Chopping knife

Ciao ragazzi, mi consigliate un buon coltello per choppare?
Di solito nelle mie uscite utilizzo un esee 6 di cui sono contento per carità, però vorrei un coltello con caratteristiche diverse.
Vorrei un bilanciamento più avanzato, più massa per colpire con maggior forza ed una lama senza rivestimento per incastrarsi meno nel legno.
Ho sempre in mente il Lionsteel M7, ma considerando che non costa due lire vorrei capire se è adatto. Qualcuno che lo possiede mi potrebbe dare qualche opinione?
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
M7 mai provato, però ho l'M5 che è un portento. Però tu cerchi qualcosa di più.
La butto li, non insultarmi.... tops smoke jumper!
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Rocky l'm5 lo ho anche io ed è un ottimo coltello però cerco qualcosa di diverso.
Il tops che dici tu a giudicare dalle immagini mi sembra un po' corto di lama.
 
Vuoi proprio un coltello? Perché se sei orientato più sul chopping andrei su un attrezzo diverso..
Comunque io trovo un ottimo chopper il Fox parang bushcraft, la lama ha una forma e una bisellatura che offrono una penetrazione considerevole
 
upload_2016-9-4_23-15-44.jpeg


io ho questa piccola beshhhtia.
Il suo lo fa e bene, inoltre pesa poco!!
 
Chiedevo proprio perché ho letto che vuoi più massa efficace e un bilanciamento più avanzato.. Ok lo puoi avere anche con un coltello ma devi stare su lame da 20,25 cm e spessori importanti se vuoi lavorarci pesantemente.. Rischi di avere in mano un attrezzo pesante e poco maneggevole.. Con un accettina da 500 grammi classica, o meglio tipo quelle da carpentiere o da pota che hanno il manico più lungo, hai lo strumento da chopping per eccellenza! Sicuramente spendi di meno e vai sul sicuro.. Poi sta a te scegliere, ci sono da 30-35 euro tipo Rinaldi, o prodotti semi-artigianali che passano i 100 euro tipo le Gransfors Bruks.. Se invece hai intenzione di fare lavori più contenuti e di variare stai sul coltello da campo.. Il mio consiglio sarebbe di affiancare all'esee 6 che è un ottimo coltello con cui si lavora bene ( o all'M5 che non ho mai avuto il piacere di provare ) un qualcosa di più potente come l'accetta.
 
Il Wp4 secondo me è quello che fa per te, inoltre se ci fai un pò di pratica ci riesci a fare praticamente tutto, dai lavori di fino a quello pesanti, se lo affianchi a un piccolo pieghevole se a posto per tutto.
 
Ho un accetta fiskars x7 che ultimamente mi da molte soddisfazioni, è piccola leggera, ma per fare legna per il campo è più che sufficiente, ma se cerchi un coltello è un altro discorso, bello il lionsteel m7, ma forse dovresti osare un pochino di più nelle dimensioni, in fondo se hai già un 6pollici, con un 7 la differenza non sarà poi tantissima.
Un bk9? Un Ontario sp? Un kukri? Un esee junglas? Il parang della fox eccelle sicuramente nel chopping.
Ultimamente utilizzo un tops tahoma field knife, e credo sia per ora, uno dei migliori coltelli all around che abbia utilizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Chiedevo proprio perché ho letto che vuoi più massa efficace e un bilanciamento più avanzato.. Ok lo puoi avere anche con un coltello ma devi stare su lame da 20,25 cm e spessori importanti se vuoi lavorarci pesantemente.. Rischi di avere in mano un attrezzo pesante e poco maneggevole.. Con un accettina da 500 grammi classica, o meglio tipo quelle da carpentiere o da pota che hanno il manico più lungo, hai lo strumento da chopping per eccellenza! Sicuramente spendi di meno e vai sul sicuro.. Poi sta a te scegliere, ci sono da 30-35 euro tipo Rinaldi, o prodotti semi-artigianali che passano i 100 euro tipo le Gransfors Bruks.. Se invece hai intenzione di fare lavori più contenuti e di variare stai sul coltello da campo.. Il mio consiglio sarebbe di affiancare all'esee 6 che è un ottimo coltello con cui si lavora bene ( o all'M5 che non ho mai avuto il piacere di provare ) un qualcosa di più potente come l'accetta.

Condivido il ragionamento infatti sto puntando qualche accetta.
Anche se il kershaw postato da coltello1 mi attira.
 
Che bella bambina, direi una scelta più che azzeccata! Complimenti.. Poi facci sapere come va mi raccomando..
Secondo me ci sta benone uno scandi e dovresti riuscire a fare bene tutto!
 
Ragazzi lo scrivo anche qui per aver maggior visibilità: nel mercatino c'è in vendita l'accetta che mi è appena arrivata. Purtroppo ho sbagliato acquisto e la vendo.
 
Alto Basso