggerissimo e dallo stile retro assolutamente inconfondibile, beccatevi questo:
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Beh Angelo,questa è stupenda,ma è tua? Sei un collezionista??
Ma il fuoristrada non so se l'ha mai fatto...si vede che è stata pulita col filo interdentale!! :D

Scherzi a parte,è stupendo vedere come certi motori siano stato così azzeccati da durare nel tempo e nel caso aggiornati col passare degli anni,equipaggiando modelli anche diversi fra loro; parlo di questo tipo come di quello montato da Yamaha,ma anche di certi bicilindrici tipo quello dell'AfricaTwin.
Il Dominator era comunque un modello riuscito anche se un po' più stradale, adatto anche a piloti più piccoli di statura.

Anch'io ho avuto un Tenerè,il prima serie "34L",un mitico compagno di mille avventure,pratica ed robusta,io ci ho fatto più di 100mila km!
E se facendo "off" l'appoggiavi per terra i danni erano minimi avendo pochi fronzoli e senza carene o appendici,e riuscivi anche a rialzarla da solo
(foto fatta durante un'opera di manutenzione).

Poi sono "ingrassato" :biggrin: (ora monta la sua bella marmitta originale)
 

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Derrick

Guest
Considera molto bene l'altezza da terra, che può costituire un grosso o insormontabile problema se non hai la corporatura adatta.

Io non scarterei la Van Van per questioni di cilindrata. In autostrada per andare a 100 Km/h bastano 7 cavalli. Questa ha 12 cavalli. A 100 Km/h sei a velocità di crociera.

I cavalli servono per i sorpassi, per la strada statale, per il misto stretto, per i passi alpini. In Autostrada personalmente non li uso, mi piazzo tranquillo alla destra della corsia di destra e faccio MOLTI sorpassi a destra (c'è sempre quello a 90 km/h nella corsia centrale) non faccio la inutile fatica di spostarmi sulla corsia di sinistra.

Un mezzo come il Van Van costa poco di manutenzione e di consumo, è affidabile, è leggero, e consente di sopravvivere facilmente ai sampietrini oltre che alle sterrate.

Per i lunghi viaggi ci monterei un parabrezzino basso.

Per chi viaggia zavorrato la questione cambia, ma da solo penso che consenta viaggi abbastanza comodi.

Ho una Suzuki GSF400 e una BMW R 1100 RS. Quello che rende molto scomoda la GSF400 per i viaggi, personalmente, sono le pedane alte e dunque la posizione "compressa" delle gambe durante i lunghi trasferimenti autostradali. Naturalmente la BMW è superiore anche nel reparto sospensioni ma in generale le pedane alte non sono buone per i lunghi trasferimenti, almeno nella mia esperienza.

Per viaggiare prenderei una moto su cui sei seduto quasi come su una sedia, cioè senza posizioni innaturali degli arti.
 
Sono un collezionsita, ma quella Special su base Dominator non è mia. Ci ho fatto un pensierino quando la vendevano su Internet, circa due mesi fa, però..
La mia collezione è primariamente monomarca: Fantic Motor...
Eccole qui:

Fantic Motor Photo Gallery

Alle grosse enduro sono arrivato solo tre anni fa, subito seguito dai miei figli. Abbiamo tre Yamaha, cosi' la manutenzione e la gran parte dei ricambi sono idnetici, ma ovviamente anche Honda e Suzuki sono altrettanto valide...
Negli USA attualmente vendono ancora la Honda XR 650, che monta il motore del Dominator, con avviamento elettrico, su telaio e sospensioni da off.
Pare sia una grandissima moto, là ne vendono parecchie, ma qui non la importano...
Qui se non hai un 1200 da 300 kg e passa sei una mezza cartuccia...
 
Ti consiglierei una Suzuki v Strom 650 oppure in alternativa ( bella alternativa) una BMW GS 800. La Suzuki ė un tantino meno adatta all'off, ma leggero lo puoi fare, inoltre è facile, affidabile e bassa. Il GS potrebbe intimorire, ma è una motocicletta dolce nell'erogazione, facile, adatta sia all'autostrada che all'off road. Se intendi portarti tenda ed accessori propenderei per la BMW che ha in catalogo borse laterali di ogni tipo e litraggio. La somma dell'ampiezza della sella + le borse ti consentono di portare posizionata trasversalmente e poggiante sulla parte superiore delle borse stesse anche una tenda da 4/5 posti + i relativi accessori.
 
D

Derrick

Guest
Da utente di Suzuki GSF400 (Joséphine) e di BMW R 1100 RS (Sieglinde) mi sento di mettere in guardia comunque l'eventuale acquirente di BMW GS circa il fatto che è una moto con trasmissione finale ad albero cardanico, che è MOLTO diversa dalla trasmissione a catena, ha i suoi pro e i suoi contro, ma se sei abituato alla catena e ad una guida briosa (molte cambiate, molto freno motore, scalate brusche in ingresso di curva ad es.) l'albero cardanico potrebbe risultare sgradito.

Appena comprata a Milano nel trasferirla a Roma nel fare una scalata prima di una curva ho bloccato la ruota posteriore, durante la marcia, e molto simpaticamente avevo un camion dietro di me, devo aver tirato d'istinto la frizione.

La trasmissione cardanica va benissimo per la guida tranquilla ma per varie ragioni non va bene per la guida "briosa", anche per mere ragioni di durata del pezzo.
 
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