chiedo consiglio ai motociclisti avventurosi

Leggendo le tue specifiche direi che le enduro bicilindriche italiane degli anni 80/90 sarebbero un ottima scelta. Motori robusti, tanta coppia e affidabilità!
Le varie Cagiva, Moto morini, Gilera e Ducati da enduro erano moto stupende.
Io stesso posseggo ancora una MotoMorini kanguro 350 che non mi lascia mai a piedi e ha un tiro che un monocilindrico giapponese 600 se lo sogna!!!
Se invece vuoi una moto più recente ricordo che intorno all 2003/2004 la Beta fece una enduro con motore monocilindrico 350 (Betamotor Alp 4.0 350) appositamente progettato per l'enduro. La moto aveva un buon tiro ai bassi regimi ed era particolarmente leggera.
Non ebbe un gran successo forse per via della linea che ammettiamolo non era indimenticabile ma le qualità c'erano eccome!!!
 

Allegati

  • Alp 4.0.jpg
    Alp 4.0.jpg
    66 KB · Visite: 571
  • Moto Morini Coguaro 501 88  .jpg
    Moto Morini Coguaro 501 88 .jpg
    27,3 KB · Visite: 626
Ultima modifica:
Su YouTube ci sono diversi video della Beta Alp 4.0
Alcuni decisamente interessanti.
Te ne allego uno fatto sui tornanti che portano al Passo del Muraglione dal quale si capisce molto bene il carattere della moto!

 
Ultima modifica di un moderatore:
modo molto bella e sicuramente divertente ma economicamente sconveniente (IMHO)
l'unico usato in sicilia costa 3500€ mentre nuova si aggira attorno ai 5300€.
con 1500€ (mediamente) si trovano Dominator già iscritte al registro ASI (a chi interessasse) in ottime condizioni.
ovviamente sono sempre scelte dettate dai gusti.
 
Ti riferisci alla Morini o alla Beta?
La Morini ovviamente è di difficile reperibilità essendo la Coguaro l'ultima fatta prima della chiusura della morini nel 1990 circa anche se è davvero bellissima e il bicilindrico Morini nella versione 501cc è un motore che ha pochi eguali e spinge da BESTIA!!!

La beta la si trova dappertutto: dalle Alpi alle Piramidi e dal Manzanarre al Reno a cifre intorno ai 2000/2500€ a volte anche con pochi Km (5000 e anche meno)

Con una rapida ricerca ne ho trovate 6 (Vibo Valentia, Torino, Firenze, Pavia, Roma, Perugia.)
 
Da utente di Suzuki GSF400 (Joséphine) e di BMW R 1100 RS (Sieglinde) mi sento di mettere in guardia comunque l'eventuale acquirente di BMW GS circa il fatto che è una moto con trasmissione finale ad albero cardanico, che è MOLTO diversa dalla trasmissione a catena, ha i suoi pro e i suoi contro, ma se sei abituato alla catena e ad una guida briosa (molte cambiate, molto freno motore, scalate brusche in ingresso di curva ad es.) l'albero cardanico potrebbe risultare sgradito.

Appena comprata a Milano nel trasferirla a Roma nel fare una scalata prima di una curva ho bloccato la ruota posteriore, durante la marcia, e molto simpaticamente avevo un camion dietro di me, devo aver tirato d'istinto la frizione.

La trasmissione cardanica va benissimo per la guida tranquilla ma per varie ragioni non va bene per la guida "briosa", anche per mere ragioni di durata del pezzo.

Caro Derrik, La BMW è la regina delle enduro. La 1200 si contraddistingue (intendo la vecchia 1200, come pure la non più prodotta 1150) per progressione e dolcezza, e quindi anche la gestione non è impegnativa.

L'albero cardanico è un pregio, non un difetto. Non richiede le manutenzioni che necessita invece la catena. Sulle GS conosco persone (Avendo io BMW ed appartenendo ad un Motorrad Club Ufficiale) che percorrono fino a 60.000 km, l'anno. Se poi vedi le quotazioni dell'usato delle Gs e le confronti con usato di altre marche, noterai che le GS di pari anno, sono le uniche ad avere tanti ma tanti chilometri.

Solo la nuova 1200 (per la gran coppia a disposizione, oltre che la discreta cavalleria) risulta impegnativa perchè fin troppo reattiva dai bassissimi regimi. La posizione di guida è comunque semplicemente perfetta. Non lo dico solo io ma anche i tanti utenti che la utilizzano, e le più differenti riviste, anche concorrenti tra loro, concordano su questo punto..

Una 1200 la sconsiglio comunque per il peso.

Inoltre tieni presente che ho parlato di GS 800. La GS 800 non ha, come tu dici, l'albero cardanico, bensì la tradizionalissima catena. Pesa poco per il genere di motocicletta (stiamo sui 187/190 kg) e ribadisco la dolcezza di erogazione oltre che la perfetta impostazione da viaggiatrice. E' molto agile ed anche sul fuoristrada leggero offre soddisfazioni senza particolare impeno alla guida. :)
 
In effetti la BMW F800Gs è l'unica, moderna erede delle mitiche Africa Twin e Supertenerè...
Molti pensano che queste moto siano dei compromessi, che risultano scarsi per entrambi gli usi (su strada ed in off), ma la verità è che sono moto godibilissime, sicure in ogni condizione, idonee a fare viaggi lunghi ed impegnativi, ma anche la scampagnata pomeridiana.
Chi porta su strada o in off moto da competizione normalmente deve accettare compromessi ben più stringenti, sia come comodità che come sicurezza...
L'unico "difetto" della BMW è il prezzo, mentre una moto storica di 20 e più anni la si porta a casa, in buone condizioni, dai 1000 ai 1500 Euro e non costa un tubo di manutenzione, bollo ed assicurazione.
Avessi i soldi, avrei anch'io una F800Gs...
 
In effetti la BMW F800Gs è l'unica, moderna erede delle mitiche Africa Twin e Supertenerè...
Molti pensano che queste moto siano dei compromessi, che risultano scarsi per entrambi gli usi (su strada ed in off), ma la verità è che sono moto godibilissime, sicure in ogni condizione, idonee a fare viaggi lunghi ed impegnativi, ma anche la scampagnata pomeridiana.
Chi porta su strada o in off moto da competizione normalmente deve accettare compromessi ben più stringenti, sia come comodità che come sicurezza...
L'unico "difetto" della BMW è il prezzo, mentre una moto storica di 20 e più anni la si porta a casa, in buone condizioni, dai 1000 ai 1500 Euro e non costa un tubo di manutenzione, bollo ed assicurazione.
Avessi i soldi, avrei anch'io una F800Gs...

Angelo consentimi i complimenti, sia alla tua analisi da vero intenditore che alla tua collezione. Hai il gotha del motociclismo. Moto storiche non soltanto per i gloriosi anni che si portano sulle spalle, ma anche perchè hanno fatto la storia delle competizioni e del motociclismo mondiale.

In effetti l'unico vero difetto ascrivibile a BMW è il prezzo. Io ero innamorato del BMW GS nuovo tipo: "il bialbero da 125 cv con 125 kgm di coppia" Che poi in realtà risultano 130 al banco. Dico ero, perchè onestamente il prezzo reale (che non è quello di listino avendo la motocicletta vari optional obbligatori) mi ha fatto non soltanto disinnamorare, ma me l'ha resa addirittura antipatica.

Per realizzare il mio desiderio di libertà (quel desiderio che solo una bella enduro regala) mi rivolgerò alla KTM, precisamente la 1190 Adventure R (modello 2014). La mia attuale serve solo alla pista e purtroppo non completa il mio desiderio motociclistico (che è come dire la mia voglia di spazio e libertà).
 
D

Derrick

Guest
Inoltre tieni presente che ho parlato di GS 800. La GS 800 non ha, come tu dici, l'albero cardanico, bensì la tradizionalissima catena. Pesa poco per il genere di motocicletta (stiamo sui 187/190 kg) e ribadisco la dolcezza di erogazione oltre che la perfetta impostazione da viaggiatrice. E' molto agile ed anche sul fuoristrada leggero offre soddisfazioni senza particolare impeno alla guida. :)

Ma dimmi tu quanto sono rimasto indietro. Si sono messi a produrre moto GS senza trasmissione cardanica. Ti distrai un po' d'anni e cambia il mondo!

Fra un po' chiameranno GS delle moto con quadricilindrico in linea raffreddato ad acqua.

I tempi cambiano.
 
Ma dimmi tu quanto sono rimasto indietro. Si sono messi a produrre moto GS senza trasmissione cardanica. Ti distrai un po' d'anni e cambia il mondo!

Fra un po' chiameranno GS delle moto con quadricilindrico in linea raffreddato ad acqua.

I tempi cambiano.

No, semplicemente non le conoscevi: viene istintivo pensare al cardano quando si parla di GS. Ma senza tirare in ballo novità fuorvianti ti dico che la famiglia GS ha in listino modelli come il GS 650 - GS 700 e GS 800 tutti con trasmissione a catena dal 2000 e forse oltre. Ciao!
 
Alto Basso