Chiodatura scarponi, invernale

Hola a todos, saranno 5-6 anni almeno che dico "provo, quasi quasi provo!"
7df149c3a500e15bd9f166503ab9b0bd_orig.jpg

Ho scoperto questo prodotto xkè mio fratello fa off-road con il 4x4. E ha montato questi chiodi usandoli anche su roccia (che viene incisa dal widia!) rimasto soddistatto.

Ora è chiaro che non sostituiscono i ramponi, però in teoria non serve smontarli col secco, ce li smonti li puoi sempre ri-montare nello stesso buco... insomma per le situazioni intermedie quando non metteresti il rampone xkè di neve ce ne è poca e ghiaccio ancora meno, ma poi trovi il pezzetto ghiacciato e allora "che palle, sto attento ma non me li metto..."
Che ne dite?
Quello in foto è una chiodatura leggera non da ghiaccio, dove se ne mettono un po' di più a quanto ho capito
 
S

Speleoalp

Guest
Ottima idea, anche quando di ghiaccio ce ne parecchio ;) Escursionisticamente parlando ;)
Non a caso nei paesi nordici, nei negozi di sport, di calzature vendono scarpe di ogni genere già munite di questi "chiodini" ;)
Moltissima gente in giro le indossa ;)

In luoghi dove per mesi e mesi il tutto é ricoperto quasi solo da ghiaccio ;) Neve nemmeno troppa ;)

Belli, belli ;)
 
scusate ma non è più comodo il sovrascarpe di gomma con i chiodini, l'ho visto a dechatlon in offerta a 5,99 euro, li metti su qualsiasi scarpa in 30 secondi e non fori le suole.
 
S

Speleoalp

Guest
Sicuramente é una questione soggettiva, in base alle preferenze, necessità e situazioni ;)
Personalmente li uso spesso, sia con le puntine, con le catenelle o quelle fatte a ramponcini.... ma non le trovo molto più comode, nel senso che i "pro" e i "contro" si bilanciano.
Non amo nello specifico il fissaggio con la gomma, che bisogna sempre star lì a tirare, raddrizzare, ecc... o le cinghette ;)
Poi per l'uso finale, cioé camminare sul ghiaccio, neve, ecc li trovo tutti sistemi indifferenti. Ottimi, funzionali, ecc,....

Più che altro, in base a quello che si indossa.... bisogna valutare l'ambiente e le condizioni, per non mettere e togliere continuamente ;)
Compreso l'entrare, uscire da locali ;)
 
scusate ma non è più comodo il sovrascarpe di gomma con i chiodini, l'ho visto a dechatlon in offerta a 5,99 euro, li metti su qualsiasi scarpa in 30 secondi e non fori le suole.
E tu ti fidi poi su un pendio misto neve roccia e ghiaccio bello pendente e di crinale? Io no.
cusna09.jpg

Io ho gli scarponi ramponabili, se devo mettere qualcosa voglio che sia sicuro al 100%.
Il foro nella gomma non è un problema in uno pneumatico di una jeep usata a fare off-road serio non vedo xkè dovrebbe esserlo nel vibram
hai visto come vanno su sti chiodi?
img4607-3591-11112014-1841.jpg

praticamente una volta levati manco si vede dove erano e al tempo stesso x staccarli devi rimuovere l' intero pezzo di suola.
Oh @Scala giusto il tuo contributo eh? Mi servi come sparring partner così mi decido e li compro! :D
 
ok per una situazione intermedia metti e leva molto tranquilla con 6 euro te la cavi, per una situazione alpinistica del genere forse sceglierei una scarpa ramponabile.
Per quanto riguarda lo sparring, ti aspetto a braccia chiuse;)
 
guarda qui da me quando ghiaccia lo fa per bene e talvolta te lo trovi davanti quando è tardi per mettersi quei cosi. Che IMHO van bene x la neve, tipo pista da sci al max.
Quanto all'altro tipo di sparring son messo talmente male che manco + l' esperienza basta a colmare il gap di forma e di abitudine.
Anche se ora la priorità è tirar su i figli ( e dare una mano in palestra) confesso che in cuor mio spero sempre di poter tornare almeno alla decenza sportiva.
 
guarda da quando ho il bimbo è stato un crollo continuo... ti capisco in pieno. Spero di poter tornare all'-accademia pugilistica fiorentina al più presto...la sogno anche la notte. Per ora seguo i grandi progressi dei nostri campioni di Firenze ed è già tanto
 
guarda da quando ho il bimbo è stato un crollo continuo... ti capisco in pieno.
non credo, xkè con 1 figlio cmq la cosa diventa gestibile, io ne ho 4... :ignore::gover:
Per ora seguo i grandi progressi dei nostri campioni di Firenze ed è già tanto
io ho sempre detto: quando mi sono allenato io si sono allenati tutti. Riesco appena appena coi figli a proiettare.
Buona soluzione per camminata su terreni non pendenti.

Per qualche motivo sembra che questa sia una categoria piena di innovazione, ogni anno escono fuori dei gadget nuovi:
Questo: Giri la levetta nella suola ed escono i chiodi:
eh poi si rigira il meccanismo e ciao!
inoltre io li voglio in widia, con quel bello spigolo che non si arrotonda nemmeno sul granito! ;)
qui alcuni hanno senso, altri IMVHO sono gadget da usare quando non serve nulla se non un po di senso dell' equilibrio e prudenza (sul pari!)
 
anche secondo me, a sto punto tanto vale portarsi i ramponi.
poi non è che sono tanto convinto che quello scavo sulla suola non faccia niente, è comunque una fessura che indebolisce il singolo tacchetto e nel tempo penetra sporco che creerà problemi per rimettere la vite.
il widia è duro ma per esperienza anche fragile, a me si è rotta una punta di un bastoncino, probabilmente per un urto, si è spezzata.
insomma lo vedo come sistema da mettere e lasciare, quindi uno scarpone dedicato a qualcosa di specifico (non saprei cosa però) mentre per il resto delle situazioni ci sono più soluzioni sul mercato con migliori prestazioni
 
Infatti a occhio e croce facendo le proporzioni di quello che resta in vista , tutto il chiodo sarà lungo 10 mm ... non è che te ne resta tanta di suola , tacco a parte . A questo punto la soluzione migliore sarebbe quella con l'inserto rosso che sulla carta distribuisce la pressione su una piu ampia superfucie ...
 
insomma per le situazioni intermedie quando non metteresti il rampone xkè di neve ce ne è poca e ghiaccio ancora meno, ma poi trovi il pezzetto ghiacciato e allora "che palle, sto attento ma non me li metto..."
In situazioni come quelle descritte, qualcuno ha esperienza con i ramponcini della Camp (ma sono prodotti anche da altre marche) come questi?
image.jpeg


camp-icemaster.jpg
 
Ultima modifica:
a mio parere se cammini sul rigido , tipo roccia , te li senti tutti sotto il piede ...
Beh se li monti su scarponi leggeri le classiche pedule in scamosciato e stoffa chiaro che sì.
Io sto parlando di mettersotto degli scarponi con suola rigida, ramponabili. Il rischio che li senti è piuttosto remoto. Semmai quelli in foto che son molto sporgenti rischiano di dare noia xkè cammini poggiato su chiodi che poi si muovono e a lungo andare ti rovinano la suola. La mia idea era prenderli che non sporgano troppo che quindi ri sfruttino pure sulla roccia
 
Venendo a quei ramponi... non li capisco: cioè alla fine son ramponi normali, l' uso della catena al posto della cinghia lo vedo più un limite che un vantaggio
Mi pare che si voglia limitare l' effetto laccio emostatico dei ramponi classici a fibbietta (che xò andrebbero montati solo su scarponi alpinistici che hanno una struttura forte e non soffrono il problema) ma in effetti si sta andando a spostare più lontano il punto di reazione alla forza , non so se mi spiego:
la forza che scalza il rampone è sul suo dente, a fibbietta la reazione, cioè il vincolo è la fibbietta pretensionata.
Qui la catenaporta la reazione fin sù all' anello di gomma.
Credo che siano ramponi pensati per poter essere usati su scarponi NON ramponabili, pedule leggere.
Anche questi vanno bene solo sul piano, xkè il rischio che si muovano troppo sotto l'azione di un colpo in direzione laterale è troppo alto. (oh poi sennò potete sempre vedere quanto bravi siete nell' arresto con picca! :biggrin: )
Cmq esulano dal mio discorso che era "qualcosa da mettere su e tenere x superare meglio piccoli tratti sporadici ghiacciati, senza fermarsi a montare un rampone"
Con questi non parti dal parcheggio senza neve, ma li monti quando trovi almeno la neve
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, i chiodi in questione sono nati per un uso definitivo e non per essere montati all'occorrenza, vengono usati molto nell'ambiente della pesca in torrente montati sugli scarponi da wading evitano di scivolare sulle rocce coperte di alghe. Non danno fastidio a camminare sul "duro" ma sono comunque soggetti a "strapparsi" dalla suola nel tempo sebbene noi li avvitiamo dando loro un ulteriore colla. Come li vedo suo ghiaccio? Possono funzionare se fosse solo vetrato nudo, in piano e brevi passaggi, se ci fosse sopra anche solo un cm di neve non arriverebbero a mordere. Vai di ramponi che sono nati per quello.
Ciao
 
certo che star lì a metterli e toglierli per affrontare un breve tratto ghiacciato... a me passa la voglia, un rampone è più veloce e più affidabile.
@AleZan conosco chi usa quel genere di ramponcini, di solito su loppe di erba o innevamento leggero, servono a migliorare la tenuta e chi li usa ci si trova.
a me non piacciono perché devi abituarti in discesa a camminare diversamente, il piede rimane aggrappato al terreno, quindi non puoi strisciarlo, lo devi alzare e questo può essere fonte di cadute.
 
I chiodi di quel genere sono utilizzati anche dai boscaioli, nel bosco, si corre il rischio di cadere, se sotto alle foglie si calpesta un bel ramo liscio, il chiodino, sul legno fa un'ottima presa.
Per neve e ghiaccio, a meno che non ci siano fenomeni di gelificazione sui marciapiedi cittadini, direi che non mi sento di consigliarli.
 
Alto Basso