ciabatte da campo

Salve a tutti, dopo una giornata di cammino, una volta posizionata la tenda, come vi muovete all'interno del campo?

Per mia esperienza sarebbe molto comodo poter togliere gli scarponi per l'intera serata prima di andare a dormire, ma come muoversi intorno al campo? Pensavo che una buona soluzione potrebbe essere data da ciabatte molto minimali, leggere e pochissimo ingombrati, credo che i vantaggi siano maggiori degli svantaggi.

Da questo punto di vista come vi organizzate?

Le ciabatte le utilizzo (anzi utilizzavo) solo quando vado in bivacco/rifugio, in tenda non hanno troppo senso perché solitamente almeno dove vado io il terreno circostante alla tenda non è adatto ad andare in giro in ciabatte...

Ti consiglierei magari dei sandali (questi ad esempio occupano pochissimo spazio, anche se non sono proprio leggeri), che già ti danno maggiore possibilità di muoverti, ma se ti devo dare la mia opinione il problema è un altro... se dopo una giornata di cammino ti vien voglia di toglierti li scarponi, il problema sono GLI SCARPONI.

Ormai sempre più gente ha abbandonato gli scarponi ed utilizza, per le proprie uscite, calzature da trekking basse o ancor meglio scarpe da trail running. Se non fai alpinismo e non devi affrontare neve/ghiaccio gli scarponi in realtà hanno poco senso, li abbiamo utilizzati per decenni più per motivi culturali che per reale necessità.

E' da un paio d'anni che son passato a calzature da trail running e semplicemente delle scarpe "da campo" non ne sento più la minima esigenza... arrivo a sera con i piedi "felici" e ho smesso di sognare di togliermi gli scarponi e lanciarli distante da me quando arrivo al campo la sera.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se vuoi usare delle ciabatte, le più semplici e leggere nonché economiche, sono le infradito. Tuttavia a mio parere, pur se comodissime, non proteggono i piedi camminando su terreno che non sia perfettamente regolare. Le classiche Crocs sarebbero già un pò meglio, ma sono ingombranti.
Forse i più adatti sono i sandali tipo Teva (...orribili, personalmente li detesto...!) ma se a te non fanno schifo come a me, potresti prenderli in considerazione...

Scarpe da scoglio del Deca:
1628700019103.png

Come Paiolo non uso ciabatte.. scarpa da Trail running..

Le ciabatte le porto solo quando vado in b&b o rifugi, e uso quelle che fanno in hotel usa e getta, che pesano poco nello zaino e le metto dove capita, visto l'ingombro irrisorio..

Dipende dal territorio, io preferisco ciabatte in plastica antiscivolo perché posso anche usarle per guadare qualche piccolo corso d'acqua o semplicemente lavarmi senza il problema di bagnare le scarpe.

Scarpe da scoglio del Deca:
Vedi l'allegato 226012

Ringrazio a tutti per i consigli, molto interessanti queste come anche i sandali consigliati da @paiolo (hanno all' incerca lo stesso peso). Anche delle ciabatte in plastica consigliate da @Al c'è potrebbero essere interessanti, ma sta a vedere il peso e inoltre sarebbe meglio che non siano infradito in modo da poterle utilizzare anche con delle calze.

@paiolo avevo pensato di usare scarpe differenti dai soliti scarponi, qualche volta le acquisterò, ma in linea generale con gli scarponi non mi trovo male..però credo che dopo un giorno di cammino far respirare il piede sia confortante a prescindere che la scarpa sia comoda o meno, oltre che funzionale per il piede.

Qui i thruhike americani insegnano. Si passa dai sandali ultraleggeri alle crocs, o ai sacchetti del Pan carrè direttamente nelle scarpe per avere i piedi asciutti dopo guadi ecc. Io uso le infradito, o in escursioni Ul Dei pezzi di z lite con delle fettucce per renderli dei sandali

Ultima modifica:
ah @paiolo a proposito di scarpe da trail running, sono resistenti? cioè, sicuramente vanno bene lungo sentieri anche di montagna, ma nei "fuoripista"? dove non ci stanno sentieri insomma.. in terreni dissestati, con fango, sterpaglia, rovi e privi di sentiero come si comportano? Sopratutto credo sia importante la resistenza, perchè se faccio ciò che faccio con delle normali scarpe da tennis, sicuramente le distruggerei dopo qualche uscita, ma credo siano molto differenti da delle normali scarpe da tenis/running

ah @paiolo a proposito di scarpe da trail running, sono resistenti? cioè, sicuramente vanno bene lungo sentieri anche di montagna, ma nei "fuoripista"? dove non ci stanno sentieri insomma.. in terreni dissestati, con fango, sterpaglia, rovi e privi di sentiero come si comportano? Sopratutto credo sia importante la resistenza, perchè se faccio ciò che faccio con delle normali scarpe da tennis, sicuramente le distruggerei dopo qualche uscita, ma credo siano molto differenti da delle normali scarpe da tenis/running
Per quello che chiedi serve una tomaia resistente che sia pelle o sintetico, di solito le scarpe da trail "puro" è molto fine e più delicata, rischi che ti durino poco.

Tra le scarpe da trekking basse (alcune sono praticamente scarponi senza collo alto) e le scarpe da trail running vi sono infinite calzature intermedie, più o meno leggere o corazzate: ciascuno deve scegliere la tipologia più adatta al proprio tipo di attività prevalente.

Cmq anche le scarpe da trail hanno solitamente suole con scolpiture aggressive che non hanno molto da invidiare agli scarponi, punta rinforzata per proteggerti quando molli pedate alle pietre, rock-plate annegato nella suola per proteggerti se "atterri" su pietre aguzze. Poi certo che per uso prevalentemente off-trail non va scelto il modello ultra-light da gara!

Tra le scarpe da trekking basse (alcune sono praticamente scarponi senza collo alto) e le scarpe da trail running vi sono infinite calzature intermedie, più o meno leggere o corazzate: ciascuno deve scegliere la tipologia più adatta al proprio tipo di attività prevalente.

Cmq anche le scarpe da trail hanno solitamente suole con scolpiture aggressive che non hanno molto da invidiare agli scarponi, punta rinforzata per proteggerti quando molli pedate alle pietre, rock-plate annegato nella suola per proteggerti se "atterri" su pietre aguzze. Poi certo che per uso prevalentemente off-trail non va scelto il modello ultra-light da gara!
Grazie! mi consiglieresti alcune tipologie più consone a questo utilizzo? in modo da farmi un'idea al momento dell' acquisto.

Grazie! mi consiglieresti alcune tipologie più consone a questo utilizzo? in modo da farmi un'idea al momento dell' acquisto.
La Sportiva Ultra Raptor (GTX nel mio caso, ma non è troppo rilevante). La suola è mostruosa su fondi morbidi (bosco, terra) ma ho appena notato con piacere che se la cavano discretamente anche su roccia con un buon grip; mi hanno accompagnato in una tre giorni in zona Adamello con anche facili arrampicate/tratti attrezzati/canalini (insomma, sassi ovunque). Buona ammortizzazione. L'unico difetto a mio parere (per ora e molto soggettivo) è la mancanza di una protezione completa in ogni punto del piede da potenziali urti con rocce/radici.
Ciao, Andrea

La Sportiva Ultra Raptor (GTX nel mio caso, ma non è troppo rilevante). La suola è mostruosa su fondi morbidi (bosco, terra) ma ho appena notato con piacere che se la cavano discretamente anche su roccia con un buon grip; mi hanno accompagnato in una tre giorni in zona Adamello con anche facili arrampicate/tratti attrezzati/canalini (insomma, sassi ovunque). Buona ammortizzazione. L'unico difetto a mio parere (per ora e molto soggettivo) è la mancanza di una protezione completa in ogni punto del piede da potenziali urti con rocce/radici.
Ciao, Andrea
Grazie mille Andrea, ascolterò sicuramente i tuoi consigli! la maggior parte delle volte non mi servirebbero, effettivmente, gli scarponi.

Ciao, Andrea

appunto. Le scarpette approach sono anche piu’ protettive e le utilizzo ma ho i malleoli rovinati a forza di impatti con le pietre. Non ci sono avvicinamenti esclusivamente su prato morbido. Durano inoltre infinitamente di meno lato tomaia.

Alto Basso