Informazione Cho Oyu, 8201m, Himalaya

Ciao a tutti, sono mesi che sto progettando questa spedizione insieme ad altri tre matti :biggrin:
Partenza prevista Settembre 2014, la montagna è il Cho Oyu, la sesta più alta della terra, 8201 m, al confine tra Tibet e Nepal.
E' iniziato tutto quasi per scherzo durante le nostre cene nei fine settimana con tanto di mogli e figli che ripetevano in coro "siete scemi, siete vecchi, anzi siete vecchi scemi!!!" ( siamo tutti over 50):lol:
Per farvela breve sono sei mesi ormai che mi alleno almeno 1 ora e 1/2 al giorno, tutti i giorni, con corsa (corsa veloce e ripetute oltre la soglia anaerobica), nuoto (70/80 vasche al giorno), palestra di arrampicata e, ovviamente, uscite in montagna nei fine settimana.
A luglio dovremmo passare qualche giorno sul Monte Rosa con Gnaro Mondinelli che ho sentito un paio di mesi fa prima che salisse per la terza volta sull'Everest (grande Gnaro!!!!!!)
Stiamo mettendo in moto una complessa organizzazione per portare avanti la spedizione con faticosa ricerca degli sponsor (necessari, visti i costi molto elevati!!!); abbiamo il patrocinio della nostra Città, la sponsorizzazione da parte di un centro medico ed altre situazioni piuttosto interessanti alle quali stiamo lavorando.
Per gestire il progetto abbiamo costituito un'associazione denominata, per non prenderci troppo sul serio, ROBADACHIODI :D
Insomma una grande avventura che, al di là di come andrà a finire, mi sta veramente entusiasmando!!!
Volevo condividere con voi questo mio progetto anche per avere qualche consiglio o suggerimento da parte di qualcuno che abbia esperienza in spedizioni Himalayane.
Vi allego la locandina che abbiamo preparato per presentare la nostra avventura.
Ciao :D


Cho_Oyu_spedizione_2.jpg
 
In bocca al lupo ragazzi!!! complimenti per la vostra determinazione...e non date retta a mogli e figli..essere "matti" a volte non e' un difetto.
Spero tanto riusciate nel vostro intento e portiate il nome dei Castelli in Himalaya :)
 
Grazie Alex :)
Vedo che siamo vicini, io ed altri due dei "vecchi scemi" abitiamo a Monte Gentile e spesso ci alleniamo anche a Monte Cavo.
 
ma fate benissimo, secondo me chi non sogna più è come fosse morto senza saperlo, quindi ben venga il vostro sogno! ^_^
 
Ciao Antonio,
congratulazioni per il tuo progetto e in bocca al lupo. Non saprei dirti se in questo forum puoi trovare alpinisti con esperienze himalayane. Ti consiglierei di chiedere informazioni sui forum di planet mountain e di verticalmente.net.
Tienici aggiornati.
A presto:)
 
Ciao,

complimenti, anche solo il sogno è degno di nota! Vi auguro di riuscire nell'impresa.

Un mio amico alpinista nel 2011 ha tentato il Cho Oyu, ma alla fine hanno dovuto rinunciare alla vetta a causa delle continue bufere (lui ha un blog, non so se da regolamento posso inserire l'indirizzo, chiedo ai mod l'autorizzazione; in caso contrario contattami in priv, magari può darvi qualche informazione, confronto ecc.).

In bocca al lupo!!
 
Ciao,

complimenti, anche solo il sogno è degno di nota! Vi auguro di riuscire nell'impresa.

Un mio amico alpinista nel 2011 ha tentato il Cho Oyu, ma alla fine hanno dovuto rinunciare alla vetta a causa delle continue bufere (lui ha un blog, non so se da regolamento posso inserire l'indirizzo, chiedo ai mod l'autorizzazione; in caso contrario contattami in priv, magari può darvi qualche informazione, confronto ecc.).

In bocca al lupo!!

Era forse la spedizione in cui Francesco e Maddalena hanno provato per ultimi ? (articoli firmati da Fabio)
 
Mi associo ai complimenti per il coraggio di sognare, il coraggio di mettere in piedi una spedizione e quello di provarci sul serio: bravi davvero!
 
come direbbero i Romani "Stica..."

In bocca al lupo ragazzi per la vostra avventura

vi auguro di coronare il vostro sogno. Poi, chissà, visto che anch'io sono prossimo al cambio di prefisso magari mi fate venire voglia di imitarvi ...

:si:

Un saluto,

Mactom
 
Curiosità tecnica: come avete programmato l'acclimatamento?

La spedizione dura circa 1 mese e 1/2.
Si arriva a Katmandu (1300m) e si gira qualche giorno per la città oltre che a scopo turistico soprattutto per sbrigare l'infinità di pratiche legate ai permessi, ecc..( ovviamente il grosso è già tutto organizzato dall'Italia appoggiandosi ad un'agenzia nepalese ma nonostante tutto mi dicono che c'è comunque da tribolare).
Trasferimento a Lhasa (3650 m) e qui inizia la fase di "turismo acclimatativo" viste le quote già importanti; tutti consigliano di affrontare in questa parte del viaggio la parte turistica perché dopo, una volta scesi "dall'inferno", non si vede l'ora di tornare a casa!!!
Attraverso vari trasferimenti in jeep si raggiungono Gyantse (3950m), Shigatse (3900m) e Tingri e l'attività in questi giorni consiste nelle visite delle città intervallate a trekking ed allenamenti vari su e giù per le alture circostanti.
Durante questo tragitto non si scende mai sotto i 3900m con punte di oltre 5000m su qualche passo.
Dopo circa 10 giorni dall'arrivo a Katmandu si arriva al campo base Cinese (4900m) e per un paio di giorni si fanno escursioni varie fino a 5800m.
Si parte per il campo base avanzato a 5700m (la vera sede operativa) a cui si arriva con un trekking di due giorni.
Da questo momento in poi si hanno circa 20/25 giorni di tempo per l'acclimatamento e la salita.
Si inizia a fare su e giù, con gradualità, tra i vari campi avanzati : C1 a 6400m, C2 a 7100m, C3 a 7500m.
Durante questa fase quando ci si sente pronti e quando si prevede una finestra di bel tempo....SI TENTA LA CIMA!!!!
In genere si attacca la vetta dal C3 o anche dal C2 ma il criterio è comunque quello di restare il minor tempo possibile ad altissima quota per cui l'ultima fase della salita e della discesa (la discesa è la parte più pericolosa e delicata!!!) si cerca di effettuarla nell'arco di 16/18 ore e, come si può ben immaginare, è una fatica sovrumana!!!!
Comunque ragazzi, una volta in cima anche se ansimi come un disperato e stai a -40°C, ti trovi di fronte, a soli 25/30 Km, la parete nord Dell'Everest!!!!
Infine si torna al campo base avanzato, se magna se beve, se festeggia (solo quando sei sceso si festeggia!!!!) e si torna a casa.
...non vedo l'ora di iniziare l'avventura :D
 
Bellissima avventura!
Mi unisco con grande felicità al coro dei complimenti per questo grande progetto e anche ai "tienici informati", così nei limiti del possibile potremmo essere con voi :D
:D
 
Alto Basso