Ci sono anche io...

Ciao a tutti, ho letto alcuni topic di questo forum e mi sono piaciuti parecchio, soprattutto per quel che riguarda lo spirito di gruppo.
Sono un ragazzo di 25 anni che lavora a Forl' per il momento.

Il mio lato trekking è ancora giovane e bisognoso di scoperte per cui mi farà molto piacere ascoltare i vostri consigli.
Ho in programma di fare entro la fine di agosto una breve escursione nell'appenino emiliano (dal m.te Cimone al M.te Cusna) in più tappe, tramite l'ausilio di tenda alternata a rifugi.

Il mio problema è che sono da solo, per cui sto cercando di informarmi il più che posso sulle situazioni impreviste del trekking e le varie tecniche risolutive.

Ho letto un sacco di informazioni sul sito e nel forum e le ho trovate utilissime. Ho già provato a calcolare un possibile programma d scorte alimentari per la mia spedizione e non vedo l'ora di cucinare il "Jerky".

Spero di avere qualche consiglio in generale da parte vostra.

Per il momento mi limito ad augurare una buona serata a tutti e a presto.
Ciao
 
Benvenuto!

Vedrai che riceverai un sacco di consigli utilissimi......
Non dimenticare poi di raccontarci com'è andata!
E magari trovi pure qualcuno con cui andare! Io sono un po' lontano purtroppo!
Sai da solo non è il massimo.......

A presto

Paolo
 
Benvenuto nella casa degli Avventurosi!!!

Complimenti per il progetto, ma se è la prima escursione di qualche giorno che fai, ti sconsiglio di andarci da solo, riduci forse troppo i margini di errore.. ;)
 
Grazie per l'accoglienza, devo dire che la mia non sarebbe proprio la primimissima esperienza, sono ancora inesperto ed infatti comincio con il farla d'estate, pianificando comunque soste nei rifugi, spero comunque di non esagerare (senza accorgermene) mai in quello che faccio.

Anche a me la cosa che mi fa un po' paura è il fatto di essere da solo, anche se non in maniera eccessiva visto che ho il cellulare o comunque cerco di non passare per sentieri eccessivamente isolati da rifugi.

Comunque ci sto ancora pensando su, nel caso partirei o martedì o mercoledì.

Grazie per i vostri interventi, buonanotte.
 
Benvenuto !

Per quel che riguarda la carne secca, io lascerei perdere (a meno che non la trovi già pronta: in quel caso fammi sapere dove). Essiccare i cibi, specialmente quelli ricchi di grassi come la carne, può comportare dei rischi per la salute, secondo me. In rete ci sono vari link al riguardo. Io punterei di più su cibi liofilizzati già pronti, come minestre, zuppe, minestroni, pasta... Leggeri da trasportare, sapidi, e con fibre e verdure, anche se limitate. E poi integratori multivitaminici e salini. Tanto, per pochi giorni, anche se è una dieta sbilanciata, non ti crea danni. Poi dipende dalla disponibilità di acqua potabile che troverai.

Tienici aggiornati !
 
BENVENUTO :D

..forse se è la prima escursione andare da solo non è il caso..
comunque dipende dal percorso e dalla tua capacità di stare solo :D
 
Ecomi qui :D :D :D :D :D
Sono arrivato ieri sera ma non ho potuto scrivere niente perchè mi si era rotto il cel (mi connetto con il cel)
Ad ogni modo posso veramente dire di aver fatto un'esperienza meravigliosa e unica. Sicuramente la maggior parte di voi già sa a cosa mi sto riferendo, ad ogni modo ci tengo a dire quanto sia stato entusiasmante tutto.
Sono partito da Fanano (vicino Sestola) e mi sono diretto al Cimone, da li sono poi sceso verso Pievepalago e mi sono accampato li vicino. E già qui, quello che si prova durante la notte ad ogni scricchiolio o verso indistinto, basterebbe a rendere l'esperienza indimenticabile.
L'indomani scopro che è sbagliatissimo tenere le scarpe fuori dalla tenda nell'abside perchè le ho trovate fradice per colpa dell'umidità che c'era.
Ad ogni modo the show must go on, per cui mi dirigo verso il Lagosanto... Chi non ci è già stato ci vada perchè è un paradiso e non mi dilungo con altri aggettivi che non potrebbero far altro che mortificare il reale splendore del luogo.
La sera dormo in un rifugio li sul lago e il giorno dopo mi dirigo verso l'Abetone, qui cominciano i cosidetti C.zzi amari perchè per raggiungere l'Abetone sono andato verso sud a prendermi lo 00 e poi verso est lungo il crinale toscoemiliano. Beh!! ad un certo punto hanno cominciato a formarsi nubi per sollevamento orografico (proprio davanti al mio naso, ed è stato proppo bello finche...), non avrei mai immaginato quanto potesse essere forte il vento in quei frangenti (viste dalla valle le nuvole che si appoggiano sulle cime dei monti sembrano calme, ma quando sei su, li dentro c'è il diavolo), come se non bastasse le gocce dacqua sospinte dal vento, venivano dal basso verso l'alto, per cui il poncho andava praticamente a p....ne. Risultato: ero bagnato fradicio, piedi compresi (per fortuna testa e dorso non lo erano).
Scopro inoltre che i sentieri per Escursionisti Esperti (EE), sono per veri escursionisti esperti (vedi i Denti della Vecchia), per cui dietro front e giù per la strada alternativa.
Infine arrivo all'Abetone (e tralascio le scivolate che ho preso nel bosco di faggi, causa foglie miste a fango) e vado a dormire in un ostello (non male considerato quello che spendi).
Il giorno seguente era l'ultimo (ossia ieri), dopo una ricca colazione mi incammino sempre lungo il sentiero 00 verso cima Tauffi e da li devio verso Fanano (non poco piacevole la sorpresa dei lamponi freschi freschi lungo il sentiero che scendeva da cima Tauffi).
Ovviamente ho tralasciato un sacco di particolari, cose che tutte assieme hanno contribuito a rendere l'impresa grandiosa (dal lato estetico e spirituale)

Conclusioni:
è proprio vero che ogni grammo che non ti serviva veramente lo maledici...
Ritengo che farlo da solo sia stato un po' come un ritiro spirituale, e comunque anche se fosse pericoloso non credo sia giusto fermare certe febbri
NON VEDO L'ORA DI RIPETERE L'ESPERIENZA DA QUACHE ALTRA PARTE (magari con qulacuno di voi se organizzaste qualcosa)!!!!!!!
:D

P.S.: un rigraziamento sentito a chi ha costruito questo sito, ho potuto imparare veramente molti consigli sulle più disparate situazioni in cui ci si può trovare in montagna (alcune cose che ho imaprato qui hanno lasciato a bocca aperta anche alcuni miei amici).
Non ho ancora finito di leggere le innumerevoli sezioni e non vedo l'ora di completare lo studio.
Spero di avere l'occasione di conoscervi meglio e magari di fare qualche escursione assieme.
 
Complimentoni!! :D

Per fare qualche cosa con noi puoi venire a Civita Castellana (ancora in via di organizzazione)

comunque quando fai queste escurzioni, porta la macchina fotografica, AVVENTUROSAMENTE ESIGE LE FOTO!! :lol:

Ancora complimenti :si:
 
soundlover ha scritto:
Ecomi qui :D :D :D :D :D
Sono arrivato ieri sera ma non ho potuto scrivere niente perchè mi si era rotto il cel (mi connetto con il cel)
Ad ogni modo posso veramente dire di aver fatto un'esperienza meravigliosa e unica. Sicuramente la maggior parte di voi già sa a cosa mi sto riferendo, ad ogni modo ci tengo a dire quanto sia stato entusiasmante tutto.
Sono partito da Fanano (vicino Sestola) e mi sono diretto al Cimone, da li sono poi sceso verso Pievepalago e mi sono accampato li vicino. E già qui, quello che si prova durante la notte ad ogni scricchiolio o verso indistinto, basterebbe a rendere l'esperienza indimenticabile.
L'indomani scopro che è sbagliatissimo tenere le scarpe fuori dalla tenda nell'abside perchè le ho trovate fradice per colpa dell'umidità che c'era.
Ad ogni modo the show must go on, per cui mi dirigo verso il Lagosanto... Chi non ci è già stato ci vada perchè è un paradiso e non mi dilungo con altri aggettivi che non potrebbero far altro che mortificare il reale splendore del luogo.
La sera dormo in un rifugio li sul lago e il giorno dopo mi dirigo verso l'Abetone, qui cominciano i cosidetti C.zzi amari perchè per raggiungere l'Abetone sono andato verso sud a prendermi lo 00 e poi verso est lungo il crinale toscoemiliano. Beh!! ad un certo punto hanno cominciato a formarsi nubi per sollevamento orografico (proprio davanti al mio naso, ed è stato proppo bello finche...), non avrei mai immaginato quanto potesse essere forte il vento in quei frangenti (viste dalla valle le nuvole che si appoggiano sulle cime dei monti sembrano calme, ma quando sei su, li dentro c'è il diavolo), come se non bastasse le gocce dacqua sospinte dal vento, venivano dal basso verso l'alto, per cui il poncho andava praticamente a p....ne. Risultato: ero bagnato fradicio, piedi compresi (per fortuna testa e dorso non lo erano).
Scopro inoltre che i sentieri per Escursionisti Esperti (EE), sono per veri escursionisti esperti (vedi i Denti della Vecchia), per cui dietro front e giù per la strada alternativa.
Infine arrivo all'Abetone (e tralascio le scivolate che ho preso nel bosco di faggi, causa foglie miste a fango) e vado a dormire in un ostello (non male considerato quello che spendi).
Il giorno seguente era l'ultimo (ossia ieri), dopo una ricca colazione mi incammino sempre lungo il sentiero 00 verso cima Tauffi e da li devio verso Fanano (non poco piacevole la sorpresa dei lamponi freschi freschi lungo il sentiero che scendeva da cima Tauffi).
Ovviamente ho tralasciato un sacco di particolari, cose che tutte assieme hanno contribuito a rendere l'impresa grandiosa (dal lato estetico e spirituale)

Conclusioni:
è proprio vero che ogni grammo che non ti serviva veramente lo maledici...
Ritengo che farlo da solo sia stato un po' come un ritiro spirituale, e comunque anche se fosse pericoloso non credo sia giusto fermare certe febbri
NON VEDO L'ORA DI RIPETERE L'ESPERIENZA DA QUACHE ALTRA PARTE (magari con qulacuno di voi se organizzaste qualcosa)!!!!!!!
:D

P.S.: un rigraziamento sentito a chi ha costruito questo sito, ho potuto imparare veramente molti consigli sulle più disparate situazioni in cui ci si può trovare in montagna (alcune cose che ho imaprato qui hanno lasciato a bocca aperta anche alcuni miei amici).
Non ho ancora finito di leggere le innumerevoli sezioni e non vedo l'ora di completare lo studio.
Spero di avere l'occasione di conoscervi meglio e magari di fare qualche escursione assieme.

Complimenti ;)
non hai foto?
 
Grande, nello spirito di Avventurosamente!!!
Spero tu non abbia lasciato sporco, vero? ;)
Comunque sia, ti si aspetta a Civita Castellana per il raduno di Avventurosamente, con il programma non ancora del tutto completato, ma con la data fissata. ;)

Aspettiamo le foto...
 
Spero proprio di riuscire a venire al raduna di Civita Castellana, purtroppo non ho alcuna foto dell'escuursione perchè come prima volta ho preferito portarmi lo stretto necessario (che poi avrei potuto lasciare a casa almeno un kilo di roba comunque :oops: ).
 
:si: :si: :si:
bravo Soundlover continua così..................ma ricorda la prossima volta la macchina fotografica....."waste!"
 
Alto Basso