Chiedo consiglio per pantaloni impermeabili resistenti

Buonasera, chiedo consiglio in quanto sono alla ricerca di un paio di pantaloni impermeabili, non isolanti termicamente e con una spiccata resistenza agli agenti meccanici (rocce appuntite, rovi ecc)
La maggior parte dei pantaloni impermeabili in commercio è in goretex o altre membrane simili ma in genere non sono dotati di particolare resistenza e ho più volte sperimentato con grande dispiacere tagli o fori (e su dell'abbigliamento così costoso spesso dà fastidio).
Cerco un pantalone quasi da lavoro se così si può dire. Non sono particolarmente interessato alla leggerezza e alla comprimibilità, non penso che passerà molto tempo chiuso nello zaino, mi deve accompagnare nei trekking anche di più settimane in climi umidi (scozia, Lapponia, ecc) e conto di indossarlo per il 90% del tempo in cui cammino (di conseguenza non ho paura del peso, può arrivare anche a 800-900g).
Il budget è relativamente elevato, sono disposto a pagare per un prodotto di qualità e affidabile nel tempo, che mi dia sicurezza quando mi inginocchio sulla roccia per accendere il fuoco o quando devo attraversare dei rovi.
Sarebbe cosa gradita (ma non fondamentale) avere zip di aerazione per momenti di caldo, o ancora meglio la possibilità di accorciarli e farli diventare pantaloni corti. L'utilizzo tipico dovrebbe essere tra i 5 e i 25°C, in caso di temperature più rigide conto di mettere una calzamaglia sotto. In generale comunque non soffro particolarmente il freddo nelle gambe.
Finora ho dato un'occhiata ai pantaloni fjallraven impermeabili ma non mi hanno convinto al 100% (e poi vabbè il prezzo lì è veramente una fucilata). Comunque il concetto è simile a quello. Qualcuno mi sa indicare brand che lavorano in maniera simile?
Vi ringrazio in anticipo, un saluto
TheWalkingPippo

Ultima modifica di un moderatore:
Pantaloni o sovrapantaloni?
Di pantaloni guarda i solognac bois 520/renfort 500 che sono impermeabili,(700-800grammi) guarderei l'abbigliamento da caccia in generale.
Ma personalmente se non piove preferisco evitare di tenere sempre addosso qualcosa di impermeabile, soprattutto con temperature sopra lo zero.
Di sovrapantaloni venduti per "trekking" dubito trovi qualcosa di così resistente.

Ultima modifica:
Come dice Simone, ti suggerisco di guardare nei vari reparti caccia se vuoi pantaloni anti rovi e acqua...
Nelle giornate veramente piovose nella vegetazione fitta e con climi freschi uso dei copripantaloni in cotone cerato foderato, come usano i cacciatori anglosassoni.
Ho un completo da moto giacca e pantalone della Barbour International che usavo con la moto in fuoristrada.
Al rientro del giro ci fermavamo a pulire moto e abbigliamento con la pulivapor...
Indistruttibili, li ho da 40 anni.
Ti metto una foto trovata in rete...
barbour-m8-international-waxed-cotton_360_4c52070eb4ee1389f459e67bb5f363af.jpg

Pantaloni o sovrapantaloni?
Di pantaloni guarda i solognac bois 520/renfort 500 che sono impermeabili,(700-800grammi) guarderei l'abbigliamento da caccia in generale.
Ma personalmente se non piove preferisco evitare di tenere sempre addosso qualcosa di impermeabile, soprattutto con temperature sopra lo zero.
Di sovrapantaloni venduti per "trekking" dubito trovi qualcosa di così resistente.
si infatti in condizioni standard sono d'accordo anche io con questo approccio però conta che in climi molto umidi (come l'Irlanda, scozia, paesi scandinavi) spesso piove 3 volte al giorno e anche durante il bel tempo capita di avere a che fare con piante bagnate, pozzanghere ecc
in generale mi piaceva l'idea di un pantalone unico da usare in tutti i contesti, e magari con la possibilità di accorciarlo/ventilarlo in caso di clima mite
ad ogni modo ti ringrazio per il consiglio, un saluto

niente di complicato: la cera fonde a 55-60°C...

la ri-applichi quando serve... ovvio che è un tessuto pesante e con la cera serve solo quando fa freddo ed è umido... e comunque li sconsiglio per attività aerobiche, ma mi pare ovvio...

Ultima modifica:
Io mi cero da solo i miei 3 Barbour. Non è difficile
Ho anche i Fjallraven con G-1000 che però NON ho mai cerato
Hanno di buono che ci son ole cerniere laterali di aerazione. Ho dubbi sulla ceratura di un sintetico, il cotone assorbe la cera. Dopo 2 lavaggi a 60°C preceduti da 1 ammollo sempre in acqua calda da COSI' diventa COSA' noonstante sembri totalmente s-cerato stirandolo tornava lucido e rimaneva impermeabile.
mi incuriosiscono molto questi Ringheschi, dicci di più @TsurikichiNikke: non ti fanno sudare? Io in neve di solito uso le ghette su pantalonin non impermeabili, ma le ghette le trovo imperlate di sudore!
Certo che potevo fare il test di traspirazione sul barbour prima di s-cerarlo e ricerarlo!

Io mi cero da solo i miei 3 Barbour. Non è difficile
Ho anche i Fjallraven con G-1000 che però NON ho mai cerato
Hanno di buono che ci son ole cerniere laterali di aerazione. Ho dubbi sulla ceratura di un sintetico, il cotone assorbe la cera. Dopo 2 lavaggi a 60°C preceduti da 1 ammollo sempre in acqua calda da COSI' diventa COSA' noonstante sembri totalmente s-cerato stirandolo tornava lucido e rimaneva impermeabile.
mi incuriosiscono molto questi Ringheschi, dicci di più @TsurikichiNikke: non ti fanno sudare? Io in neve di solito uso le ghette su pantalonin non impermeabili, ma le ghette le trovo imperlate di sudore!
Certo che potevo fare il test di traspirazione sul barbour prima di s-cerarlo e ricerarlo!
Intanto ti rispondo con il link della mia recensione:
Messaggio nella discussione 'Abbigliamento Righeschi' https://www.avventurosamente.it/xf/threads/abbigliamento-righeschi.63188/post-1139277

Poi magari approfondisco se vuoi

Alto Basso