Chiedo un parere tecnico lama EKA Nordic Hunter W11

bello l'enzo , è già nella mia lista della spesa , proprio il d2 :p.
l'eka è carino , sinceramente però lo facevo più "massiccio" , quando l'ho preso in mano la prima cosa che mi è venuta in mente è : perchè devo spendere tutti sti soldi per questa lama? un pochino mi ha deluso , il legno del manico mi è sembrato fragile e la lama mi pareva quella del victorinox.
vabbè , sono mie impressioni.
per il discorso del cordino.... , ma per quale motivo su un coltello di quelle dimensioni vuoi mettercelo? che te ne fai?
il cordino serve per coltelli più grossi , per lavori spaccalegna , su una lama di 10 centimetri direi che è completamente inutile
 
ma non puoi forarlo e basta senza smontarlo?

rischio di non centrare perfettamente il foro che c'è sulla lama dove poi dovrò mettere un piccolo tubo di ottone.

non ti serve nessun tubo! ti basta forare il manico in fondo e arrotolare un po' di carta a vetro per stondare i bordi del foro in modo da non danneggiare alla lunga il cordino:si:

è anche un fattore estetico...
 
ma non puoi forarlo e basta senza smontarlo?

rischio di non centrare perfettamente il foro che c'è sulla lama dove poi dovrò mettere un piccolo tubo di ottone.

Purtroppo ti confermo che l'acciaio è super temprato! :(
Io ne ho montati due ed il foro c'è, ma se non lo fori mentre lo monti........addio!!!
I rivetti che si vedono nel manico, non sono rivetti, bensì viti!
Che vanno poi portate a filo dopo averle strette bene, con l'aggiunta di colla! :(
Magari col "dremel", si riesce a fargli il taglio per il cacciavite!............. Però io non lo farei! :cool:

Ciao.
 
bello l'enzo , è già nella mia lista della spesa , proprio il d2 :p.
l'eka è carino , sinceramente però lo facevo più "massiccio" , quando l'ho preso in mano la prima cosa che mi è venuta in mente è : perchè devo spendere tutti sti soldi per questa lama? un pochino mi ha deluso , il legno del manico mi è sembrato fragile e la lama mi pareva quella del victorinox.
vabbè , sono mie impressioni.
per il discorso del cordino.... , ma per quale motivo su un coltello di quelle dimensioni vuoi mettercelo? che te ne fai?
il cordino serve per coltelli più grossi , per lavori spaccalegna , su una lama di 10 centimetri direi che è completamente inutile

il cordino è questione di abitudine, per me è molto utile indipendentemente dalla misura del coltello.
per quanto riguarda l'eka direi che è stato sorpassato dal trapper...
 
ma non puoi forarlo e basta senza smontarlo?

rischio di non centrare perfettamente il foro che c'è sulla lama dove poi dovrò mettere un piccolo tubo di ottone.

Purtroppo ti confermo che l'acciaio è super temprato! :(
Io ne ho montati due ed il foro c'è, ma se non lo fori mentre lo monti........addio!!!
I rivetti che si vedono nel manico, non sono rivetti, bensì viti!
Che vanno poi portate a filo dopo averle strette bene, con l'aggiunta di colla! :(
Magari col "dremel", si riesce a fargli il taglio per il cacciavite!............. Però io non lo farei! :cool:

Ciao.

nella versione kit ho visto che ci sono 2 viti ma nella versione già assemblata mi chiedo cosa siano quelli che sembrano rivetti.
sono viti anche quelle?

ti volevo poi chiedere se quelli che hai montato avevano il manico in legno di betulla perche io vorrei quello ma a quanto pare è poi da finire con olio e vernice. è così?
 
rischio di non centrare perfettamente il foro che c'è sulla lama dove poi dovrò mettere un piccolo tubo di ottone.

Purtroppo ti confermo che l'acciaio è super temprato! :(
Io ne ho montati due ed il foro c'è, ma se non lo fori mentre lo monti........addio!!!
I rivetti che si vedono nel manico, non sono rivetti, bensì viti!
Che vanno poi portate a filo dopo averle strette bene, con l'aggiunta di colla! :(
Magari col "dremel", si riesce a fargli il taglio per il cacciavite!............. Però io non lo farei! :cool:

Ciao.

nella versione kit ho visto che ci sono 2 viti ma nella versione già assemblata mi chiedo cosa siano quelli che sembrano rivetti.
sono viti anche quelle?

ti volevo poi chiedere se quelli che hai montato avevano il manico in legno di betulla perche io vorrei quello ma a quanto pare è poi da finire con olio e vernice. è così?

Probabilmente son viti anche quelle che vendono già montati, anche perché con le viti è più facile, nel senso che non devi prendere a martellate niente! :D

Quelli che ho montato avevano guancette simil-micarta avorio!
Se metti le guancette in legno, di solito, vanno finite con olio di lino cotto( perché penetra e s'asciuga bene, nel senso che non butta olio) ed in fine con cera d'api, o gomma lacca.

Ciao.
 
Purtroppo ti confermo che l'acciaio è super temprato! :(
Io ne ho montati due ed il foro c'è, ma se non lo fori mentre lo monti........addio!!!
I rivetti che si vedono nel manico, non sono rivetti, bensì viti!
Che vanno poi portate a filo dopo averle strette bene, con l'aggiunta di colla! :(
Magari col "dremel", si riesce a fargli il taglio per il cacciavite!............. Però io non lo farei! :cool:

Ciao.

nella versione kit ho visto che ci sono 2 viti ma nella versione già assemblata mi chiedo cosa siano quelli che sembrano rivetti.
sono viti anche quelle?

ti volevo poi chiedere se quelli che hai montato avevano il manico in legno di betulla perche io vorrei quello ma a quanto pare è poi da finire con olio e vernice. è così?

Probabilmente son viti anche quelle che vendono già montati, anche perché con le viti è più facile, nel senso che non devi prendere a martellate niente! :D

Quelli che ho montato avevano guancette simil-micarta avorio!
Se metti le guancette in legno, di solito, vanno finite con olio di lino cotto( perché penetra e s'asciuga bene, nel senso che non butta olio) ed in fine con cera d'api, o gomma lacca.

Ciao.

Dal sito Brisa ho scaricato il video sull'assemblaggio del trapper kit a fa vedere che quelle viti poi vengono levigate con una lima fino a renderle totalmente piattte, per quello che mi sembravano dei rivetti.
Hai dovuto fare così anche tu quando l'hai montato?
Ciao
 
come enzo blades ci sarebbe il trapper che è un fulltang. la singola lama oscilla tra i 36 ed i 55€ e sono lunghe da 85 a 125mm
product_thumb.php

c'è già il foro per il laccetto!

mentre con 32€ ci sarebbe questa
product_thumb.php

che io preferirei perchè intendo farci il manico in cuoio.
questa è anche molto pratica perchè ha già la filettatura fatta.
se ciccio90 vuole sbilanciarsi possiamo prenderle assieme e dividere le spese di spedizione.
 
si mi piacerebbe sbilanciarmi e farmi un coltello pero prima devo fare due conti marco, alla fine quanto ci costerebbe secondo il tuo setting? ho visto che ce anke il kit base a 45 euro....tu ke acciaio preferiresti? o1 oppure d2?
 
per me l'importante è autocostruirmelo. non ho pretese di durezze estreme o cose strane. per la lista della spesa possiamo sentirci via email o di presenza.
(se non prima sgombero il capanno non se ne fa nulla)
 
chiedete se nel kit base è copreso anche il fodero perchè non ho visto indicazioni a proposito.

anche io vorrei realizzare il manico di un coltello ma se si prendere quella strada servono poi diversi altri utensili e ferramenta varia, tutto da mettere in conto spese.
 
comunque se dovessi farmi un coltello non prenderei la lama di un Trapper ma una di quelle artigianali che si trovano da Brisa, sono molto più belle (a livello estetico e secondo me ovviamente...).
 
come enzo blades ci sarebbe il trapper che è un fulltang. la singola lama oscilla tra i 36 ed i 55€ e sono lunghe da 85 a 125mm
product_thumb.php

se non sbaglio questo qui sopra non si chiama trapper ma camper ed è quello da 5".
il trapper è leggermente diverso come forma.
product_thumb.php


anche io da tempo ragiono su uno di questi due kit... e prima o poi "je tocca" ;)
qualcuno mi sa fare un riassuntino sulle diversità tra le bisellature proposte? (scandi e full flat) ovviamente non a livello di estetica :eek:
 
Alto Basso