Informazione Chiusa per frana la Valle del Rio Arno

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Non so dove postare questo messaggio, chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione!
Potrebbe interessare agli amanti del Gran Sasso!

Dal sito CAI Roma:
"Una frana di dimensioni colossali lo scorso 18 marzo si è distaccata dalla falesia situata subito a monte del paese di Pietracamela, là dove era il recinto dei camosci, con gravi conseguenze sulla percorribilità dei sentieri. Le case sono state risparmiate per pochi metri e non vi è stata alcuna vittima, ma tutta la zona è sconvolta dal movimento franoso, tuttora in atto e non stabilizzato.
Dove prima passava l’antica mulattiera che da Pietracamela conduceva prima nella valle del Rio Arno e poi alle Cascate omonime e alla Val Maone ora vi è un canale di frana costellato di massi ciclopici in precario equilibrio. La situazione è seria e richiederà interventi complessi e tempi di messa in sicurezza sicuramente lunghi.

A seguito di tale evento in data 19 marzo è stata emessa dal Sindaco di Pietracamela un’ordinanza di chiusura al traffico carrabile e pedonabile dell’intera zona.

Sono impraticabili per grave pericolo di nuovi crolli i seguenti sentieri da e per Pietracamela (riferimento carta CAI Aquila ed. 2011):


  • Sentiero 100B: SENTIERO ITALIA tratto Prato Selva - Pietracamela
  • Sentiero 100C: SENTIERO ITALIA tratto Pietracamela - Prati di Tivo
  • Sentiero 148: Intermesoli - Pietracamela
  • Sentiero 102: Assergi - Pietracamela"
 
eh si è proprio successo:(
comunque vorrei specificare che sono chiusi i sentieri che partono da Pietracamela, ma per la Val Maone, le cascate del Rio Arno, l'Intermesoli... è comunque aperto il sentiero che parte da Prati di Tivo
 
pessima notizia soprattutto per il paese di Pietracamela che a questo punto è a serio rischio abbandono.
quindi la sterrata da parti di tivo (quella che parte dalla sbarra vicino ai residence tanto per intenderci) e va verso la val maone è ancora fruibile? E dal bivio Rio Arno si puo' risalire la Val maone? Io questo non ho capito. in base all'ordinanza scritta sopra sembra che tutto il tratto della val maone sia interdetto..boh
 
Mi rifaccio a questo post di Zimmer perchè avevamo bisogno di informazioni.

HELP

Qualcuno sa per caso se, ad oggi, sono tornati percorribili i sentieri interessati dalla frana di Marzo???
Qualcuno può aiutarci a capire in che situazione si trovano i sentieri nella zona di Pietracamela??

Grazie
 
Alto Basso