Chopper abbastanza compatto ed economico

Ciao a tutti ragazzi, è un po' che non scrivo sul forum, come state?
Ho bisogno del vostro aiuto, stò cercando una nuova lama utile per rimanere leggero ed evitare di portarmi accetta, segaccio e simili, facendo tutto con solo utensile, anche se sono consapevole che non avrò la stessa efficienza.
Mi sarebbe utile più che altro per pulire e sfrondare i sentieri e fare un po' di legna per accendere un fuoco e cucinare, per me è importante che non abbia dimensioni gigantesche in modo da essere comodo nel porto.
Sono mesi che faccio la corte al Fox Parang che come caratteristiche mi sembrava ottimo, ma vorrei qualcosa di più economico, sotto i 100 euro, possibilmente più vicino ai 50 che ai 100. :no:
Vorrei un vostro consiglio, ho già individuato alcuni prodotti(un po' diversi tra loro) e se ne conoscete altri fatevi avanti.

- Terava Skrama, questa lama mi piace molto mi sembra super efficace da quello che vedo on line, però forse è un po' troppo lunga e di fatto ha solo un porta lama e se si vuole il fodero si devono spendere 30 euro in pù

-Kershaw camp 10, ha il fodero che mi sembra più funzionale, come forma mi sembra meno sfruttabile del terava nei lavori di "fino", si trova su amazon ad un ottimo prezzo.

- Condor Hudson Bay, questo ha la forma più classica, è più compatto ed esteticamente mi piace molto, ma così ad occhio mi sembra che il manico sia un po' troppo corto.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi, è un po' che non scrivo sul forum, come state?
Ho bisogno del vostro aiuto, stò cercando una nuova lama utile per rimanere leggero ed evitare di portarmi accetta, segaccio e simili, facendo tutto con solo utensile, anche se sono consapevole che non avrò la stessa efficienza.
Mi sarebbe utile più che altro per pulire e sfrondare i sentieri e fare un po' di legna per accendere un fuoco e cucinare, per me è importante che non abbia dimensioni gigantesche in modo da essere comodo nel porto.
Sono mesi che faccio la corte al Fox Parang che come caratteristiche mi sembrava ottimo, ma vorrei qualcosa di più economico, sotto i 100 euro, possibilmente più vicino ai 50 che ai 100. :no:
Vorrei un vostro consiglio, ho già individuato alcuni prodotti(un po' diversi tra loro) e se ne conoscete altri fatevi avanti.

- Terava Skrama, questa lama mi piace molto mi sembra super efficace da quello che vedo on line, però forse è un po' troppo lunga e di fatto ha solo un porta lama e se si vuole il fodero si devono spendere 30 euro in pù

-Kershaw camp 10, ha il fodero che mi sembra più funzionale, come forma mi sembra meno sfruttabile del terava nei lavori di "fino", si trova su amazon ad un ottimo prezzo.

- Condor Hudson Bay, questo ha la forma più classica, è più compatto ed esteticamente mi piace molto, ma così ad occhio mi sembra che il manico sia un po' troppo corto.

Direi che hai individuato dei buoni attrezzi come rapporto qualità/prezzo, io ti avrei suggerito uguale.

In effetti scoccia che per lo Skrama si debba spendere di più per avere un fodero decente (quello in dotazione è penoso... :().
 
i chopper devono avere un manico lungo e curvo.
il peso va spostato in avanti.

lo Hudson bay non va bene.
skrama e silky nata sono i due più tosti che abbia mai provato.
 
Grazie delle risposte ragazzi, per il momento sono molto orientato verso lo skrama, non cerco un machete o un chopper duro e puro, ma qualcosa di sfruttabile anche come coltello, e lo skrama tra questi mi sembra il più equilibrato, mannaggia a quel fodero! :wall:
Altri suggerimenti?
 
Stavo per scriverti la stessa cosa....preso il mese scorso per il Mod in colorazione dpm, spedito poco più di 10 eu in totale.
Non è il miglior fodero del mondo ma il materiale é resistente,il porto risulta agevole e comodo anche per i coltelli più pesanti e in linea generale il rapporto qualità/prezzo é favorevole.
 
Ultima modifica:
Se hai un pò di manualità, tempo e voglia, puoi sempre fartelo tu il fodero, con una quindicina di euro dovresti cavartela e, probabilmente, ti avanza materiale per un secondo fodero.

Ciao :si:, Gianluca
 
Prendi lo Skrama ed acquista un fodero per la baionetta dell' SA80 Inglese. Di solito li trovi in rete per una cicca................
Stavo per scriverti la stessa cosa....preso il mese scorso per il Mod in colorazione dpm, spedito poco più di 10 eu in totale.
Non è il miglior fodero del mondo ma il materiale é resistente,il porto risulta agevole e comodo anche per i coltelli più pesanti e in linea generale il rapporto qualità/prezzo é favorevole.

Azz... che dritta!
Sono andato in rete a cercarla ed è effettivamente una figata :si:! Per soli circa 10 € :woot:
 
Del Condor Solobolo e del Condor Ironpath bolo sapete qualcosa? Come vi sembrano?
a memoria li ricordo come lame più vicine ai macheti che ai chopper veri.
anche se lo spessore è sempre di 5mm che non è poco.

se proprio ti piacciono i condor allora vai di crotalus.
io l'ho avuto è fantastico
 
Ultima modifica:
Del Condor Solobolo

Sono coltelloni coi quali si può fare chopping ma stanno sui 20 cm di lama o meno, un "chopper" per me dovrebbe essere più lungo.

Condor Ironpath bolo
Condor pack Golok Survival.
10 pollici di lama x5mm di spessore. forse eccede nella lunghezza rispetto ad altri, ma mi pare ben piazzato per il chopping

Adesso con questi ci siamo...

Inoltre ricordo sempre il Kershaw camp 10 del quale ho sentito parlare bene in termini di prestazioni e con un buon rapporto qualità/prezzo.
 
salute, non ti dirò che coltello potresti comprare(non compro un coltello da più di 15 anni me li faccio) dico solo spendi qualcosa in più ma prendilo di alta qualità e di sicuro non rimarrai deluso
 
Alto Basso