Informazione Chiude l' associazione AVML......

Apro qui anche se interessa tutti gli eventuali camminatori e non.Ho appena letto sul sito che l' associazione AVML che cura in parte vari aspetti dell' Alta Via,cessera di esistere a causa del taglio dei fondi da parte della regione............
Purtroppo la situazione e l' interesse verso la natura e le sue meraviglie,la bellezza e la valorizzazione del territorio,interessano sempre meno i corsari moderni della politica e delle istituzioni...........Veramente triste,anche se ormai personalmente non mi aspetto cose diverse da questi personaggi.......

http://www.altaviadeimontiliguri.it/portale/
 
Putroppo si tratta di una lunga agonia. Già l'anno scorso è stato difficile ottenere informazioni. Speriamo nell'iniziativa dei privati, magari quelli che hanno un'attività ricettiva lungo il percorso.

Purtroppo la Liguria non vuole valorizzare i propri sentieri, già fanno poco o nulla per il litorale, figuriamoci per il resto. Da una regione che potrebbe tranquillamente basare la propria economia sul turismo da anni ormai continua questa gestione dissennata.

La verità è che, a parte alcune isole felici come il monte di Portofino, per fare trekking in Liguria fuori dai soliti 10 posti noti, spesso, bisogna aver davvero voglia ed essere preparati ad affrontare sentieri in stato di abbandono. La scorsa estate, percorrendo il sentiero dell'ardesia da S. Salvatore dei fieschi a Sestri Levante mi son trovato in posti completamente invasi da rovi, al punto di dover utilizzare i tornanti della vicina strada asfaltata.
 
supaciccio quando trovi sentieri non agevoli basta avvisare il ...punto informazioni...piu vicino essi poi gireranno la missiva al cai. oppure al cai stesso direttamente.
 
Purtroppo è,la triste verità.Vedo solo progetti di gigantesche strutture in cemento in ogni dove,volte allo sfruttamento incondizionato del territorio per la solita 'ricchezza di pochi'.i sentieri non devono sparire,così come le associazioni che con grande fatica si prodigano alla manutenzione,promozione,e cura del territorio.Vorrà dire che i prossimi trekking in AV avranno un risvolto cammin-manutentivo:),se ce ne sarà bisogno.In fondo è un modo in più per viverli,e conoscerli.E renderli accessibili a tutti,come ad oggi
 
Io sono membro del Cai.
Passo spesso in sede a consultare libri e mappe e condividere le mie impressioni. Ti assicuro che piú passa il tempo e piú é semplice parlare di quei pochi sentieri puliti rispetto a quelli in stato di abbandono.
Purtroppo anche sul Cai, nonostante il lavoro encomiabile che continua a svolgere, ci sarebbe da aprire un lungo discorso riguardo ai mezzi ed al sostegno che riceve.
supaciccio quando trovi sentieri non agevoli basta avvisare il ...punto informazioni...piu vicino essi poi gireranno la missiva al cai. oppure al cai stesso direttamente.
o
 
A quanto ho capito del "supporto" informativo per l'AV si occupa ora Beactiveliguria (Pianifica la tua escursione ... ma è decisamente insufficiente a farsi un'idea).

Se non ricordo male il sito AVML - ormai inattivo :( - era decisamente più completo di info, tra cui piccoli riepiloghi (stile roadbook) delle tappe; non è che qualcuno di voi per caso ne ha una download/copia pdf?
 
Il sito dell AVML era fatto bene secondo me.Non ho nulla di scaricabile ma se lo cerchi,con l'ultimo numero di Montagne che è dedicato all' Alta Via,c'è la cartina che comprende tutte le tappe con breve descrizione,altitudini,rifugi ecc.mi pare abbastanza completa
 
Grazie FRAnTOYo.
In effetti ho comprato la rivista ed quella che mi ha fatto ri-scattare il pallino del percorso!
Purtroppo però tralascia alcuni aspetti che mi interessano parecchio per avere un'idea di massima del percorso (premesso che comunque vanno prese cartine ed info migliori) come ad esempio ripari intermedi e fonti.

Proprio le fonti sono la parte che più mi preoccupa (nelle prime tappe quantomeno).

Ho trovato qualche link interessante nei giorni scorsi (aggiungerò anche quello che mi hai suggerito tu alla mia lista bookmark!):

Altaviainfo24: fatto molto bene, ci sono dei tab tappa per tappa con raccolte le info e i punti gps di rifugi e sorgenti (non potevo chiedere di meglio!) - ESEMPIO

Turisti x Caso: il report di un ragazzo che ha fatto l'AV in solitaria (wow!) e che conferma le mie perplessità riguardo le fonti - LINK

In più ho recuperato le due edizioni pubblicate dalle camere di commercio della liguria (ed edite dalla ass. AVML) con il riepilogo di tutte le tappe (sono ancora prezzate il Lire!!)

Dulcis in fundo EDM stampa delle mappe d'insieme (1:25k) per le tappe AV - LINK. Al momento disponibili sono dalla 1 alla 6 ma probabilmente le altre seguiranno. Mi pare sia un semplice "copia&incolla" delle mappe più "grandi" ma credo sia una bella e funzionale idea.

a presto!
Rob
 
Si.Hai colto nel segno.In quasi tutte le pubblicazioni i bivacchi o semplici ripari non sono calcolati........forse per un' ottica turistica.promuovendo solo quelli ufficiali e i posti tappa a pagamento.........

Io per alcune tappe in zona Parco del Beigua tanti ripari li ho scovati grazie alé foto inserite su Google Heart....

Della serie arrangiamoci.

Bella lista dai che vien fuori un bel 'database'
 
ti quoto in pieno!
infatti il programma sarebbe quello di partire e non fare troppo riferimento su tappe&co ma di fermarsi dove o la stanchezza chieda o il paesaggio "proponga" ;)

Certo,altrimenti non c'è più gusto.Pero una cartina tipo quella di meridiani,insieme a poche altre,credo sia l' unico modo per avere sotto mano l' intera AV senza portarsi dietro una libreria!:lol:
È chiaro che uno poi decide in base a stanchezza,necessità,piacere personale ecc....
 
O.T. Lavoro a stretto contatto con una piccola amministrazione di un comune marchigiano, posso dirvi con cognizione di causa che non esistono buone o cattive amm.ni restringendo il concetto, esistono buoni o cattivi impiegati, laddove le deficienze della macchina burocratico/politica creano il vuoto attorno, lasciando al cittadino solo una immagine di un grosso, goffo e decadente apparato, possono anzi "esistono" individui che tirano la carretta anche per gli altri!
Questo pippone solo per dirvi che un Comune ha mille problemi, priorità e se la cura del territorio non sta nelle corde della giunta oin scaletta di un programma politico, passa tutto in secondo piano, e la probabilità che la cura dell'ambiente arrivi alla testa, al cuore degli amm.ri è assai bassa, a meno che (e lo dico sempre x esperienza) non passi attraverso il meccanismo del ritorno o economico o di consenso.
Chiudo ribadendo che non tutte le amm.ni sono uguali e che si, serve tanto impegno civico!
 
posso dirvi con cognizione di causa che non esistono buone o cattive amm.ni restringendo il concetto, esistono buoni o cattivi impiegati,
In questo caso (finanziamento AVML) non son daccordo con te; intanto non è un piccolo comune che finanzia ma la Regione Liguria e, per una regione che punta (quasi) tutto sul turismo, lasciare questa via è da imbecilli.
Si che si dice che la curerà il CAI ma questo lo faceva anche prima quando c'era un'associazione dedicata, perchè per curare 440 km di sentieri ci vorrebbe decisamente un ente coordinatore
 
Piervi, dici bene.
Comunque non ci resta che autogestirci e sperare che un giorno qualche santo programmatore crei un'applicazione web in grado di gestire le segnalazioni in tempo reale e fare in modo che chi possa occuparsi della pulizia o chi programma le uscite sia a conoscenza dello stato dei luoghi.
 
Alto Basso