Ci risiamo...

In questo primo pomeriggio ho sentito questa notizia alla radio e ritrovata sul sito dell'ANSA:
http://www.ansa.it/sicilia/notizie/...ave_24ee6dea-8e88-4b25-ac8c-997603b73660.html.
Dovrebbe essere dalle parti di Spyrozzo. Marco, puoi confermare che la politica ambientale, da quelle parti, è completamente sballata, che non tiene conto dell'alto numero di ungulati lasciati liberi di riprodursi in maniera incontrollata (visto che, probabilmente, mancano i loro naturali antagonisti, i lupi)?
 
Il numero spropositato di cinghiali è da tantissimi anni un problema in tutta Italia praticamente.

Però cavolo siamo alle solite si: se conosci la zona e sai della presenza di cinghiali e per di più ci vai in compagnia dei cani, il rischio di un incidente è alto.
La signora dice "come fa sempre". Probabilmente il fatto che non abbia mai avuto problemi ha fatto abbassare il livello di percezione di un pericolo oggettivo.

Insomma ci sono tutti gli elementi che quando purtroppo vengono a trovarsi assieme possono dare luogo a questi incidenti:
- numero spropositato di animali
- cani al seguito (magari senza guinzaglio)
- comportamento sbagliato
- animali nei pressi di zone civilizzate

Anche a me è capitato di imbattermi in un grosso gruppo nemmeno un mese fa.
Erano 6 adulti e almeno una quindicina di cuccioli. Quel giorno all'ultimo momento ho deciso di lasciare a casa la mia cucciolotta.
La situazione è stata piuttosto unica, nel senso che loro non potevano né sentirmi arrivare né annusarmi e da parte mia io non mi ero accorto di loro.
Fatto sta che ci siamo ritrovati a poco più di 20 metri e ho rischiato anche io.
Mi è andata bene. Purtroppo al signore no e mi dispiace.
 
l'unica volta che ho visto un cinghiale stavo pisolando sotto un albero,mi è passato vicino ha annusato un pò e poi se n'è andato con un aria schifata.

Quando succedono queste cose io sarei per fare fuori 10 cinghiali per ogni umano. Ma adesso tutti mi daranno contro...
 
potrei fare una discussione dura ma mi limito a darne alcuno pezzi....un cinghiale non fabbrica armi da fuoco...non borbanda col fosforo bianco...etc etc...
Non ho dati precisi per andare avanti ma sarebbe una discussione feroce e con poco significato.
Se per questo i cinghiali non costruiscono neanche i mitici amplificatori HHelectronics (eterni)
http://www.hhelectronics.com/
o le mitiche fender stratocaster.
Sono mondi differenti e secondo me bisogna ancora indagare a lungo...più che altro ci andrebbe molta più informazione sul cosa fare se...Ma finchè vedo gente che sulla neve tocca i freni in curva ho qualche dubbio
 
Alto Basso