Chiudibile con "taglia cinture"

Buonasera a tutti!

Come da titolo vorrei un tascabile di dimensioni intermedie (non piccolo e nemmeno una scimitarra :biggrin:) munito di quel gadget... Ma non so dove cercare un prodotto di qualità che non mi costi un rene... troppo esigente? :D

Grazie a chi vorrà aiutarmi

P.S. no multiuso stile Victor, grazie!
 
Ce ne sono e ce ne sono di italiani, il nodo è proprio il prezzo, quelli seri costano ma se vuoi una ciofechina (ciofecina) su ebay digita rescue knife e il web te ne scarela migliaia!
-antonini
-maserin
-....
 
Ne trovi un numero abbastanza nutrito di pieghevoli con taglia cinture e, molto utile, frangi vetro.

Se cerchi un prodotto serio dovresti, a mio avviso, guardare coltelli che hanno la lama leggermente curva, senza punta ovvero arrotondata, filo "combo" cioè mezzo normale e mezzo seghettato ma con dentatura larga, frangi vetro al fondo del manico e taglia cintura classico.

Vi sono anche attrezzi specifici senza lama ma con una impugnatura che permette di tirare con una certa forza, li trovo ingombranti ma, a vista, mi sembrano più funzionali, però la loro specializzazione la vedo troppo elevata per un uso non prettamente professionale e con una certa ricorrenza.

Il costo, se andiamo su prodotti dichiarati "professionali" siamo dai 80/100 euri in sù ma si può trovare anche a molto meno su prodotti più commerciali, il modello della Victorinox, che te non vuoi, siamo sugli 80€.

Fai una ricerca con "san Google" e ne trovi "n" (coltello taglia cintura).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ce ne sono e ce ne sono di italiani, il nodo è proprio il prezzo, quelli seri costano ma se vuoi una ciofechina (ciofecina) su ebay digita rescue knife e il web te ne scarela migliaia!
-antonini
-maserin
-....

Ne trovi un numero abbastanza nutrito di pieghevoli con taglia cinture e, molto utile, frangi vetro.

Se cerchi un prodotto serio dovresti, a mio avviso, guardare coltelli che hanno la lama leggermente curva, senza punta ovvero arrotondata, filo "combo" cioè mezzo normale e mezzo seghettato ma con dentatura larga, frangi vetro al fondo del manico e taglia cintura classico.

Vi sono anche attrezzi specifici senza lama ma con una impugnatura che permette di tirare con una certa forza, li trovo ingombranti ma, a vista, mi sembrano più funzionali, però la loro specializzazione la vedo troppo elevata per un uso non prettamente professionale e con una certa ricorrenza.

Il costo, se andiamo su prodotti dichiarati "professionali" siamo dai 80/100 euri in sù ma si può trovare anche a molto meno su prodotti più commerciali, il modello della Victorinox, che te non vuoi, siamo sugli 80€.

Fai una ricerca con "san Google" e ne trovi "n" (coltello taglia cintura).

Ciao :si:, Gianluca

http://www.valex.it/it/prodotti/coltello-serramanico-castor
Questo sull'economico.L'ho preso tempo fa pensando di fare la stupidaggine periodica ed invece ha fatto una buona riuscita.

Grazie davvero a tutti... avevo usato san Google ed è appunto la selva di risposte e la mia impreparazione che mi hanno spinto a scrivere qui.

Non vorrei un prodotto economico, ma nemmeno un coltello d'elite... se possibile vorrei stare intorno ai 50/60 euro, pensate si possa fare? Il mio attuale problema è che potrei spendere 50 euro ad una ciofeca e 20 ad hna cosa buona per quanto sono ignorante (esempio)

P.S. Antonini e Maserin immagino siano ottimi, giusto?
 
Victorinox rescue no?

No, mi preferisco un tascabile a lama singola.

Se hai pazienza di seguire la discussione, potrai carpire buoni consigli

Bellissimi Antonini e Maserin... la linea del secondo (modello 282) mi sembra molto pratica e filante (snella) tuttavia come forma l'URI XL di Antonini mi piace di più...

Gran bei prodotti, poi il fatto che siano italiani è davvero il top... consigli su siti? Altri prodotti analoghi?
 
Come Antonini preferirei il modello ARA XL, non mi sembra niente male e più in linea, sia come lama a livello di forma, che per la presenza del frangi vetro ma siamo oltre i cento euro, come l'URI, anche se Collini, la versione nera, la sola che ha, è a 80 euro ......... non male :) https://www.coltelleriacollini.it/antonini-knives-ara-xl-sos-rescue-knife-black-coltello.html

ara-xl-b.jpg


Non sono un esperto ma trovo più funzionale l'Antonini al Maserin e, fossi io, comprerei il primo, da Collini, ovvero l'ARA XL.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io prenderei Antonini a occhi chiusi. Se ti interessa, anche BETA utensili produce questo tuo per 25,00 euro
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Come Antonini preferirei il modello ARA XL, non mi sembra niente male e più in linea, sia come lama a livello di forma, che per la presenza del frangi vetro ma siamo oltre i cento euro, come l'URI, anche se Collini, la versione nera, la sola che ha, è a 80 euro ......... non male :) https://www.coltelleriacollini.it/antonini-knives-ara-xl-sos-rescue-knife-black-coltello.html

ara-xl-b.jpg


Non sono un esperto ma trovo più funzionale l'Antonini al Maserin e, fossi io, comprerei il primo, da Collini, ovvero l'ARA XL.

Ciao :si:, Gianluca


Grazie Gianluca, l'ho adocchiato anche io... Mi incuriosisce la tua preferenza, io pure guardavo piu ARA che URI ma il Maserin 283/1 (Rescue 2) mi sembra più snello e discreto... Bella lotta


image.jpeg
 
Il Maserin ha una lama che è meno, secondo me, adeguata al taglio della cintura per la forma e per la punta "appuntita", potrebbe, più facilmente, ferire la persona a cui si vuole tagliare la cintura in particolar modo se il soccorritore è fuori dall'abitacolo in posizioni scomode.

Il Maserin, senza volerlo denigrare, per carità, lo vedo più coltello "normale" che qualcosa di specifico, inoltre la mancanza del frangi vetro mi porta ulteriormente a vederlo come un qualcosa di incompleto. Anche l'invito del taglia cintura dell'Antonini lo reputo fatto meglio.

Poi non entro in merito a acciai, metodi costruttivi ect ect anche perché credo che nessuno dei due sia fatto male.

Il Maserin lo reputo un coltello che ha "anche" il taglia cintura, l'Antonini lo vedo più specializzato pur avendo la possibilità di tagliarci comunque, in emergenza, pane e salame :biggrin:

Poi i gusti son gusti :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Certo che quando uno chiede consiglio per l'acquisto di un coltello non sa cosa può scatenare!! L'Antonini mi piace molto ma mi pare costosetto. Se vuoi un coltello con anche il tagliacinture il Beta va benone non mi pare il caso di spenderci tanto.Poi con meno di quello che costa l'Antonini ci prendi anche se ho capito che non vuoi un multilama,il Vic Rescue che è un altro pianeta.Una via di mezzo non mi pare razionale.IMHO
 
Ma poi mi chiedevo forse stupidamente: se uno ha già un coltello con lama serrated o anche filo piano ma affilato tipo il Beta o l'Antonini, il tagliacinture specifico è proprio necessario?:mumble::unsure:
 
Il Maserin ha una lama che è meno, secondo me, adeguata al taglio della cintura per la forma e per la punta "appuntita", potrebbe, più facilmente, ferire la persona a cui si vuole tagliare la cintura in particolar modo se il soccorritore è fuori dall'abitacolo in posizioni scomode.

Il Maserin, senza volerlo denigrare, per carità, lo vedo più coltello "normale" che qualcosa di specifico, inoltre la mancanza del frangi vetro mi porta ulteriormente a vederlo come un qualcosa di incompleto. Anche l'invito del taglia cintura dell'Antonini lo reputo fatto meglio.

Poi non entro in merito a acciai, metodi costruttivi ect ect anche perché credo che nessuno dei due sia fatto male.

Il Maserin lo reputo un coltello che ha "anche" il taglia cintura, l'Antonini lo vedo più specializzato pur avendo la possibilità di tagliarci comunque, in emergenza, pane e salame :biggrin:

Poi i gusti son gusti :)

Ciao :si:, Gianluca

Sul taglia cintura non sono d'accordo, dubito si ferisca qualcuno usando quell'incavo posteriore fatto apposta :no:, ma sulla punta della lama in generale hai perfettamente ragione ed infatti i coltelli prettamente "rescue" sono stondati in punta anche per non ferirsi da soli... deve rigorosamente poter tagliare salame e formaggio, altro che!

grazieeeee!

P.S. Meno evidente ma anche il Maserin ha il rompi vetro


Certo che quando uno chiede consiglio per l'acquisto di un coltello non sa cosa può scatenare!! L'Antonini mi piace molto ma mi pare costosetto. Se vuoi un coltello con anche il tagliacinture il Beta va benone non mi pare il caso di spenderci tanto.Poi con meno di quello che costa l'Antonini ci prendi anche se ho capito che non vuoi un multilama,il Vic Rescue che è un altro pianeta.Una via di mezzo non mi pare razionale.IMHO

Grazie Lanfranco... l'uso sarebbe professionale (anche se i soldi so pochi e so miei :biggrin:) quindi un investimento in "attrezzatura" non è mai sprecato anche se un po' oneroso.
Il tuo consiglio è sacrosanto, ma mi serve lama e tagliacinture+rompi vetro, il multi tool non mi intriga per quanto ne riconosca i pregi (lo uso per altro, comunque preferisco le pinze).
 
Ultima modifica:
Ma poi mi chiedevo forse stupidamente: se uno ha già un coltello con lama serrated o anche filo piano ma affilato tipo il Beta o l'Antonini, il tagliacinture specifico è proprio necessario?:mumble::unsure:

Secondo te è piu veloce e sicuro fare il taglio della cintura vicino il corpo con una lama affilata sfoderata oppure così? ;)

29A4E8DB-5296-412B-928A-CE1F55ACC1AD.jpeg
 
Sul taglia cintura non sono d'accordo, dubito si ferisca qualcuno usando quell'incavo posteriore fatto apposta
Mi riferivo nell'usare la lama per tagliare la cintura, ritengo che in determinate circostanze, come ripeto immaginando il soccorritore fuori dall'abitacolo in posizioni scomode ma dettate dalla contingenza delle "cose", potrebbe essere più pratico usare la lama che l'apposito accrocchio ...... da quì il perché lo preferisco, inoltre a prescindere da questo immaginandolo come uno strumento di "soccorso" dev'essere intrinsecamente sicuro se no che strumento di soccorso è ? ;)

E' vero, errore mio, anche il Maserin ha il frangi vetro ma è messo in una posizione che, a livello di "meccanica" dell'utilizzo, lo trovo comunque inferiore all'altro che è, più o meno, in asse con il manico.

Ciao :si:, Gianluca
 
Indubbiamente ogni cosa, a livello di prezzo, segue le regole di mercato e i coltelli non sono da meno. Quando compaiono termini come "di salvataggio" o "di sicurezza", quasi automaticamente il prezzo sale :(, non mi metto a paragonare un Beta con Antonini o un Maserin poichè potrebbero esserci mille motivi per il quale uno costa 20 e l'altro 80 o 100, anche motivi puramente commerciali e non giustificati, per carità.

Trovo l'Antonini migliore per come è fatto a livello di forme ed ergonomia, se poi c'è qualcosa di uguale a 20 euro ...... ben venga :) ...... per il mio modo di ragionare, quando siamo nel campo professionale, e non personale, tendo ad essere molto più critico e un pelo meno legato al "soldo" (entro certi limiti).

In un mondo perfetto, per ambiti professionali, dovrebbe rientrare fra le dotazione personali a spese del servizio ..... in un mondo perfetto ...... ma forse è meglio così o chissà cosa rifilerebbero.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso